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Vecchio 01 giugno 11, 14:20   #11 (permalink)  Top
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Forse intendevi erogata ....
Si è vero, è meglio "erogata"... forse ho usato impropriamente "regolata" perchè in realtà ho un dubio. Se la rx è alimentata a una certa tensione (poniamo il caso semplice di alimentazione diretta) la tensione in uscita ai servi è la stessa o no?
Per il resto comunque è giusto?

Ho visto il tuo edit

Quindi tanta ne entra tanta ne esce, l'unico abbattimento di tensione si ha nel bec in ingresso della rx e rx e servi lavorano alla stessa tensione...
__________________
Marco
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Vecchio 01 giugno 11, 15:41   #12 (permalink)  Top
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Si è vero, è meglio "erogata"... forse ho usato impropriamente "regolata" perchè in realtà ho un dubio. Se la rx è alimentata a una certa tensione (poniamo il caso semplice di alimentazione diretta) la tensione in uscita ai servi è la stessa o no?
Per il resto comunque è giusto?

Ho visto il tuo edit

Quindi tanta ne entra tanta ne esce, l'unico abbattimento di tensione si ha nel bec in ingresso della rx e rx e servi lavorano alla stessa tensione...
quindi, il bec dal regolatore non si puo scollegare, e anche se si potesse, si brucierebbero i servocomandi, perchè reggono al max 6volt( almeno quelli che ho io)mentre una lipo a 2celle eroga 7,4volt( quando è pienamente carica arriva anche a 8,4volt) giusto?
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Vecchio 01 giugno 11, 17:03   #13 (permalink)  Top
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quindi, il bec dal regolatore non si puo scollegare, e anche se si potesse, si brucierebbero i servocomandi, perchè reggono al max 6volt( almeno quelli che ho io)mentre una lipo a 2celle eroga 7,4volt( quando è pienamente carica arriva anche a 8,4volt) giusto?
Per fare un minimo di chiarezza perchè mi sembra che tu abbia le idee abbastanza confuse: il filo centrale che esce da un regolatore dotato di bec è quello che alimenta il sistema ricevente/servi in un regolatore OPTO (non dotato di bec) è come se non esistesse.

Detto questo: quante batterie hai sul modello ???
solo quella attaccata al regolatore ??
Se la risposta è si, non puoi staccare il bec perchè la ricevente non sarebbe alimentata...

Se invece ne hai due (una per il regolatore e una per la ricevente ??) devi staccare il bec perchè altrimenti rischi di bruciarlo o di mandare a donnine per bene la batteria della ricevente...
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Vecchio 01 giugno 11, 20:44   #14 (permalink)  Top
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Per fare un minimo di chiarezza perchè mi sembra che tu abbia le idee abbastanza confuse: il filo centrale che esce da un regolatore dotato di bec è quello che alimenta il sistema ricevente/servi in un regolatore OPTO (non dotato di bec) è come se non esistesse.

Detto questo: quante batterie hai sul modello ???
solo quella attaccata al regolatore ??
Se la risposta è si, non puoi staccare il bec perchè la ricevente non sarebbe alimentata...

Se invece ne hai due (una per il regolatore e una per la ricevente ??) devi staccare il bec perchè altrimenti rischi di bruciarlo o di mandare a donnine per bene la batteria della ricevente...
ho una sola lipo a 2celle che alimenta tutto.....
ora vi spiego xkè ho ciìhiesto del bec:

possiedo una radio spektrum dx3r pro con telemtria e ricevente sr3300t....
siccome segna lo stato di tensione della batteria del modello, e segna sempre e solo 6volt, che sarebbe quella che il Bec taglia x dare alla ricevetene e servo, quindi falsata, la Horizon Hobby, dopo aver mandato la mail mi ha detto di fare cosi:


