![]() |
transistor come "interruttore" Buongiorno a tutti. chiedo a voi perchè qualcuno forse ha più esperienza pratica di quella che ne ho io. ho fatto un circuito per pilotare dei led che mi da in uscita 3-3.5v quando i led devono esere accesi. visto che il circuito è gestito da un integrato (il famoso N555). poichè ho necessità di pilotare parecchi led e non vorrei superare le correnti che possono circolare nell'integrato (mi pare sui 100ma) vorrei introdurre un transistor sull'uscita che faccia da interruttore per un circuito di "potenza" (sovradimensionandolo a massimo 600/1000ma) separato e alimentato da un regolatore di tensione (3v costanti). mi chiedevo quindi quale transistor faccia al caso mio per pilotare questo circuito. (non sono bravo a leggere e capire i datasheet) al momento in casa ho a disposizione (click per il link al datasheet): PN2222A e BC547C |
|
Citazione:
nel secondo invece al 3 post vengono consigliati 2 tipi di transistor. uno in mio possesso, e l'altro è quello che usano nell'articolo di settorezero Citazione:
|
come settore..??..vai sul datasheet di quelli che hai, ( datasheetcatalog.com..etc..) e ci trovi una tabella con tutte le caratteristiche principali, ma in genere c'e' una valanga di dati per ogni componente, soprattutto semiconduttori...ci troverai quello che ti serve. ad es, per il 547 danno comme Imax= 100 mA ( 200 di picco ) e per il pn 2222A, 1A continuous; se ti tieni su valori della meta', a meno di errori di connessione\ progettazione, non cederanno mai... |
Correzione...l'ho attaccato sopra... |
PS2222A Features higth curent 600 mha = 0,6ampere massimi (quindi meglio restare sotto) (collector curent) low voltage 40V = fino a massimo 40 Volt BC547 hight curent max 100Mha = 0, 1 ampere voltaggio massimo applicabile 45volt |
...:P...era il PN2222A... |
vi ringrazio, quindi è tutto quello che mi interessa sapere del transistor è la tensione base-emettitore (Vbe) e la corrente collettore emettitore (Ice) che sarebbe quella richiesta dal carico quindi. perfetto. domani con calma faccio una piccola prova. da quello che ho letto da uno dei link datomi, devo inserire una resistenza da 10K(ohm) tra il "segnale" di on off (circa 3volt) e la base giusto? grazie ancora per le risposte. |
ora si va troppo sul tecnico e le mie conoscenze si fermano, sicuramente vi sono degli esperti in elettronica che saano darti indicazioni molto piu precise delle mie :D |
ciao anche io ho avuto una necessità simile, butta l'occhio qui: transistror come interruttore (con base negativa..) • Il Forum di ElectroYou schemetto che si può usare per pilotare il transistor sia con tensione negativa che positiva, basta solo mettere il tr. giusto PNP o NPN, come tr. uno vale l'altro, basta trovare quello che regge i mA che ci servono. ciaooo:wink: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002