Circuito per crawler - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 11, 21:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2011
Talking Circuito per crawler

Ciao a tutti, vorrei realizzare un circuito per me molto complesso.

Vorrei fare un circuito che tramite 2 relè mi permetta, quando attivato di interrompere la corrente che va al motore e contemporanemante cortocircuitare il + e il - del motore stesso in modo tale da bloccarlo.

Chi mi aiuta?
top sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 18:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,se parli di +/- presumo tu stia parlando di un motore a spazzole,quindi che sappia io, mettendo in corto il positivo e il negativo il motore non rimane bloccato.
Magari se spieghi meglio a cosa ti serve qualche guru elettronico ti aiuta .
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 13:04   #3 (permalink)  Top
User

praticamente devo fare un dig elettronico.

Con la ricevente devo azionare un relè che mi interrompa la corrente che va al motore posteriore e contemporaneamente che mi metta in collegmanto il motore.

Ho visto che si potrebbe azionare un relè da 5v con l'elettronica di un servo, ma poi il relè ce la fa a reggere la corrente che passa per azionare il motore?

Che tipo di relè da 5v dovrei prendere?
Vecchio 05 maggio 11, 13:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da top sport Visualizza messaggio
praticamente devo fare un dig elettronico.

Con la ricevente devo azionare un relè che mi interrompa la corrente che va al motore posteriore e contemporaneamente che mi metta in collegmanto il motore.

Ho visto che si potrebbe azionare un relè da 5v con l'elettronica di un servo, ma poi il relè ce la fa a reggere la corrente che passa per azionare il motore?

Che tipo di relè da 5v dovrei prendere?
Scusa l'ignoranza,cos'e' un dig???
Poi non ho capito bene il senso della frase in grassetto,scusa il motore non e' collegato ad un regolatore che toglie corrente quando lo stick e' a zero?
Non so' se' l'elettronica di un servo e' propio adatta a pilotare una bobina di un rele',se lo fosse devi prendere un rele che possa sopportare la corrente massima assorbita dal tuo motore alla tensione di alimentazione del motore stesso.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 14:16   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Alla fine non è molto difficile da fare secondo me, è una sorta di doppia protezione, la prima interviene tagliando l'alimentazione tra le batterie ed il regolatore, la seconda mette in corto il motore DC inducendo un freno elettrodinamico.

Io ho comunque idea che interrompere la sola alimentazione al regolatore sia più che sufficiente, anche se sono ostile all'uso di un relè come finale di potenza per questa applicazione, suggerirei piuttosto l'uso di uno (o più) mosfet.

Usare l'elettronica di un servo per estrarre il segnale utile per attivare questa protezione è comunque eccessivo, visto che se ho ben capito quello che vuoi fare per attivare questa sorta di arresto di emergenza, avresti bisogno solo di un segnale di tipo ON-OFF non hai bisogno di un segnale proporzionale, quindi puoi risolvere con una resistenza, un condensatore ed un opamp, oppure un transistor se adeguatamente progettato.

In pratica ci si può pensare ma alla fine si dovrebbe risolvere senza troppi problemi.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 20:51   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza,cos'e' un dig???
Poi non ho capito bene il senso della frase in grassetto,scusa il motore non e' collegato ad un regolatore che toglie corrente quando lo stick e' a zero?
Non so' se' l'elettronica di un servo e' propio adatta a pilotare una bobina di un rele',se lo fosse devi prendere un rele che possa sopportare la corrente massima assorbita dal tuo motore alla tensione di alimentazione del motore stesso.
Il dig è un sistema che viene usato nei crawler per meno raggio di sterzata.
Praticamente, frenando le ruote posteriore, si fa perno su di esse per girare da una parte o dall'altra.

Quello che volevo dire è che mi serve un sistema che tagli la corrente che dal regolatore vada al motore e che contemporaneamente mi metta il corto il motore.
Vecchio 05 maggio 11, 20:53   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Alla fine non è molto difficile da fare secondo me, è una sorta di doppia protezione, la prima interviene tagliando l'alimentazione tra le batterie ed il regolatore, la seconda mette in corto il motore DC inducendo un freno elettrodinamico.

Io ho comunque idea che interrompere la sola alimentazione al regolatore sia più che sufficiente, anche se sono ostile all'uso di un relè come finale di potenza per questa applicazione, suggerirei piuttosto l'uso di uno (o più) mosfet.

Usare l'elettronica di un servo per estrarre il segnale utile per attivare questa protezione è comunque eccessivo, visto che se ho ben capito quello che vuoi fare per attivare questa sorta di arresto di emergenza, avresti bisogno solo di un segnale di tipo ON-OFF non hai bisogno di un segnale proporzionale, quindi puoi risolvere con una resistenza, un condensatore ed un opamp, oppure un transistor se adeguatamente progettato.

In pratica ci si può pensare ma alla fine si dovrebbe risolvere senza troppi problemi.
Io sulla mia radio, avendo quella a volantino, il terzo canale è solo on off, quindi con l'elettronica di un servo farei prima a prendere il segnale.

Girando su internet ho trovato questo, potrebbe andare bene?

BattleSwitch 10A R/C Relay Switch | eBay
Vecchio 05 maggio 11, 21:53   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Se preferisci usare l'elettronica di un servo ok, comunque quello che hai postato è un interruttore a relè da soli 10 Ampere e credo anche che abbia un costo spropositato in relazione a quello che fà, il più modesto dei mosfet raggiunge senza grossi problemi 30 e più ampere ed arriva a stento a costare un euro.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 22:38   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Se preferisci usare l'elettronica di un servo ok, comunque quello che hai postato è un interruttore a relè da soli 10 Ampere e credo anche che abbia un costo spropositato in relazione a quello che fà, il più modesto dei mosfet raggiunge senza grossi problemi 30 e più ampere ed arriva a stento a costare un euro.
Però per pilotare un mosfet, bisogna fare un circuito oppure è da collegare come un relè?

Scusa la domanda, ma sono ignorante in questo.
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione