Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 11, 01:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Data registr.: 12-11-2009
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Può andare bene un PIC16F684: piccolo (14 pin) con abbastanza ingressi ed uscite per fare quello che ti serve...

Michele
grazie per la risposta.

sono ancora alla fase di sviluppo mentale, e ti chiedo, non basterebbe forse un 8 pin?

a me serve un pin di ingresso per prendere il segnale pwm dalla ricevente, due porte di uscita per i due servi, sempre con segnale pwm, e l'alimentazione del pic. poichè sul timer non ho bisogno di alcuna precisione, potrei usare eventualmente l'oscillatore interno al pic... qindi 5 pin utilizzati. sbaglio?
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 08:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
grazie per la risposta.

sono ancora alla fase di sviluppo mentale, e ti chiedo, non basterebbe forse un 8 pin?

a me serve un pin di ingresso per prendere il segnale pwm dalla ricevente, due porte di uscita per i due servi, sempre con segnale pwm, e l'alimentazione del pic. poichè sul timer non ho bisogno di alcuna precisione, potrei usare eventualmente l'oscillatore interno al pic... qindi 5 pin utilizzati. sbaglio?
Sì certo ti basta! Puoi usare un 12F629; la precisione del timer interno è buona ed è sufficiente a leggere con buona risoluzione il segnale della ricevente; prima ti avevo segnalato un micro un po' più grosso perchè immaginavo che ti servissero più uscite (ad esempio anche per i carrelli); per due servi basta e avanza!

Michele
Vecchio 18 maggio 11, 12:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Sì certo ti basta! Puoi usare un 12F629; la precisione del timer interno è buona ed è sufficiente a leggere con buona risoluzione il segnale della ricevente; prima ti avevo segnalato un micro un po' più grosso perchè immaginavo che ti servissero più uscite (ad esempio anche per i carrelli); per due servi basta e avanza!

Michele
ti ringrazio per l'aiuto. ora cerco il datasheet e me lo studio per bene.
i carrelli in realtà sono già stati fatti da un'esterno quindi questo circuito è solo per il portello anteriore.

ho visto anche il link in PM, ma diciamo che per diletto e sfida personale vorrei provare a farlo da solo. in fondo non mi sembra così complesso... ma magari dovrò ricredermi.
Vecchio 18 maggio 11, 13:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

ma il 12f629 ha il modulo pwm integrato?
Vecchio 18 maggio 11, 13:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nick Nitro

forse potrebbe fare al caso mio il PIC12F1822-I/P ?
Vecchio 18 maggio 11, 16:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Il 12F1822 va benissimo anche lui.
Per generare un segnale di pilotaggio di un servo puoi anche non usare il PWM del micro; considera che il segnale ha un impulso alto di 1-2mS ed uno basso di 20mS; in più quello da 1-2mS deve essere preciso, mentre i 20ms di intervallo possono anche essere variabili e molto meno precisi, quindi puoi usare il timer a 16 bit per generare l'impulso 'che conta' ed il timer 0 con un prescaler per generare l'intervallo di 20 mS senza essere legato allo stesso clock per i due intervalli!

Michele
Vecchio 22 maggio 11, 15:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MONSTER CEN ME 16

Data registr.: 15-05-2009
Io farei tutto hardware e non software...per le bottole esistono dei semplici circuiti che con una manciata di componenti ti permettono di realizzare il così detto relè ritardato alla eccitazione e diseccitazione...ovviamente il relè può interrompere l alimentazione dei servi, o cmq gestirlo, ma penso che non sia molto difficile la cosa. poi si può togliere il relè e usare un transistor...se ti serve provo a cercarlo.
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks