12 marzo 06, 14:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
| Che sensore rpm usano i logger di bordo?
Finalmente dopo mesi di clausura sono potuto tornare all'aperto e scatenare la bestia... l'ho scatenata cosi'tanto che due pacchi lipo si sono gonfiati (finora in 10 mesi non era mai successo ). Urge un logger per capire cosa succede lassu'. Mi basterebbero tensione e corrente, che pensavo di leggermi come dati grezzi con un pic e poi elaborarli su pc, questo provero' a farlo senz'altro. Pero'non sarebbero male anche gli rpm, e mi chiedevo come vengono letti dai sensori commerciali. Le possibilita' credo siano solo due, ottica o magnetica, ma prelevate in quale punto e con quali accorgimenti? Quanti campioni al secondo vengono presi? |
12 marzo 06, 15:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao, Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
12 marzo 06, 19:59 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ 73 de davidea!!! | |
13 marzo 06, 00:39 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
a Claudio_F dico di guardare per spunto la sezione IR del Protometer quella e' una mia interpretazione ... sistema IR a rifrazione del raggio se sfrutti un timer in modo cattura non ti dovrai preoccupare di campionare si occupera' il controllore di darti il valore di periodo tra due passaggi... dovrai solo calibrare giusto il timer per il range di misura e fare le dovute divisioni per il numero di pale dell'elica che vai a misurare... il sistema ir come vedi nel Protometer e' insensibile alle fonti di luce visibile e abbastanza indifferente alle sorgenti di calore l'unico consiglio che ti do e' quello di provare le varie superfici e le distanza dal sensore... in pratica non tutti i materiali che sembrano riflettere la luce (visibile) lo sono anche per la luce IR
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
13 marzo 06, 14:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Si ok, i sistemi sono quelli, ma di solito quale punto "girante" si osserva? A me verrebbe da dipingere di nero a settori la parte esterna superiore della corona principale e "leggerla" con un sensorino a rfilessione attaccato al telaio appena sopra di essa. Nel caso dei magneti, dove vengono applicati? |
13 marzo 06, 17:37 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per i magneti devi sempre pensare che poi devi bilanciarli bene per evitare delle vibrazioni indesiderate con il sistema del raggio interrotto invece nessun problema di equilibratura ne verniciatura
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |