![]() |
Info Potenziometro 1 Allegato/i Salve ragazzi Avrei da chiedervi un favore. Qualcuno mi sa dire se questo potenziometro è facilmente reperibile nei negozi di elettronica e cosa devo chiedere in particolare? Ho misurato con il multimetro i due capi estremi e il valore che viene fuori e 4.92K mentre misurando un 'estremo con il centrale il valore è circa la meta' sia da esterno dx che esterno sx. Credo sia quindi un potenziomentro da 5k lineare ma vorrei la conferma dei piu esperti!! Il suddetto è un potenziomentro dello stick del mio radiocomando futaba....vorrei aggiungerne alcuni per pilotare dei canali che mi rimangono liberi. Inoltre ho notato che senza il fermo meccanico imposto allo stick,riesco a ruotarlo maggiormente e di conseguenza anche i servi arrivano a rotazione piu ampia!! Rischio di bruciarli o basta che non li porto sul fine corsa? Saluti. Allego immagine potenziomentro |
info-potenziometro Ciao ilmatto, ti confermo che il potenziometro é da 5 k e in commercio (negozi di componentistica elettronica) normalmente li trovi da 4,7 k e non da 5 k precisi anche se hanno una tolleranza del 5%; comunque dovresti riuscire a fare lo stesso anche con un potenziometro da 4,7k, io da 5k ho trovato solamente un potenziometro multigiri cioé da 10 giri del perno per arrivare a fine corsa ed al massimo della sua capacità. Poi riguardo i servi io penso che mettendo un fermo allo stick in posizione che ti possa dare la maggior rotazione del servo (magari qualcosina di meno in modo di non arrivare proprio a fine corsa del servo) dovresti riuscire a fare qualcosa senza bruciare nulla poi se cé qualcuno più competente di me ben venga con i relativi consigli. :wink: __________________ massimo |
Di potenziometri lineari da 5k ne trovi quanti ne vuoi su RS o Distrelec https://www.distrelec.it/potenziomet...p06502a/743095 https://www.distrelec.it/potenziomet...0fa-elf/748326 etc etc... |
Citazione:
|
Grazie Ciao Ragazzi Grazie delle informazioni!! Ho preso un 4,7k come suggerito e ho montato il tutto sulla radio!! FUNZIONAAAAA!! Sono strafelice di avere risolto con pochi euro!! Un salutone:lol::lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002