Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 11, 11:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2005
regolatore bagnato

ciao a tutti, sono un principiante, ma penso di dover postare qui il messaggio.
Domenica scorsa in montagna provando un piccolo motoaliante elettrico autocostruito in depron sono riuscito ad "infilarlo" in picchiata nella neve fresca un paio di volte, neve che è quindi entrata all'interno della fusoliera.
Ad un certo punto il regolatore (stupidamente non avevo pensato a coprirlo con una pellicola di plastica) non ha più alimentato il motore brushless, mentre i servi funzionano normalmente .
Provando poi a casa a collegare due dei tre cavi ad uno sped 400, dai "sussulti" di questo motorino ho capito che solo un cavo non trasmette corrente.
Lo spinotto è regolarmente saldato così come il cavo al regolatore.

Il regolatore é 20A di tipo economico, sotto riporto i dati tecnici.
Non sono un esperto di elettronica, chiedo però se posso fare qualcosa per recuperarlo o se devo mettere mano al portafoglio e ricomperarlo/farlo riparare dal negoziante, se ne vale la pena

Grazie

paolo
caratteristiche tecniche:
corrente nominale:20A
corrente di picco per 10 secondi: 25A <10s
batterie LIPO accettate: 2S-3S (auto setup)
batterie NI-Mh accettae 4-10 celle (auto setup)
accensione automatica. SI (on-off)
bec da 2 A
dimenisoni d'ingombro in millimetri: 32x24x7
pesoin grammi:24
Protezione: Slow 3v (cella lipo), cut-off 2.9v (cella lipo)
paolo3874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 11:58   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Sorry ma il test non è probante...... non puoi collegare un regolatore brushless ad un motore brushed........ non può funzionare ..........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:23   #3 (permalink)  Top
User

Lo so che un motore brushed non va con un regolatore brushless; però collegando due cavi allo lo speed 400 (con elica 6x3- ho gli stessi spinotti maschi e femmina) questo ha fatto un sussulto-tremolio-ronzio da un lato, invertendo gli stessi cavi il sussulto-tremolio era dal lato opposto, sostituendo uno dei due cavi con il terzo - in qualunque combinazione - lo spped era sempre immobile; riprovando a ricollegare i primi due cavi ha ripreso con il sussulto.

Ho fatto così per cè non ho lo strumento (teste si chiama ?) per misurare l'uscita di corrente
Vecchio 23 marzo 11, 12:50   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Il regolatore bruschless ha bisogno di dialogare con il motore per stabilire quanti poli ha e come distribuirgli l'energia (fatti un giro in questa sezione Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo ) e tieni conto che il regolatore dà corrente alternata trifase e quindi un motore a spazzole non je la pò fà!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 23 marzo 11, 13:17   #5 (permalink)  Top
User

Grazie Cecco della precisazione, io ho descritto solo quello che ho fatto, mica ho detto che lo speed gira (l'elica fa un sussulto e basta). Non sono esperto, mi farò il giretto sul forum.
Comunque il problema è : il regolatore brushless non fa partire il suo motore brushless (ma i servi funzionano), penso perchè bagnato dalla neve. Che seppofa' ? E' perso irrimediabilmente ?
Vecchio 23 marzo 11, 13:30   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da paolo3874 Visualizza messaggio
Grazie Cecco della precisazione, io ho descritto solo quello che ho fatto, mica ho detto che lo speed gira (l'elica fa un sussulto e basta). Non sono esperto, mi farò il giretto sul forum.
Comunque il problema è : il regolatore brushless non fa partire il suo motore brushless (ma i servi funzionano), penso perchè bagnato dalla neve. Che seppofa' ? E' perso irrimediabilmente ?
In teoria l'acqua (distillata oltretutto) non dovrebbe far danni dovrebbe bastare asciugarla e spruzzare un disossidante per espellere gli eventuali residui......... purtroppo invece, qualche volta l'acqua si porta appresso polvere e residui vari che cortocircuitando qualche componente ne distruggono un altro....... fallo asciugare e puliscilo bene, carica la batteria e ricollega il motore e prova........

Vecchio 28 marzo 11, 16:34   #7 (permalink)  Top
User

Qs finesettimana ho provato a pulire il regolatore, (pennellino e aria soffiata) togliendo la plastica protettiva. Collegato al motore brushless qs volta l'elica - anzichè restare inerme - ha fatto un mezzo giro a fatica (sembra che tremi arrancando) per poi fermarsi.
I colegamenti e la saldature sulla scheda verde sembrano a posto. Ha senso che provi a pulirlo con acqua distillata ed asciugarlo ? C'è qualche prodotto più indicato ?
Rispondi

Bookmarks