09 maggio 11, 22:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Caricabatterie danneggiato
Non sto a raccontarvi come ho fatto, ma ho danneggiato il mio caricabatterie Ultramat12. Attualmente se alimentato si accende e i menù funzionano, ma quando si fa partire la carica non vede la batteria e da errore. Aperto l'involucro, ho notato un componente smd letteralmente spaccato in due, e quello a fianco anche appare un po' danneggiato. Nella foto d'insieme si nota il componente mancante in alto a sinistra. Sul componente spaccato mi sembra di leggere R100 su entrambi i componenti, sono resistenze da 100mOhm? Che wattaggio saranno? Come primo tentativo vorrei provare a sostituirli, anche con componenti non smd. ad una prima occhiata il resto sembra ok, sono bene accetti suggerimenti su controlli da fare
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
09 maggio 11, 22:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
La potenza credo sia 1W Il valore credo 10 ohm mi pare vada letta in maniera tradizionale R100 = 10 * 10^0 = 10
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
09 maggio 11, 22:57 | #4 (permalink) Top |
|
Si anche se su Torino ormai negozi di componentistica elettronica li conti sulle dita di una mano. Comunque visto che non vuoi componentistica SMD non dovrebbe essere difficile trovare quello che cerchi Accertati comunque che siano come ti dicevo delle R da 10 ohm, se poi le volessi SMD un paio (non garantisco) in qualche cassetto magari le riesco a trovare.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
09 maggio 11, 23:01 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
Pinto e Femet in genere hanno un buon assortimento, le cose più semplici le trovo anche da Varzi più vicino a casa mia (cso san Maurizio)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
09 maggio 11, 23:23 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
leggi qui
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
10 maggio 11, 13:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2010
|
Esatto sono da 0,1ohm, in teoria andrebbero dissaldate con l'aria calda per non danneggiare le piste, comunque io di solito mi conservo vecchie schede guaste o in disuso e reperisco li quello che mi serve. Per sicurezza io le sostituirei tutte e due. |
Bookmarks |
| |