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Vecchio 29 agosto 04, 01:29   #11 (permalink)  Top
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Scusatemi ancora.... nel mio disordine.. di link,
sono riuscito a ritrovare la pagina della modifica,
almeno cosi non serve aggiungere nessun circuito esterno.
http://www.hitecrcd.com/Support/Faqs/Faq_G...Genservo_.htm#6

buona notte....
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 04, 14:18   #12 (permalink)  Top
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Il sistema di invertire potenziometro e motore funziona perfettamente, il problema e' che con alcuni servi e' molto difficile da fare, ad esempio con quelli con lo stampato saldato sul motore.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 29 agosto 04, 14:55   #13 (permalink)  Top
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Arrivo con un certo ritardo....
Mi semba di aver letto da qualche parte che per inverire il
movimento dei servi a livello hardware(si scive cosi? :? )
basti inverire la polarita dei fili che arrivano al motore
(cosi ruata alla rovescia) e poi invertire i collegamenti elettrici
dei due cavi cavi esterni del potenziometro (ce ne sono 3)
Cosi facendo il servo dovrebbe ruotare alla rovescia....

Meglio testare la modifica con un qualsiasi provaservi...
prima di giocarsi la ricevente...

Ciao Alberto
Ciao Alberto, è vero quello che dici tu, ma prova a smontare un servo che costa un bel pò di soldini.
E comunque i motorini dei servi sono saldati direttamente al circuito e non è da tutti fare un lavoro pulito, puoi rovinarlo, poi ci sono anche potenziometri saldati sul circuito con dei fili di rame rigido e non puoi invertirli.
Ti costa molto meno comprare una Y invertente (12€ circa).
Ciao
Salvo
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Vecchio 30 agosto 04, 00:45   #14 (permalink)  Top
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Pienamente d'accordo.... è ASSOLUTAMENTE piu piu pratico
utilizzare un circuito invertitore a Y commerciale!
Vedendo pero' che ci si stava orientando all'autocostruzione
ho solo dato un consiglio.... "personale" a ognuno poi
trarre le proprie conclusioni, e soprattutto se l'applicazione
dove deve essere installato lo giustifica.

Per esempio, se devo comandare due aerofreni o flap
di modesta dimensione e voglio installare i servi simmetrici
nell'ala....(due per semiala) e opto per un HS81 la modifica
dei cavi è fattibile, a patto di avere la mano ferma.....
Se invece monto un doppio servo(di qualita e costo alti)
su un piano di quota in coda a un maxi e non li comando con
due canali separati della radio e li voglio simmetrici... allora è
preferibile se non obbligatorio la Y commerciale.

Ps non volevo scatenare un polverone....

Ciao a tutti, e buon inizio settimana.
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 04, 09:04   #15 (permalink)  Top
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Questo forum non e' a senso unico, se uno ha un parere o un'idea diversa puo' tranquillamente farla presente, non c'e' assolutamente nessun problema.
Ricordo anche che la scrittura a volte puo' essere male interpretata, perche' magari sembra che dal tono del messaggio che sia un "attacco" quando in realta' magari per dare una risposta veloce e' stato un troppo sintetico.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 10 settembre 04, 21:50   #16 (permalink)  Top
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Scusate, volevo solo aggiungere che ho risolto tutti i miei problemi di Y invertenti e non, come?
Ho acquistato una radio JR-GRAUPNER MX22.
Ciao a tutti!!!
Salvo
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Vecchio 24 ottobre 08, 15:41   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elettronico Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno ha lo schema dell'invertitore Y della GWS o un invertitore di moto del servo che però monti l'integrato MC 14538 e non il solito 556 di cui non mi fido.
Grazie
Salvo (tra i pochi in Italia che pilota in mode 4).
Se ti interessa, anche io volo in modo 4.
Sul campo dicono che ho fatto ciò per non far provare i miei modelli!!


ciao
Rosario
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