23 marzo 11, 11:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
| regolatore bagnato
ciao a tutti, sono un principiante, ma penso di dover postare qui il messaggio. Domenica scorsa in montagna provando un piccolo motoaliante elettrico autocostruito in depron sono riuscito ad "infilarlo" in picchiata nella neve fresca un paio di volte, neve che è quindi entrata all'interno della fusoliera. Ad un certo punto il regolatore (stupidamente non avevo pensato a coprirlo con una pellicola di plastica) non ha più alimentato il motore brushless, mentre i servi funzionano normalmente . Provando poi a casa a collegare due dei tre cavi ad uno sped 400, dai "sussulti" di questo motorino ho capito che solo un cavo non trasmette corrente. Lo spinotto è regolarmente saldato così come il cavo al regolatore. Il regolatore é 20A di tipo economico, sotto riporto i dati tecnici. Non sono un esperto di elettronica, chiedo però se posso fare qualcosa per recuperarlo o se devo mettere mano al portafoglio e ricomperarlo/farlo riparare dal negoziante, se ne vale la pena Grazie paolo caratteristiche tecniche: corrente nominale:20A corrente di picco per 10 secondi: 25A <10s batterie LIPO accettate: 2S-3S (auto setup) batterie NI-Mh accettae 4-10 celle (auto setup) accensione automatica. SI (on-off) bec da 2 A dimenisoni d'ingombro in millimetri: 32x24x7 pesoin grammi:24 Protezione: Slow 3v (cella lipo), cut-off 2.9v (cella lipo) |
23 marzo 11, 11:58 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Sorry ma il test non è probante...... non puoi collegare un regolatore brushless ad un motore brushed........ non può funzionare ..........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
23 marzo 11, 12:23 | #3 (permalink) Top |
|
Lo so che un motore brushed non va con un regolatore brushless; però collegando due cavi allo lo speed 400 (con elica 6x3- ho gli stessi spinotti maschi e femmina) questo ha fatto un sussulto-tremolio-ronzio da un lato, invertendo gli stessi cavi il sussulto-tremolio era dal lato opposto, sostituendo uno dei due cavi con il terzo - in qualunque combinazione - lo spped era sempre immobile; riprovando a ricollegare i primi due cavi ha ripreso con il sussulto. Ho fatto così per cè non ho lo strumento (teste si chiama ?) per misurare l'uscita di corrente |
23 marzo 11, 12:50 | #4 (permalink) Top |
|
Il regolatore bruschless ha bisogno di dialogare con il motore per stabilire quanti poli ha e come distribuirgli l'energia (fatti un giro in questa sezione Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo ) e tieni conto che il regolatore dà corrente alternata trifase e quindi un motore a spazzole non je la pò fà!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
23 marzo 11, 13:17 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie Cecco della precisazione, io ho descritto solo quello che ho fatto, mica ho detto che lo speed gira (l'elica fa un sussulto e basta). Non sono esperto, mi farò il giretto sul forum. Comunque il problema è : il regolatore brushless non fa partire il suo motore brushless (ma i servi funzionano), penso perchè bagnato dalla neve. Che seppofa' ? E' perso irrimediabilmente ? |
23 marzo 11, 13:30 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
28 marzo 11, 16:34 | #7 (permalink) Top |
|
Qs finesettimana ho provato a pulire il regolatore, (pennellino e aria soffiata) togliendo la plastica protettiva. Collegato al motore brushless qs volta l'elica - anzichè restare inerme - ha fatto un mezzo giro a fatica (sembra che tremi arrancando) per poi fermarsi. I colegamenti e la saldature sulla scheda verde sembrano a posto. Ha senso che provi a pulirlo con acqua distillata ed asciugarlo ? C'è qualche prodotto più indicato ? |
Bookmarks |
| |