28 agosto 04, 01:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2004 Residenza: Lucca
| da 12 v dc a 2v dc ???
Salve stò realizzando una nuova cassetta da campo per i modelli con motore a scoppio , vorrei alimentare sia l'avviatore che la candela con un'unica batteria a 12 v al piombo, mi sapreste indicare un circuito capace di ridurre la tensione da 12v a 2v? magari provvisto di un potenziometro per regolare la tensione sulla candela. Mille grazie. Ciao |
29 agosto 04, 01:12 | #4 (permalink) Top |
|
Semplicemente meraviglioso, infiniti grazie "elettronico", una cosa perdona l'ignoranza ma quell' " M1 " cos'è ? per caso hai anche uno scema elettrico di un caricabatterie per le piombo 12V ? Ancora grazie. Ciao |
29 agosto 04, 16:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2004 Residenza: Siracusa
|
Ciao gvn, forse intendevi dire che cosa è "L1" e non M1, se così L1 è una induttanza di blocco a radiofrequenza, e serve a bloccare le oscillazioni emesse dall'integrato. Lo puoi prendere da un vecchio alimentatore (anche non funzionante di computer), oppure te lo puoi costruire. E' un toroide (a forma di salvagente) del diametro interno più o meno di 3 cm e quello esterno di 5 - 6 cm, con avvolte una ventina di spire di rame smaltato rigido. Cmq nel file txt, c'è la descrizione del circuito. Il caricabatterie per le batterie gel, lo puoi prendere in questo sito http://shdesigns.org/gcellchg.html Spero di essere stato abbastanza chiaro Ciao a tutti Salvo |
30 agosto 04, 03:02 | #7 (permalink) Top |
|
No scusami non intendevo l'induttanza , ma proprio il componente M1 lo ho visto nella lista componenti, nello shema elettrico è l'ultimo prima dell'uscita, nell'articolo viene descritto con 0-5A ??!! Grazie per il caricabatterie e per la disponibilità, non vedo l'ora di mettermi all'opera. Ciao |
Bookmarks |
| |