15 marzo 06, 22:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2005
| Resistenza per alimentatore pc...quale???
Salve a tutti... Ho letto i topic precedenti e ho trovato sempre parecchie contraddizioni sulla scelta della resistenza per l'alimentatore del pc modificato... Quindi volevo chiedere a tutti: 1) Qual'è il wattaggio e il valore della resistenza secondo voi più corretto per erogare il massimo degli ampere sui 12 V e nn rischiare di far diventare l'alimentatore uno scaldino 2) Come posso fare per misurare gli ampere erogati dal mio alimentatore?? Per il momento queste sono le due domande a cui mi urge una risposta... Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e alla prossima!!!! |
18 marzo 06, 21:33 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
22 marzo 06, 15:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2005
|
Io pensavo di prendere 3 resistenze da 1 ohm 10W da mettere in serie...per stare sul sicuro...però ho paura che in questo modo mi eroghi pochi ampere... Oppure in sostituzione a questo usare resistenze corazzate da 1 ohm 50W...voi cosa ne pensate??? Grazie mille! |
22 marzo 06, 15:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Infatti la potenza dissipata sarebbe (V^2/R) di 5x5/1=25W!!! Ovviamente non puoi far dissipare 25W ad una resistenza da 10W..., ma non capisco perchè continuate a cercare queste resistenze quando utilizzando una comunissima lampadina da macchina si risolve il problema... ve le cercate proprio le grane... boh! Ciao.
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
23 marzo 06, 15:05 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Cerche le resistenze ceramiche con pari caratteristiche di quelle scritte nell'articolo. Le ceramiche sono più diffuse.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
24 marzo 06, 10:23 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
la lampadina ha un grosso difetto: per sua natura illumina e se uno vuol caricare le batterie la sera o di notte... il mio primo tentativo di modifica era ridicolmente fallito quando, volendo sistemare meglio i cavi, avevo rotto il commutatore 110-220V e non sapendo bene se era montato aperto o chiuso, tentai la fortuna (50%)...ZOTT! ora ne ho recuperati altri due e voglio riprovarci, la resistenza che ho ancora è una ceramica da 2.7Ohm e 20W, mi sembrava andasse bene. Questa discussione però mi ha fatto pensare: e se mettessi due resistenze in serie di taglia minore (ad es da 1-1.5ohm) con un interruttore in grado di escludere una delle due? così se ho bisogno di assorbire poca corrente (<1A) ne uso solo una e dissipo di meno sui 5V, no? grazie a chi mi vorrà rispondere Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
24 marzo 06, 10:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
piccola rettifica: intendevo mettere due resistenze da almeno 2ohm con interruttore per variarne il collegamento serie/parallelo così da avere -corrente/+corrente sui 12v
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
Bookmarks |
| |