31 marzo 11, 17:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2008 Residenza: valmontone
|
Grazie,l'ho capito da solo.(col danno) Avrei comunque molte cose da chiedere in questa sezione,non pretendo spiegazioni da libro di elettronica mi accontento di un si o un no(a un esperto in materia non credo gli costi tanto),inoltre le mie domande sono davvero idiote(almeno per voi). Comincio col chiedervi se é possibile alimentare a 3,7v un modello che va a 2,4v(il modello in questione é un microcarroarmato della vstank),é possibile? |
01 aprile 11, 11:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Come alle migliori domnde, la migliore delle risposte è dipende, a parte il fatto che un'alimentazione a 2,7 volt mi pare un poco strana, soprattutto per un qualcosa che si deve muovere, e che dunque fa uso di motori elettrici, quindi la domanda sorge spontnea, sei sicuro che hai solo 2,7 volt? Magari prova a vedere con il tester in portata voltmetro quanta tensione arriva proprio sui motori (se usi comuni motori brushed). Comunque se colleghi in serie alla tua cella un comune diodo, ottieni un abbassamento della tensione di circa 0,7 volt, e sei certo che in questo modo dovrebbe funzionare. Ma voglio metterti in guardia su una cosa, usare una cella LIPO su un sistema concepito per un altro tipo di batteria potrebbe essere pericoloso, sicuramente per la cella stessa, infatti se quest'ultima viene scaricata al di sotto di una certa soglia si danneggia irreversibilmente, e se l'assorbimento prosegue la cella emette gas velenosi, quindi occhio, dovresti dotarti di un circuito di fail-safe che interrompe l'alimentazione in caso l'assorbimento o comunque l'autonomia scendono sotto un certo valore. Internet è pieni di circuiti fail-safe e cosatno anche poco, lo consiglio caldamente. |
01 aprile 11, 15:03 | #5 (permalink) Top |
|
grazie di avermi risposto,la batteria che devo sostituire con la lipo 3,7v é un pacchetto nicd da 2,4v 120mah(impossibile da trovare ),per i motorini penso non ci sia problema se assorbono qualche volt in piu',quello che mi preoccupa é il resto dell'elettronica(il tutto é davvero microscopico),comunque adesso vado subito a comprarmi un tester per verificare la tenzione,grazie,ciao.
|
01 aprile 11, 16:06 | #6 (permalink) Top |
|
Nel frattempo pongo un'altra domanda,é possibile trasformare un radiocomando a tasti in proporzionale sostituendo ai tasti dei potenziometri?(sono mesi che spulcio sulla rete per capirlo,nessuna notizia a riguardo)
|
01 aprile 11, 17:12 | #7 (permalink) Top |
|
Semplicemente sostituendo un potenziometro ad un pulsante: no. In linea di principio puoi mantenere intatto lo stadio a radiofrequenza, m dovresti riprogettare sia la trasmittente che la ricevente in grado che siano di interpretare tale proporzionlità, alla fine dei conti un comune radiocomando proporzionale costa così poco che non conviene. |
01 aprile 11, 22:53 | #9 (permalink) Top |
|
L'unica parte che potrebbero avere in comune è lo stadio a radiofrequenza, ovvero portante e modulante, cosa di cui non sono nemmeno tanto sicuro, fermo restando che quel piccolo carroarmatino non è concepito per un controllo proporzionale, ho idea che tu voglia fare una cosa del genere più per voglia di esperimento che altro, riprogettare una elettronica da capo forse non è una idea da scartare.
|
01 aprile 11, 23:25 | #10 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
se usa un batteria da 2.4V 120 mha cisarà sicuramente un perchè, che poi 2.4V sono semplicemente due batterie nimh in serie (potresti usare 2 ministilo qualsiasi se non c'e problema di spazi) che caricate a piena potenza danno circa 3V, quindi si potresti mendiante l'utilizzo di un diodo in serie al positivo della batteria alimentare il tutto con una lipo, avendo pero cura come gia ti e' stato detto di verificare che la cella quando e' scarica) non scenda MAI sotto i 3V, altrimenti rischi di danneggiarla. Citazione:
Citazione:
lavorano in modo decisamente diverso, la radio a tasti tramette un piccolo codice relativo al pulsante premuto, e la rx captato il segnale elabora il codice ricevuto e attua di conseguenza lo stadio d'uscita indicato nel codice tramesso via radio, una radio proporzionale e' molto ma molto piu complicata.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |||
Bookmarks |
| |