Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 06, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
aiuto per idea

ciao ragazzi, ho in mente un'ideuccia, ma non ho la più pallida idea di dove mettere le mani ( ho studiato meccanica )

In poche parole vorrei creare un circuito che trasmetta segnali ad infrarossi ( comunemente chiamato telecomando per la televisione ) e che sia controllato da un canale della ricevente.
In più vorrei creare anche un ricevitore del suddetto segnale, sul quale sia integrato un display che visualizzi quante volte è stato ricevuto il segnale.
Per quello che ne so penso che vada bene anche se viene pensato con segnali ad ultrasuoni, ma credo che il sistema sia molto più complesso.

qualunque tipo di risposta è ben accetta, se poi allegate anche qualche schema elettrico ( con descrizioni dettagliate come se dovesse capirlo un bambino di 10 anni ) magari comincio a fare qualche prova

ciao a tutti
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 15:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
prima di passare agli schemi elettrici devi avere ben chiaro in testa quello che devi fare..... perche ancora non ne ho capito bene.... che ci devi controlà ? Fatti conto che gli infrarossi, specialmente se l'ambiente è illuminato non vanno molto lontano....

... per quanto riguarda la realizzazione io a prescindere gli spiaccicherei un PIC, anzi 2...un tx ed uno rx... eheh..

Dettaglia la tua idea e forse sarò in grado di aiutarti.... ciaooo
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 15:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
ciao, il mio obbiettivo è creare dei moduli da montare sui modelli per poter fare delle gare di combat senza usare le strisce.
in poche parole, si combatte fino allo scadere del tempo, ed una volta a terra si guarda il numero che è sul display ( che indica quante volte siamo stati colpiti ) e in base a quello si danno dei punteggi
Non so se ne hai mai sentito parlare, ma è un pò il concetto del laser game , che è una sorta di guerra simulata dove il fucile spara un raggio infrarosso, e i corpetti che vengono indossati, hanno un ricevitore
ciao, fammi sapere al più presto ( cosa è un PIC? )
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 15:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Wow...... !!! idea bellissima !!!
però la sua realizzazione non è tanto facile eheh....

Comporterebbe mettere su ogni modello un ricevitore/contatore in coda e un trasmettitore/arma in punta.... magari si potrebbero limitare i colpi da sparare ad un numero prefissato e si potrebbe sparare con un pulsante direttamente dalla TX...eheh ...si,si...sto fantasticando...

Un PIC è un microcontrollore.... come la vorresti gestire altrimenti tutta sta situazione ? comunque per questa applicazione credo che gli infrarossi possano andare bene anche perchè non posso colpire l'avversario da 100 metri.... ma da una distanza per esempio di 10 metri (che è più o meno la portata dell'infrarosso)....

non ti nasconso che c'è da studiarci su.... realizzare un protocollo codificato di trasmissione su canale infrarosso (in modo che si potrebbe partecipare in più di due...)....studia....studia
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 15:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Tutto cio' esiste gia' (l'ho visti su riviste americane RCM o Model Airplane
News) non ricordo il prezzo.Tra l'altro mi sembra c'e' anche la funzione che
provoca lo scuotimento (o la disabilitazione radio per pochi sacondi) dell'aereo
colpito...Al limite mi sembra che c'erano anche dei carrarmatini con lo stesso sistema su uno dei siti bannerizzati qui in giro (roba tipo mini RC cars o
giu' di lì)
Ciou.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 16:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
Tutto cio' esiste gia' (l'ho visti su riviste americane RCM o Model Airplane
News) non ricordo il prezzo.Tra l'altro mi sembra c'e' anche la funzione che
provoca lo scuotimento (o la disabilitazione radio per pochi sacondi) dell'aereo
colpito...Al limite mi sembra che c'erano anche dei carrarmatini con lo stesso sistema su uno dei siti bannerizzati qui in giro (roba tipo mini RC cars o
giu' di lì)
Ciou.
Io ricordo che tagliava l'alimentazione di qualche volt, in modo da abbassare la quota (causa diminuzione di giri al motore).
C'è la recensione di un modello su toflyrc, la lessi l'anno scorso ma dovrebbe essere ancora lì...

