29 agosto 04, 18:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
| Interfaccia FMS Graupner MC12
Dopo un serie di diverse imprecazioni e di vari GByte di forum imparati,mi sono dovuto "progettare" e costruire l'interfaccia per la mc12. Scrivo due righe per chi avesse avuto il mio stesso problema: Sono partito dal progetto che sta nella cartella programmifmsdoc (ovviamente dipende da dove vi è finita installata a voi) e ho realizzato l'interfaccia con il pic16f84(semplicemente perchè mi è più familiare del 12c508,ma presto la farò con quello). Non funzionava niente perchè il mio programmatore è un cess0! Così ne ho utilizzato uno collaudato appena ne ho avuto la possibilità. Pur programmando correttamente non funzionava comunque perchè,come dicono tanti...la graupner ha i CANALI INVERTITI,ROVESCIATI,SCAMBIATI,RIBALTATI,da qualche parte ho letto addirittura PERVER7ITI...e nessuno mi ha spiegato in che senso... così li ho visualizzati all'oscilloscopio e ho visto che sono così: ___ ___ ___ _____| |__| |__ _ _ _ _| |_____ _ _ e sono 8 impulsi in pwm da 0 a 5,2 volt che rappresentano la posizione dei potenziometri.ED E' COSI' CHE LI VUOLE IL PIC: Non come vengono riproposti dal transistor! Bypassatelo portando il segnale MOD direttamente all'ingresso del pic (ovviamente protetto con uno zener da 5,1V...non si sa mai). Oppure potete modificare il sorgente e cambiare via software la condizione che valuta lo stato dell'ingresso. A questo punto il pic inizia a fare il suo lavoro,ma al pc non arriva ancora niente!PORCACCIA... Ma cosa pretendete che faccia quel povero transistor finale PNP?alla seriale bisogna far arrivare un segnale da -12 a +12v per lavorare bene e con pochi disturbi, quindi ho eliminato anche questo transistor,portando l'uscita del pic all'ingresso invertente di un operazionale(TL082), mentre al non invertente ho messo un partitore che producesse 2,5V.Il tutto è alimentato in duale da due batterie 9V(non sono +-12, ma è già meglio) a questo punto l'uscita del TL082 va finalmente alla seriale. Appena posso proverò a usare il MAX232 invece dell'operazionale,risparmiando l'alimentazione duale. Vi fornisco lo schema finale...sono gradite critiche e consigli!GRAZIE! |
29 agosto 04, 20:35 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma lo schema proposto in area articoli, l'hai provato?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
30 agosto 04, 00:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2003 Residenza: Cagliari
|
Ciao da Paolo. Io ho costruito almeno una trentina di interfacce con il PIC 12c508 utilizzati con molte marche di radio, altrettanti computer differenti tra cui anche portatili e non ho avuto neanche un problema. Non ricordo se la MC12 è stata usata con uno dei miei interfaccia ma io per esempio ho la JR 3810 ADT con segnale ribaltato e mi è bastato invertire i due fili del cavetto lasciando il circuito dell'interfaccia originale. Anche con altre radio con segnale ribaltato non ho avuto nessun problema. Forse la MC12 ha il segnale PPM strano quindi c'era bisogno di qualche modifica al circuito (con l'oscilloscopio ho notato che la forma del segnale PPM delle varie radio cambia sensibilmente). Per la comunicazione tra il PIC e il PC confermo l'assenza assoluta di problemi pur utilizzando il circuito originale. Comunque complimenti per la tenacia anche io ho provato con il PIC 16f84 e ai primi problemi sono passato subito al pic 12c508. Saluti. |
30 agosto 04, 01:35 | #5 (permalink) Top |
|
Per Baronerosso: No,l'ho visto solo ora,comunque ripeto:lo stadio di ingresso del circuito che mi proponi inverte il segnale pwm,mentre io ce l'ho già invertito...mi è sufficente portarlo così com'è e al massimo proteggerlo con zener Per lo stadio di out invece mi fido di più con il max232 o un operazionale,visto che secondo la mia esperienza, mi sembra si lavori con valori critici! X Paolo: Io ho provato dei pic 12c508a/04p2mg, ma ho dei problemi:sono per caso "otp"?dal codice e dai cataloghi non ho capito molto bene,ma pare di si! Comunque intendo provare a realizzare un software per il pic che invece di mandare un segnale seriale mandi in 4 uscite dei segnali pwm 0-100% da collegare a dei jfet che mi faranno da resistenze variabili da collegare alla porta games,in questo modo potremmo utilizzare il nostro radiocomando in tutti i giochi del mondo che ammettano un joystic(cioè qualunque gioco che si definisca tale). Che ne dite,si può fare?E' una buona idea? |
31 agosto 04, 00:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2003 Residenza: Cagliari
|
Installando un apposito software gratuito (PPjoy) nel PC si può usare l'interfaccia di FMS anche con tutti i simulatori e i giochi in genere che supportano il joystick. In pratica si può emulare il joystick proprio come se la radio fosse collegata alla porta giochi ma in realtà è collegata alla seriale. Con l'interfaccia seriale di FMS senza nessuna modifica e installando il software di cui sopra ho usato anche Real-flight, re-volt, Colin McRae rally ecc. La sigla dei pic che uso io è 12C508A04/P03P. Il tuo progetto dell'interfaccia per porta giochi è interessante. Ciao e buon lavoro. |
03 settembre 04, 01:45 | #7 (permalink) Top |
|
ah,già!ppjoy...proverò,ma l'altra volta mi è stato un po indigesto!mi potreste ridare il link per scaricarlo? Ho provato lo schema nella sezione articoli,ma vorrei chiedere una cosa a tutti quelli che l'hanno usato(premesso che l'ho fatto andare anch'io :malol: ) Come si può pretendere di mettere uno zener da 5v6 tra l'alimentazione di 9-18v e la massa? A casa mia è ovvio che salta,e di fatti con l'alimentatore stabilizzato ha fatto puff... L'unica cosa che mi viene da pensare è che chi l'ha fatto l'ha alimentato con una batteria,e magari la sua resistenza interna ha salvato un po' il diodo!inoltre alla seriale arrivano esattamente 5,6V e non di più. Ho eliminato il problema mettendo una resistenza tra l'alimentazione e il diodo e così alla seriale arriva esattamente il valore di alimentazione come valore max! Grazie comunque per il consiglio perchè fondamentalmente funziona e non ho dovuto cambiare nient'altro per la mia mc12!chissà che avevo combinato nell'altro... Secondo me bisognerebbe modificare così: |
03 settembre 04, 10:45 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Forse l'autore l'ha dimenitcato quando ha disegnato lo schema, ora lo contatto, cmq a mio avviso 100 ohm sono pochi direi che ci vuole una resistenza di almeno 470
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
18 novembre 04, 17:12 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
@BaroneRosso Dopo la Tua del 3/sett ci sono novità? Ho una vecchia mc18 in cantina (già parzialmente cannibalizzata per "arricchire" la mc24) che vorrei trasformare in postazione fissa per FMS. Nel senso che voglio realizzare l'interfaccia da montare all'interno del Tx e da questo uscire col cavo della seriale solamente. Vorrei usare, come alimentazione, il pacco Tx. E' possibile? @Orso82 a proposito di alimentazione (paccoTx) hai fatto le prove col MAX232 per evitare la duale? Grazie a tutti. |
Bookmarks |
| |