BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   voltmetro a pannello (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/216083-voltmetro-pannello.html)

dayanki 24 giugno 11 15:49

voltmetro a pannello

Ciao a tutti,
ho acquistato un voltmetro da pannello PMLCDL, e sinceramente pensavo bastasse alimentarlo a 5-9V e collegare la batteria da misurare, ma non è così, almeno credo. Non essendo per nulla pratico di elettronica, e non volendo arrostirlo, vi sarei grato se mi deste una mano, qui si parla di scollegare potenziometri, regolare potenziometri...boooh
Grazie

urology 24 giugno 11 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da dayanki (Messaggio 2652981)
Ciao a tutti,
ho acquistato un voltmetro da pannello PMLCDL, e sinceramente pensavo bastasse alimentarlo a 5-9V e collegare la batteria da misurare, ma non è così, almeno credo. Non essendo per nulla pratico di elettronica, e non volendo arrostirlo, vi sarei grato se mi deste una mano, qui si parla di scollegare potenziometri, regolare potenziometri...boooh
Grazie

Devi sostituire le resistenze di precisione del partitore resistivo per adattarlo al tuo range di misurazione,
Poi devi ponticellare un pin per la cifra decimale
E poi con una tensione nota da voltmetro digitale regoli il trimmer per la tensione letta più vicina.
Leggi lo scarno foglietto istruzioni che dovrebbe essere a corredo.

dayanki 24 giugno 11 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 2653058)
Devi sostituire le resistenze di precisione del partitore resistivo per adattarlo al tuo range di misurazione,
Poi devi ponticellare un pin per la cifra decimale
E poi con una tensione nota da voltmetro digitale regoli il trimmer per la tensione letta più vicina.
Leggi lo scarno foglietto istruzioni che dovrebbe essere a corredo.

Ciao e grazie
detto in 4 e 4= 8 mi sa che posso buttarlo :icon_rofl, perchè se le resistenze da cambiare sono quelle cosette piccole che vedo non ce la farò mai. Vedo se trovo qualche amico in grado di farlo.
Sai se esiste un tipo di voltmetro più semplice?
Grazie ancora

FrancoC. 24 giugno 11 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da dayanki (Messaggio 2653204)
---------------------------
Sai se esiste un tipo di voltmetro più semplice?
Grazie ancora

Un normale multimetro "cinese".

dayanki 24 giugno 11 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2653355)
Un normale multimetro "cinese".

Ciao, cinese è anche quello che ho adesso. Se hai un link...
Grazie

FrancoC. 24 giugno 11 20:16

Qui ne trovi per tutti i gusti e per tutti i prezzi, spedizione compresa.

dayanki 24 giugno 11 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2653402)
Qui ne trovi per tutti i gusti e per tutti i prezzi, spedizione compresa.

Grazie, FrancoC, ma a me serve un voltmetro da pannello, cerco meglio ma nel link che mi hai dato non ne vedo.

dayanki 24 giugno 11 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da dayanki (Messaggio 2653434)
Grazie, FrancoC, ma a me serve un voltmetro da pannello, cerco meglio ma nel link che mi hai dato non ne vedo.

Ho trovato questo, credo che sia meno complicato, ma aspetto un tuo parere prima di acquistarlo.
Ancora grazie

FrancoC. 24 giugno 11 22:32

Mah ..., chi lo sa ....
A me pare come quasi tutti gli strumenti di quel genere, da programmare a seconda delle esigenze, come quello che già hai.

dayanki 24 giugno 11 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2653592)
Mah ..., chi lo sa ....
A me pare come quasi tutti gli strumenti di quel genere, da programmare a seconda delle esigenze, come quello che già hai.

Ok, grazie FrancoC, vedrò di modificare quello che ho.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002