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 18:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
il fatto è che se riusciamo a tirare fuori qualcosa di autocostruito possiamo risparmiare un sacco di soldi e divertirci un sacco, e chissà, magari prima o poi farebbero una categoria dedicata per il combat.
nn dimentichiamoci che così facendo si possono utilizzare anche modelli a ventola.
per ora comunque dobbiamo tirare fuori qualcosa di semplice per cominciare a fare qualche prova.
non importa che i segnali siano codificati o cose del genere, tanto nei combat è un'ammucchiata ( chi coglio coglio )
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 18:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da marmeglio2001
il fatto è che se riusciamo a tirare fuori qualcosa di autocostruito possiamo risparmiare un sacco di soldi e divertirci un sacco, e chissà, magari prima o poi farebbero una categoria dedicata per il combat.
nn dimentichiamoci che così facendo si possono utilizzare anche modelli a ventola.
per ora comunque dobbiamo tirare fuori qualcosa di semplice per cominciare a fare qualche prova.
non importa che i segnali siano codificati o cose del genere, tanto nei combat è un'ammucchiata ( chi coglio coglio )
L'idea è geniale, non credo che sia necessaria una codifica, infatti nella realtà anche il fuoco amico causa danni... Più che un contatore a display sarebbe utile un sistema di esclusione del motore al raggiungimento di un tot di colpi subiti, ovviamente le munizioni devono essere "esauribili" ed aggiungerei anche un segnalatore luminoso per il rilevamento da terra del colpo incassato. Insomma ci si può, ma soprattutto ci si DEVE lavorare. Per quanto mi è possibile darò una mano, Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 20:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Va bene va bene... lasciamo stare la codifica... però le munizioni in numero finito SI !!! potrebbe essere utile la comunicazione in tempo reale, a terra, dei colpi subiti.... però andrebbe a complicare non di poco i circuiti.... infatti ogni modello dovrebbe avere anche un trasmettitore radio e a terra vi dovrebbe essere un ricevitore in grado di riconoscere da quale modello viene il segnale (e qui ci vorrebbe un segnale codificato....oppure diverse bande utilizzate...) ....insomma, un pò di lavoro in più...


bella l'idea di tagliare qualche volt o di staccare il motore per qualche secondo....

ps: l'idea di "sparare" alla pressione di un pulsante della TX, seppur virtualmente, mi piacerebbe troppo....
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 01:03   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
L'idea e' molto divertente , in ogni caso sappiate che i raggi IR pososno essere resi molto direttivi indubando i led emettirori rendendo cosi' molto direttivo il fascio (in pratica come i proiettili).

La differenza sostanziale e' che le superfici sensibili possono o dovrebbero essere dislocate in piu' punti del modello il che vuol dire avere sensori e fili qua e la...

Per la telemetria no problem basta codificare in TX un identicativo e il dato da trasmettere e su uno o piu' canali e' possibile avere il numero di colpi ricevuti / sparati....essendo tutti insieme e' possibile che qualche trasmissione vadain collisione (problema del canale unico e piu' trasmettitori ) ...questo si risolve con tecniche di Random delay TX e Chech collision avendo sul trasmettitore anche un ricevitore che sente l'occupazione di canale.

Ragazzi buttare giu' le specifiche ed analizzare bene i problemi che si possono presentare .... a breve prensentero' il modulo di telemetria modello bidirezionale e se serve no problem ad integrare anche la funzione di invio dati provenienti da esterno
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho cambiato idea! dannybon Radiocomandi 0 19 dicembre 07 09:10
Idea Malsana?? maverc Aeromodellismo Ventole Intubate 5 17 settembre 07 21:08
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 09 agosto 07 23:57
Idea balzana twentynine Aeromodellismo Alianti 10 20 luglio 07 20:06
idea per l'easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 9 30 giugno 06 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002