1) Plug only the signal wire (orange wire) from the ESC into the THR port on the SR3300T. The positive (red) and negative (brown) wires from the ESC should be removed from the connector and taped off or cut so that they do not short together. These two wires are not needed and should not be plugged into the receiver.
2) Connect the voltage monitoring lead to your battery back that you want to monitor voltage. Connect red wire on the lead to the red (positive) wire on the battery. Connect the brown wire on the lead to the negative wire on the battery.
3) Plug the voltage monitoring lead into the BIND/RS port on the SR3300T.
4) Only up to a 2S Lipo (or 7 cell NiMH) can be monitored this way. Higher voltages will damage the receiver

ora se non ho capito bene, ma facendo cosi, alimento la ricevente a 7,4volt e quando la lipo è carica a 8,4volt, e di conseguenza alimeta il servo a 7,4.8,4volt....però cosi posso salutare il servo o sbaglio?
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Vecchio 03 giugno 11, 16:03   #15 (permalink)  Top
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1) Plug only the signal wire (orange wire) from the ESC into the THR port on the SR3300T. The positive (red) and negative (brown) wires from the ESC should be removed from the connector and taped off or cut so that they do not short together. These two wires are not needed and should not be plugged into the receiver.
Mi sembra una put...ta pazzesca... staccare la massa (filo nero) è la più grossa bischerata che possano suggerire...
Magari non serve perchè la riprendono da un altra parte (negativo della batteria tramite la monitoring port) ma un suggerimento del genere io non lo darei....

se hai paura di danneggiare i servi puoi fare una cosa molto semplice se hai un minimo di attrezzatura (leggi tester)...
Stacchi tutti i servi dalla ricevente, colleghi la ricevente all'esc sfilando il filo centrale e isolandolo...
Poi fai l'accroocchio suggerito dalla horizon per collegare la batteria alla monitor port.
Metti una prolunga per servi su un canale libero e misuri con un tester la tensione fra il cavo centrale e la massa (cavo nero) (occhio a fare corti).

Se la tensione è maggiore di 5/6V lascia perdere: bruciare i servi sarebbe il meno... il casino è il crash del modello...
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Vecchio 03 giugno 11, 16:33   #16 (permalink)  Top
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Mi sembra una put...ta pazzesca... staccare la massa (filo nero) è la più grossa bischerata che possano suggerire...
Magari non serve perchè la riprendono da un altra parte (negativo della batteria tramite la monitoring port) ma un suggerimento del genere io non lo darei....

se hai paura di danneggiare i servi puoi fare una cosa molto semplice se hai un minimo di attrezzatura (leggi tester)...
Stacchi tutti i servi dalla ricevente, colleghi la ricevente all'esc sfilando il filo centrale e isolandolo...
Poi fai l'accroocchio suggerito dalla horizon per collegare la batteria alla monitor port.
Metti una prolunga per servi su un canale libero e misuri con un tester la tensione fra il cavo centrale e la massa (cavo nero) (occhio a fare corti).

Se la tensione è maggiore di 5/6V lascia perdere: bruciare i servi sarebbe il meno... il casino è il crash del modello...
ma xkè dici che è una caga.....ta pazesca?alla fine è come collegare delle batterie direttamente alla ricevente, come nello scoppio daltronde.....
in che senso il crash?che il modello si schianta?

altra cosa, ho provato a fare il tutto, accendo e col tester digitale, ho misurato la tensione nei chiodini che ci sono nella porta della ricevente AUX quella del 3°ch....beh la tensione è di 6,8volt....puo andare?
però il servo non si è bruciato e funge ancora alla grande....e in piu nella schermata telemetria della rdaio, la tendione misurata è quasi corretta, anche se misura 0,3volt in più rispetto quella misurata con il tester....bohho già mandato una mail alla Horizon e vediamo mcosa dice...

Ultima modifica di fastandfurious200 : 03 giugno 11 alle ore 16:41
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Vecchio 03 giugno 11, 21:19   #17 (permalink)  Top
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ma xkè dici che è una caga.....ta pazesca?alla fine è come collegare delle batterie direttamente alla ricevente, come nello scoppio daltronde.....
in che senso il crash?che il modello si schianta?

altra cosa, ho provato a fare il tutto, accendo e col tester digitale, ho misurato la tensione nei chiodini che ci sono nella porta della ricevente AUX quella del 3°ch....beh la tensione è di 6,8volt....puo andare?
però il servo non si è bruciato e funge ancora alla grande....e in piu nella schermata telemetria della rdaio, la tendione misurata è quasi corretta, anche se misura 0,3volt in più rispetto quella misurata con il tester....bohho già mandato una mail alla Horizon e vediamo mcosa dice...
La ca..ta sta nel fatto che hai una massa che va dalla batteria all'esc e una massa che va dalla batteria alla ricevente. In linea di principio le masse non sono le stesse percui il segnale che va dalla ricevente all'esc può essere riferito ad una massa diversa e questo elettronicamente parlando non mi piace per nulla..

