BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Circuito per filo a caldo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/21368-circuito-per-filo-caldo.html)

Daniele 13 marzo 06 20:37

Circuito per filo a caldo

1 Allegato/i
Salve a tutti, ho trovato su un sito questo schema che mi serve per realizzare l'archetto a caldo.
La distanza tra i due poli per il mio archetto è di circa 20cm, ho montato il circuito la il filo non si scalda(in realtà diventa rovente l'LM317), come mai?
altre soluzioni?

saluti

protomax 13 marzo 06 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele
Salve a tutti, ho trovato su un sito questo schema che mi serve per realizzare l'archetto a caldo.
La distanza tra i due poli per il mio archetto è di circa 20cm, ho montato il circuito la il filo non si scalda(in realtà diventa rovente l'LM317), come mai?
altre soluzioni?

saluti

Se l' LM317 non e' morto di caldo ... mettigli subito una bella aletta di raffreddamento di alluminio e con la pasta per transistor quella bianca interposta tra il regolatore e il corpo del dissipatore :wink:

....poi controlla le tensioni di uscita del circuito senza filo collegato e con il filo collegato ... e vedi se il trimmer R2 regola la tensione... (riportaci le tensioni nei due casi)

.... prova a collegare in serie al filo un tester in funzione amperometro 10A fondo scala e controlla la corrente che scorre nel filo...

Dopo queste prove potresti constatare che :

-nel filo scorre una corrente molto alta e la tensione ai suoi capi e' molto bassa... tutta la potenza e' dissipata dal regolatore...

-sul filo non scorre corrente :blink: ...hai collegato bene il regolatore? c'e' qualche corto circuito ?

Bhe riportaci i risultati delle prove :wink:

Daniele 13 marzo 06 22:43

beh, speriamo bene che l'LM317 non si sia rotto!

ti faccio sapere , ciao

Albytech 13 marzo 06 22:45

Tutto corretto, ma dubito che l'ampère e mezzo dell'LM317 su un filo da 20cm riuscirà a generare un calore sufficiente, dovrebbe (il filo) avere un'alta resistenza, altrimenti la potenza verrebbe dissipata tutta sul C.I. invece che sul filo! P.S. : Al limite taglia il polistirolo con l'LM.... :huh: (scherzo). Ciao.

protomax 14 marzo 06 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da Albytech
Tutto corretto, ma dubito che l'ampère e mezzo dell'LM317 su un filo da 20cm riuscirà a generare un calore sufficiente, dovrebbe (il filo) avere un'alta resistenza, altrimenti la potenza verrebbe dissipata tutta sul C.I. invece che sul filo! P.S. : Al limite taglia il polistirolo con l'LM.... :huh: (scherzo). Ciao.

bhe 20cm di filo di quello fino (tipo capello) una volta lo si usava con la pila rettangolare da 4,5V .... ricordi della scuola media :D ... e non penso si superasse 1,5A :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002