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Vecchio 12 marzo 06, 14:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudio_F
 
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Che sensore rpm usano i logger di bordo?

Finalmente dopo mesi di clausura sono potuto tornare all'aperto e scatenare la bestia... l'ho scatenata cosi'tanto che due pacchi lipo si sono gonfiati (finora in 10 mesi non era mai successo ).

Urge un logger per capire cosa succede lassu'. Mi basterebbero tensione e corrente, che pensavo di leggermi come dati grezzi con un pic e poi elaborarli su pc, questo provero' a farlo senz'altro.

Pero'non sarebbero male anche gli rpm, e mi chiedevo come vengono letti dai sensori commerciali. Le possibilita' credo siano solo due, ottica o magnetica, ma prelevate in quale punto e con quali accorgimenti?

Quanti campioni al secondo vengono presi?
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Vecchio 12 marzo 06, 15:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di davidea
 
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al logger tensione corrente ci sto lavorando io!!!!
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73 de davidea!!!
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Vecchio 12 marzo 06, 15:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MSchiepp
 
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al logger tensione corrente ci sto lavorando io!!!!
E non solo ... vedi Protomax!!

Ciao,

Michele
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The worst day flying is better than the best day working.
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Vecchio 12 marzo 06, 19:59   #4 (permalink)  Top
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E non solo ... vedi Protomax!!

Ciao,

Michele
lo so, ma max, ancora e' a terra, quello che sto tentando di fare io e' simile al dpr100, da mettere onboard, volare e poi scaricare i dati!
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Vecchio 13 marzo 06, 00:39   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di protomax
 
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lo so, ma max, ancora e' a terra, quello che sto tentando di fare io e' simile al dpr100, da mettere onboard, volare e poi scaricare i dati!
A breve il cuore del Protometer diventera' volante e con collegamento wireless bidirezionale terra<->modello

a Claudio_F dico di guardare per spunto la sezione IR del Protometer quella e' una mia interpretazione ... sistema IR a rifrazione del raggio se sfrutti un timer in modo cattura non ti dovrai preoccupare di campionare si occupera' il controllore di darti il valore di periodo tra due passaggi... dovrai solo calibrare giusto il timer per il range di misura e fare le dovute divisioni per il numero di pale dell'elica che vai a misurare... il sistema ir come vedi nel Protometer e' insensibile alle fonti di luce visibile e abbastanza indifferente alle sorgenti di calore l'unico consiglio che ti do e' quello di provare le varie superfici e le distanza dal sensore... in pratica non tutti i materiali che sembrano riflettere la luce (visibile) lo sono anche per la luce IR
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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Vecchio 13 marzo 06, 13:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
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Il DPR della bnbproducts.com usa magneti al neodimio.
Ciao,
Daniele
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Vecchio 13 marzo 06, 14:10   #7 (permalink)  Top
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Si ok, i sistemi sono quelli, ma di solito quale punto "girante" si osserva? A me verrebbe da dipingere di nero a settori la parte esterna superiore della corona principale e "leggerla" con un sensorino a rfilessione attaccato al telaio appena sopra di essa.

Nel caso dei magneti, dove vengono applicati?
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Vecchio 13 marzo 06, 16:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
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Credo alla corona, mi sembra il sistema più comodo.

Daniele
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Vecchio 13 marzo 06, 17:37   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudio_F
Si ok, i sistemi sono quelli, ma di solito quale punto "girante" si osserva? A me verrebbe da dipingere di nero a settori la parte esterna superiore della corona principale e "leggerla" con un sensorino a rfilessione attaccato al telaio appena sopra di essa.

Nel caso dei magneti, dove vengono applicati?
Siccome la corona e' "forata" metti il TX e l'RX in modo che si vedano attraverso la corona stessa ottieni un ottimo effetto "Vedo non vedo" ...... gli infrarossi e che pensavi .

Per i magneti devi sempre pensare che poi devi bilanciarli bene per evitare delle vibrazioni indesiderate con il sistema del raggio interrotto invece nessun problema di equilibratura ne verniciatura
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