Per quanto riguarda il voltaggio di 6.8, a quanti volts era la batteria ???
6.8 comunque sono comunque tanti per un servo...

Ora immagina che quando sei in volo, un servo vada a donnine per bene per colpa della sovraalimentazione... poi mi dici se fai o no un crash....
anzi la batteria scarica e venire giù senza motore che dover atterrare magari con un servo dell'alettone bloccato da una parte o dall'altra se non hai un bel pollice sono rogne...
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Vecchio 03 giugno 11, 21:36   #18 (permalink)  Top
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La ca..ta sta nel fatto che hai una massa che va dalla batteria all'esc e una massa che va dalla batteria alla ricevente. In linea di principio le masse non sono le stesse percui il segnale che va dalla ricevente all'esc può essere riferito ad una massa diversa e questo elettronicamente parlando non mi piace per nulla..

Per quanto riguarda il voltaggio di 6.8, a quanti volts era la batteria ???
6.8 comunque sono comunque tanti per un servo...

Ora immagina che quando sei in volo, un servo vada a donnine per bene per colpa della sovraalimentazione... poi mi dici se fai o no un crash....
anzi la batteria scarica e venire giù senza motore che dover atterrare magari con un servo dell'alettone bloccato da una parte o dall'altra se non hai un bel pollice sono rogne...
ma io ho un automodello, non un elicottero RC o un aereo RC.....Poi questa modifica, la horizon me la scritta dopo aver chiesto prima alla spektrum quindi io ho chiesto alla horizon dopo il video, e la Horizon hobby x sicurezza ha chiesto alla spektrum che poi mi ha rigirato a me.
Dite che non è cmq sicuro?

la batteria lipo è in modalità storage, quindi a 7,60volt e dalla ricevente ne rilevo 6,8volt.

Ultima modifica di fastandfurious200 : 03 giugno 11 alle ore 21:40
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Vecchio 03 giugno 11, 23:06   #19 (permalink)  Top
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ma io ho un automodello, non un elicottero RC o un aereo RC.....Poi questa modifica, la horizon me la scritta dopo aver chiesto prima alla spektrum quindi io ho chiesto alla horizon dopo il video, e la Horizon hobby x sicurezza ha chiesto alla spektrum che poi mi ha rigirato a me.
Dite che non è cmq sicuro?

la batteria lipo è in modalità storage, quindi a 7,60volt e dalla ricevente ne rilevo 6,8volt.
Fai la prova, (mi raccomando con servo staccato) con la batteria totalmente carica.
Ho idea che il voltaggio supererà abbondantemente i 7V...
senza parlare del fatto che con la ricevente alimentata in parallelo al motore senza neanche uno stabilizzatore mi sa che qualche disturbo se lo prende...

Va beh che non hai nulla che vola ma a prescindere dal fatto che sia un setup suggerito dalla spectrum, io con un servo alimentato a 7V a meno che non sia un servo specifico non ci andrei...

Poi ognuno è libero di maciullare i servi come crede....
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Vecchio 04 giugno 11, 10:48   #20 (permalink)  Top
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Fai la prova, (mi raccomando con servo staccato) con la batteria totalmente carica.
Ho idea che il voltaggio supererà abbondantemente i 7V...
senza parlare del fatto che con la ricevente alimentata in parallelo al motore senza neanche uno stabilizzatore mi sa che qualche disturbo se lo prende...

Va beh che non hai nulla che vola ma a prescindere dal fatto che sia un setup suggerito dalla spectrum, io con un servo alimentato a 7V a meno che non sia un servo specifico non ci andrei...

Poi ognuno è libero di maciullare i servi come crede....
faccio una ulteriore prova:
appena posso carico completgamente la lipo fino ad arrivare a 8,4volt la collego alla ricevente, misuro col tester la tensione e provo a cololegare un servo che mezzo andato e vediamo che succede....poi riferirò
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