Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 18:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
Powerlog, modificare firmware, si può?

Ho acquistato un Powerlog 6s per la registrazione e la visualizzazione dei dati. lo strumento offre già molto, ma si sa, al troppo non c'è mai fine.
così volendo aggiungere qualche funzione di mio mi sto documentando un pò su come si fa. purtroppo mi affligge un enorma dilemma. prima che mi cimento all'opera, volevo chiedervi se comunque sia possibile riprogrammare uno strumento uscito dalla fabbrica. intendo dire, non è che c'è la possibilità che sia bloccato/criptato, insomma che vi sia un codice di accesso inserito in fabbrica.
lo strumento già possiede un programma per l'aggiornamento. ossia, si scarica l'eventuale firmare/aggiornamento rilasciato da "Junsi" su pc e si uppa. io l'ho già fatto aggiornandolo alla nuova versione. il problema è che se io volessi aggiungere qualche nuova funzione, lo posso fare? di quale programma ho bisogno?
potrei visionare il loro listato e apportare le mie modifiche?

allego foto del processore ARM ST32
Icone allegate
Powerlog, modificare firmware, si può?-powerlog-6s.jpg  
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 21:52   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Ho acquistato un Powerlog 6s per la registrazione e la visualizzazione dei dati. lo strumento offre già molto, ma si sa, al troppo non c'è mai fine.
così volendo aggiungere qualche funzione di mio mi sto documentando un pò su come si fa. purtroppo mi affligge un enorma dilemma. prima che mi cimento all'opera, volevo chiedervi se comunque sia possibile riprogrammare uno strumento uscito dalla fabbrica. intendo dire, non è che c'è la possibilità che sia bloccato/criptato, insomma che vi sia un codice di accesso inserito in fabbrica.
lo strumento già possiede un programma per l'aggiornamento. ossia, si scarica l'eventuale firmare/aggiornamento rilasciato da "Junsi" su pc e si uppa. io l'ho già fatto aggiornandolo alla nuova versione. il problema è che se io volessi aggiungere qualche nuova funzione, lo posso fare? di quale programma ho bisogno?
potrei visionare il loro listato e apportare le mie modifiche?

allego foto del processore ARM ST32
Se hai il firmware lo puoi decompilare, ma il disassembly non è detto anzi è quasi certo che non sia leggibilissimo.
Se poi invece mastichi l'assembly meglio di un processore, beh allora è tutta un'altra cosa...

Prova a guardare:
PEL.HU
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 05 luglio 11 alle ore 21:58
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Disassemblare vuol dire poi leggere il sorgente ASM... ammesso di poter avere il FW da caricare "pulito".

Per aggiungere a quello che gia' c'e' invece ci vorrebbero i sorgenti.... e cioe' quello scritto di certo in C e suoi derivati che serve per gestire il sistema....

Per caricarlo... in genere si possono usare :

1- la presa usb tramite BOOT LOADER il sw del pc passa il fw (compilato e linkato) alla cpu che poi lo mette in flash.

2- si puo' usare la presa Jtag che e' un sorta di "presa diagnostica" che serve anche ad effettuare il debug sel sw che gira direttamente dentro al uC

3- a volte e' disponibile un boot loader anche su porta seriale (potrebbe essere per alcuni lo stesso replicata poi in US tramite appositi Chip

Apresto ProtoMAX
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Disassemblare vuol dire poi leggere il sorgente ASM... ammesso di poter avere il FW da caricare "pulito".

Per aggiungere a quello che gia' c'e' invece ci vorrebbero i sorgenti.... e cioe' quello scritto di certo in C e suoi derivati che serve per gestire il sistema....
Puoi anche modificare l'assembly e riassemblare il tutto...
decisamente più complesso ma fattibile...
chi ha detto che per forza devi modificare il C ??
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 06 luglio 11, 18:14   #5 (permalink)  Top
User

grazie a tutti per gli interventi.
quindi io lo posso modificare, ma cosa mi conviene fare?
Io penso di intraprendere la strada più sicura nel risultato anche se più complicata. ma aspetto ancora un vostro suggerimento e l'ordine esatto in cui procedere.
Vecchio 06 luglio 11, 20:26   #6 (permalink)  Top
User

nel frattempo mi sto studiando il prezioso disassembler propostomi da romoloman
Vecchio 07 luglio 11, 17:20   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-09-2009
Scusate se mi intrometto, ma anche io vorrei imparare qualcosa. Ho scaricato il programma e aperto un file bin. mi è apparso questo, ma come lo traduco?
Icone allegate
Powerlog, modificare firmware, si può?-immagine.jpg  
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 20:55   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto, ma anche io vorrei imparare qualcosa. Ho scaricato il programma e aperto un file bin. mi è apparso questo, ma come lo traduco?
Non c'è nulla da tradurre, bisogna conoscere l'assembly ARM...
la mia premessa era stata:

"Se poi invece mastichi l'assembly meglio di un processore, beh allora è tutta un'altra cosa..."
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 08 luglio 11, 17:18   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-09-2009
Ok ma dove trovo documentazione sul linguaggio assembly.
E' da ieri che cerco, ma ho trovato solo linguaggio basic-dos-ascii- ma niente su assembly arm. insomma forse cerco male i termini.
qualcuno per favore mi linka un sito dove posso imparare. non mi piacerebbe arrendermi subito xchè non trovo risorse in rete. anche il titolo di un buon libro dove quando lo si è finito di leggere si è imparato a programmare in assembly ARM.
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 18:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
assembly

Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
...anche il titolo di un buon libro dove quando lo si è finito di leggere si è imparato a programmare in assembly ARM.
Cerca su e-bay alla voce 'bacchetta magica'

Michele
Rispondi

Bookmarks