![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
| scegliere il diodo giusto (circuiti DC)
ciao, devo inserire un diodo in un circuito DC alimentato da un trapano a batteria da 18V (azionato da pala eolica o... pedale! ![]() L'idea è di caricare una batteria al piombo da 12V. Per evitare che la batteria azioni il trapano pensavo di mettere un regolatore ed un diodo in serie. Il problema (per me) è trovare il diodo giusto! Facendo delle prove l'intensità di corrente passante media dovrebbe essere attorno ai 5A. Con possibili picchi però. La tensione invece dovrebbe essere regolata appunto. Ho trovato questi diodi: potrebbero andare bene? http://www.diodes.com/datasheets/ds26007.pdf Ciao e grazie!
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Ciao Drake, quello che hai indicato tu va bene, ma è un diodo fast più indicato per applicazioni switching; a te dovrebbe bastare il 6A05: http://www.diodes.com/datasheets/ds28009.pdf Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
|
Ciao e grazie! per il regolatore non credo che avrò problemi a trovarlo (spero ![]() Eventualmente ho visto questa soluzione: 12V 5A power supply Regulator with LM1084IT-12 | Circuit Project Electronic probabilmente è un overkill visto che alimenterei una batteria e non un pc ma è comunque interesante. Ciao!
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
come scegliere il connubio giusto tra motore e regolatore?(ROCK CRAWLER). | saetta | Automodellismo scalers/crawlers | 18 | 31 gennaio 09 18:39 |
Scegliere il servo giusto | Pensio | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 22 luglio 07 09:43 |
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? | sanchez79 | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 07 novembre 06 10:40 |
scegliere il regolatore giusto | mat | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 0 | 26 aprile 05 10:38 |