Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 06, 10:10   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
credo che stiamo deviando la cosa i ragionamenti
intanto dobbiamo creare ciò che ci serve per sparare e per ricevere il colpo, poi si penserà ad arricchire il tutto con qualcosa di più sofisticato
non ci dimentichiamo che per ora siamo ancora in fase di progetto e che dobbiamo inizialmente arrivare ad un prototipo.

comunque io direi che la trasmissione dei dati a terra comporta solamente del peso in più a bordo che fondamentalmente no serve a niente.
se ci limitiamo a visualizzare quante volte siamo stati colpiti la cosa diventa piu semplice e più leggera.

I colpi limitati penso che non siano un vantaggio ( non abbiamo il mirino ) quindi direi che debbano essere infiniti ma controllati da un bottone sulla radio. Inoltre indirizzare troppo il raggio impone una precisione paurosa, si rischierebbero innumerevoli partite finite alla pari, io direi di avere un raggio che a distanza di dieci metri copra una superficie di almeno 10cm di raggio.
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 10:23   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da marmeglio2001
credo che stiamo deviando la cosa i ragionamenti
intanto dobbiamo creare ciò che ci serve per sparare e per ricevere il colpo, poi si penserà ad arricchire il tutto con qualcosa di più sofisticato
non ci dimentichiamo che per ora siamo ancora in fase di progetto e che dobbiamo inizialmente arrivare ad un prototipo.

comunque io direi che la trasmissione dei dati a terra comporta solamente del peso in più a bordo che fondamentalmente no serve a niente.
se ci limitiamo a visualizzare quante volte siamo stati colpiti la cosa diventa piu semplice e più leggera.

I colpi limitati penso che non siano un vantaggio ( non abbiamo il mirino ) quindi direi che debbano essere infiniti ma controllati da un bottone sulla radio. Inoltre indirizzare troppo il raggio impone una precisione paurosa, si rischierebbero innumerevoli partite finite alla pari, io direi di avere un raggio che a distanza di dieci metri copra una superficie di almeno 10cm di raggio.
Direi che per coprire 10m con infrarosso saranno duri se no si adottano lenti o parabole ed altro tanto per farsi un idea provate con i telecomandi IR della televisione e vedrete che il raggio a 3/4m e' molto direttivo ... ecco il mio "indirizzo" di "disseminare" il modello di sensori in modo da avere piu' parti sensibili l'unico problema e' che si potrebbe esser colpiti in piu' parti con una sventagliata .

Per la telemetria no problem se e' necessaria si puo' fare no problem
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 11:06   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 59
ok protomax, sembreresti molto esporto in materia
che ne dici di buttare giù qualche schema?
intanto cominciamo con un ricevitore a 5 sensori, poi dopo il collaudo si vedrà se aumentarli

dai, non perdiamoci d'animo che forse siamo quasi arrivati ad un punto di arrivo ( anche se la strada è ancora lunga )
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 12:42   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2006
Messaggi: 80
Cosa ne dite di un qualcosa tipo "laser", quelli che si usano per i puntatori ?

Luca
multivac2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 14:17   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da marmeglio2001
ok protomax, sembreresti molto esporto in materia
che ne dici di buttare giù qualche schema?
intanto cominciamo con un ricevitore a 5 sensori, poi dopo il collaudo si vedrà se aumentarli

dai, non perdiamoci d'animo che forse siamo quasi arrivati ad un punto di arrivo ( anche se la strada è ancora lunga )
Per iniziare puoi guardare il sensore che uso nel Protometer per misurare la velocita', quello si basa sul principio della TX->RX infrarossi trovi tutto nella sezione circuiti elettronici, schema elettrico compreso. Li e' usato in riflessione ma se lo usi in diretta funziona lo stesso .


Si potrebbe anche usare un Integrato per la ricezione dei segnali radiocomando che si trovano all'interno di qualche vecchio televisore oppure cercate per TSOP1736/38 basta dargli +5V, gnd e dal piedino Sout esce un segnale ad onda alto o basso in funzione del fatto che il RX sia colpito da un segnale TX infrarosso della frequenza di 36/38KHz ... quindi basta un semplice oscilatore che piloti il led IR in modo da produrre questo fascio ... la portata dipende da quanta corrente si da al led IR fate conto che l'economico LD271 e equivalenti puo' sopportare correnti continue fino a 100mA buone prove vi seguiro'
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 21:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
IR combat

Arrivo unv po' tardi nella discussione causa una settimana di.. ferie!!!
Non vorrei scoraggiarvi troppo, ma il sistema non funziona; è abbastanza complicato (leggi costoso) garantire la ricezione dell'IR anche in pieno sole e la direttività è troppo elevata per garantire un risultato accettabile; esistono dei sistemi già fatti che funzionano ad ultrasuoni e che hanno qualche controindicazione in meno, anche se con molti limiti. Qualche anno fa la CSM [www.rcmodels.org/csm/] commercializzava un sistema del genere, ma ad oggi sembra che non abbia avuto molto successo...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho cambiato idea! dannybon Radiocomandi 0 19 dicembre 07 09:10
Idea Malsana?? maverc Aeromodellismo Ventole Intubate 5 17 settembre 07 21:08
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 09 agosto 07 23:57
Idea balzana twentynine Aeromodellismo Alianti 10 20 luglio 07 20:06
idea per l'easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 9 30 giugno 06 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002