|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
18 maggio 11, 23:06 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: firenze
|
Credo di avere le idee piu chiare adesso grazie alle vostre risposte e a questo link (magari puo servire a qualcun altro) ttp://robots.freehostia.com/SpeedControl/SpeedControllers.html Per un controllo di base di velocità è sufficiente un segnale PWM e un amplificatore di corrente (mofset di potenza etc). Essendo il motore trifase il circuito elettrico e' un pelo piu complicato. E si arriva fino al full-bridge per il controllo completo a partire dal PWM. Nel campo della modellistica, dovendosi interfacciare anche con segnali PPM (credo quello che arriva alla ricevente) ci sono drive piu complessi. Ora dovrebbe essere tutto chiaro. Googlando ho trovato questo drive controllato addirittura in I2C https://www.mikrocontroller.com/inde...7c148162fe01a6 ma anche qui non trovo il datasheet. A dire il vero non ho trovato il tasto download nei siti che ho visitato. Se ne avete anche uno da passarmi (su un drive programmabile per brushless trifase) ve ne sarei grato, cosi mi faccio un idea. A questo punto l'ultima domanda è (forse dovrei aprire un altro topic), sapresti indicarmi (modellistica o meno) un drive per motore brushless trifase (di quelli poi usati per quadricotteri) che in ingresso vuole solo il segnale PWM (niente ricevente, niente PPM, niente logica, solo amplificazione del segnale)? Grazie davvero a tutti per le risposte. |
18 maggio 11, 23:35 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
|
Rettifica msg1: ovviamente sono 1,5 millisecondi non micro. msg2: in ".. semplicemente perchè non segue gli standard del modellismo." c'è il "non" di troppo. Citazione:
In breve, la ricevente esegue il procedimento opposto ovvero demodula il segnale a radiofrequenza ottenendo il segnale in banda base PPM/PCM ecc, quindi lo demultiplexa riottenendo l' informazione associata ai vari canali di partenza. Tale informazione viene usata per modulare il segnale +pwm in standard modellistico generato per ognuna delle uscite (canali). | |
19 maggio 11, 04:58 | #13 (permalink) Top | |
| Sicuramente, però non credo da parte mia .. ma visto il poco tempo che mi rimane mi limito soltanto a rispondere alle affermazioni per le quali sono stato tirato in causa. Citazione:
2) Non ho detto che il regolatore di tensione è interposto tra ESC e RICEVENTE a livello di interfaccia bensì a livello di alimentazioni: <<In campo modellistico ricevente ed ESC sono già disaccopiate a livello di interfaccia (i circuiti di controllo) mentre per quanto riguarda le alimentazione ci si affida al regolatore (switching o lineare) interposto fra le due>>. | |
19 maggio 11, 05:06 | #14 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao | |||
19 maggio 11, 09:27 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Driver BL Citazione:
Il motore BL deve essere pilotato con 3 fasi sincronizzate tra loro e sicronizzate con il movimento del motore. Qui trovi una nota applicativa che ti spiega come realizzare un controller per BL: http://www.atmel.com/dyn/resources/p...ts/doc8138.pdf Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
19 maggio 11, 10:22 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie. Se ne hai qualcuno da consigliarmi con tanto di datasheet te ne sarei grato. | |
19 maggio 11, 10:29 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il link che mi hai passato e' interessante. Visto che ormai ci siamo, il problema che adesso devo risolvere e' pilotare 4 motori dc brushless con una scheda che ha solo 2 SPI, 1 I2C, 3PWM, e diverse GPIO con le quali poter emulari segnali PWM via software. Vorrei evitare di comprarmi un altra board. Quella che ho ovviamente non e' stata acquistata per questo motivo, ma visto che ce l'ho vorrei usarla. Grazie a tutti. | |
20 maggio 11, 02:26 | #18 (permalink) Top |
| Ma non avevi detto che il tuo "processore" non era un semplice microcontrollore? Se c'è una cosa che all' interno possiede CPU, ALU e le periferiche che hai menzionato si tratta proprio di un microcontrollore! Non è che per caso hai a che fare con una scheda della serie "Beduino", quelle che si programmano per così dire in C, ma non vuoi dircelo??
|
20 maggio 11, 18:19 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
pensato per fare altro e non automazione di questo tipo. Ma sotto mano, questa ho! | |
21 maggio 11, 11:01 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Per me NO! Se non mi sbaglio quello ha un core ARM com periferiche per il trattamento di immagini e la cattura di segnali video e poche risorse per tutto il resto, che invece è quello che ti serve; se hai esperienza con le architetture ARM comprati una schedina con un cortex m3 (le trovi in rete da 10 a 30 EUR) o la LPCXpresso della NXP dove hai la scheda di valutazione e un mini sitema di sviluppo completo per programmare il chip e debuggare, sempre abbondantemente sotto i 50 EUR. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
Bookmarks |
| |