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Vecchio 13 luglio 11, 17:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di picchiarello
 
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Circuito cut off e power shifter per gokart

Rieccomi con una delle mie improbabili tematiche
Tempo fa ho letto un paio di interventi a cui seguì una interessante discussione di cui ho perso le tracce di un utente che ha realizzato col vostro aiuto un dispositivo per attuare tramite un servo la cambiata tramite comando al volante su di un prototipo con motore motociclistico o su on go kart,mi sapreste reindirizzare a tale discussione?
grazie di cuore
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 20:56   #2 (permalink)  Top
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Se cerchi su google "cambio elettroattuato per kart" il primo risultato che trovi è un progetto abbastanza dettagliato.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 18:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di picchiarello
 
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Ti ringrazio,lo avevo già trovato ma volevo farlo con l'ausilio di un servocomando come attuatore e di un timer per il taglio dell'alimentazione dell'accensione,ho ritrovato la discussione,la ricordavo male,ma il principio è lo stesso http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post1136782
im pratica necessiterei di un circuito provaservo che una volta ricevuto l'imput up or down mandi a finecorsa preimpostato il servo a destra o sinistra a seconda del comando senza l'ausilio di finecorsa esterni che effettuato il movimento ritorni in automatico in posizione di riposo,e di un timer con contatto in apertura regolabile da 0 a 50 milllisecondi
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 21:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Con un pic si fa in tre secondi....
Anzi se non mi sbaglio lo ho già fatto con un mio provaservi...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 15 luglio 11, 00:59   #5 (permalink)  Top
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Molto bene,saresti così gentile da darmi due dritte?
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Vecchio 15 luglio 11, 01:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Molto bene,saresti così gentile da darmi due dritte?

Hai qualcuno che ti possa programmare un PIC 12F675 o un 12F629, intendo dire che sia dotato di un programmatore di PIC ?

Se ce l'hai ti mando il firmware che mi ero fatto io appositamente modificato, solo dovresti spiegarmi la faccenda del timer e del contatto in apertura, che tipo di carico vuoi pilotare ? per ottenere quei tempi mi viene in mente un mosfet ma maggiore chiarezza aiuterebbbe...
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Vecchio 15 luglio 11, 02:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Hai qualcuno che ti possa programmare un PIC 12F675 o un 12F629, intendo dire che sia dotato di un programmatore di PIC ?

Se ce l'hai ti mando il firmware che mi ero fatto io appositamente modificato, solo dovresti spiegarmi la faccenda del timer e del contatto in apertura, che tipo di carico vuoi pilotare ? per ottenere quei tempi mi viene in mente un mosfet ma maggiore chiarezza aiuterebbbe...
Do anche il mio contributo alla discussione.

La scintilla viene fatta chiude a massa il primario della bobina tramite un MOS canale N.
Per effettuare la cambiata senza premere la frizione si stacca l'alimentazione della candela ( che quindi non fa più scoppiare la benzina ) per un tempo variabile ( 0-50ms ) così il motore perde di compressione e si può inserire la marcia.

Visto che già la centralina chiude a massa la bobina, la cosa migliore da fare è staccare l'alimentazione tramite un MOS P, quindi staccare la bobina dal +12 ( mentre la centralina stacca lo 0 ).
Se si vuole fare una cosa pulita, bisognerebbe considerare anche il tempo di inserimento della marcia nuova ( riattaccare l'alimentazione dopo che la marcia è stata inserita ).
Quindi una sequenza corretta potrebbe essere ( conoscendo i tempi del servo ) questa:

1- inizio a muovere il servo (supponendo che questo impieghi più del tempo di stacco alimentazione )
2- delay x ms
3- stacco l'alimentazione 0-50ms prima che la marcia venga inserita
4- marcia inserita
5- riattacco alimentazione

Romoloman riesci giusto giusto con un 12F675 o similare:

3 ingressi analogici ( fine corsa dx, fine corsa xs, durata stacco )
2 ingressi digitali ( pulsante incremento marcia. pulsante decremento )
1 uscita digitale servo.

Visto che hai già parte del lavoro fatto, e v isto che io son sotto esami, buon lavoro
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 15 luglio 11, 02:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Dimenticavo che lo stacco di alimentazione c'è bisogno solo quando si aumenta la marcia, e non quando si scala.
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Vecchio 15 luglio 11, 02:44   #9 (permalink)  Top
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Romoloman riesci giusto giusto con un 12F675 o similare:

3 ingressi analogici ( fine corsa dx, fine corsa xs, durata stacco )
2 ingressi digitali ( pulsante incremento marcia. pulsante decremento )
1 uscita digitale servo.

Visto che hai già parte del lavoro fatto, e v isto che io son sotto esami, buon lavoro
Addirittura due ingressi sembrerebbero inutilizzati visto che non vuole finecorsa esterni, che detto fra noi non mi sembra una buona idea....
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Vecchio 15 luglio 11, 02:47   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Addirittura due ingressi sembrerebbero inutilizzati visto che non vuole finecorsa esterni, che detto fra noi non mi sembra una buona idea....
2 ingressi inutilizzati no perchè?
Il 12F675 ha 5 in/out + 1 in/Mclr + 2 pin di alimentazione
Nel conteggio però ho dimenticato una cosa, il segnale da dare al mos per staccare l'alimentazione.
Quindi serve pic con più pin.

Per quanto riguarda i fine corsa sarebbe meglio metterli. Io non mi fiderei del solo servo.
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