|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
| regolatore kontronik jazz bruciato
Cavolata micidiale: nel misurare la tensione di uscita del bec del mio kontronik jazz, utilizzando un cavetto femmina collegato a due coccodrilli a loro volta collegati al tester, ho scontrato i poli positivo e negativo del bec, e se anche per 1 secondo, mi sono fumato il regolatore. Ho provato a controllare se si fosse bruciato solo il bec, ma in realtà neanche con il solo segnale di ingresso il regolatore da segni di vita. Mi chiedevo se era capitato già a qualcuno, e cosa conviene fare. Ho notato che cè un componente sicuramente bruciato, che dovrebbe essere un transistor in smd, ma il mio problema, ma dico la verità che ho un pò di sfiducia sulla riparazione di questi componenti, visto il lavoro che devono fare, che è di primaria importanza sul modello.
__________________ ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Posta una foto ed una sigla del componente sospetto, devi sapere che in alcuni modelli lo stadio di uscita del BEC è protetto da una forma molto elementare contro le inversioni di polarità, cioè un diodo posto in antiparallelo sullo stadio di uscita, non sò se è il tuo caso, ma nel caso lo fosse saresti fortunato ad aver bruciato il solo diodo ed il regolatore potrebbe continuare a funzionare. Poco prima però dici che il regolatore non da segni di vita quindi dubito che il componente bruciato possa essere solo un diodo, ma sono comunque fiducioso che se realmente l'unico danno fosse ad un semiconduttore si possa porre rimedio, magari sostituendolo con un equivalente od un superiore. Posta foto e sigla, sia una panoramica che una macro del componente sospetto. Grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Comunque, molto probabilmente è saltato il regolatore del bec (è qualcosa tipo LM7805) e dato che questo componente alimenta anche tutta la sezione logica del regolatore, è plausibile che non ti funzioni più niente; probabilmente hai rotto un solo componente che costa meno di 1EUR, e forse vale la pena sostituirlo! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
|
Ringraziandovi per l'aiuto, posto una foto, dove a parte un buco laterale che determina il danno del componente, leggo il numero 360 che a me non dice moltissimo, ha 3 piedini, due da un lato e uno dall'altro, di componenti in smd non me ne intendo moltissimo.
__________________ ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regolatore Kontronik Jazz 40 | iz4dik | Circuiti Elettronici | 0 | 12 ottobre 10 15:53 |
Regolatore Kontronik jazz 40/6/18 | saeli | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 14 agosto 05 18:59 |