![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus | demoboard pic 16f877 e C
ultimamente ho preso un paio di chicche! con atmega 32 e con pic 16f877 ho realizzato il fisier programmer, e sto realizzando il programmatore per atmel (scala permettendo!!!!, non me ne volere max, ma se non riesco a scalare correttamente il tuo, mi sa' che faro quello di fiser!!!) dopo aver attrezzato per benino il pc, con i vari sw, decido di partire con lo sviluppo sui pic, visto che gia' ho tutto pronto! apro mplab, creo un nuovo progetto come target 16f877a e inserisco il seguente sorgente: Codice: /*prova*/ /* 27-02-2006*/ /* */ #include <pic.h> #include <pic168xa.h> main () { __CONFIG($2789); TRISA = 0b00000000; PORTA = 0b11111111; TRISB = 0b00000000; PORTB = 0b11111111; TRISC = 0b00000000; PORTC = 0b11111111; TRISD = 0b00000000; PORTD = 0b11111111; TRISE = 0b00000000; PORTE = 0b11111111; } e accendere gli 8 led sulla portb dovrei...... ![]() ![]() non ne vuole sapere.......
__________________ 73 de davidea!!! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Aggiungi questa riga: ADCON1 = 0x06; prima dell'assegnamento delle porte e vedrai che migliora! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User |
premetto che io i pic li programmo i basic...e di C ne so poco.... Citazione:
o che ne so, #include<pic168xxa.h> insomma, dato che usi il 16f877...qualcosa deve cambiare no ? a me sembra che con l'include che gli dai tu puoi programmare i simili del 16f84 o sbaglio ? ps: occhio che negli include ci stanno gli indirizzi fisici delle porte I/O quindi se sbagli quelli... eheh | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
in ogni caso doveva darmi problemi solo PORTA e non anche gli altri ! debbo definire qualcosa di particolare?? oggi provo a compilare per il 16f876 e vediamo come si comporta!
__________________ 73 de davidea!!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ho controllato pure all' interno dell' header che siano corrette le locazioni delle port e tris ed e' tutto ok!!!
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
Sai se il compilatore che usi passa automaticamente tra le 4 pagine della ram ? perchè credo che i registri delle porta PORTA e PORTB e i registri di configurazione delle porte TRISA e TRISB siano su pagine diverse.... il mio compilatore passa automaticamente da un banco all'altro...il tuo non so... ps: se non lo fa automaticamente lo devi fare tu a mano eheh... |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
Il codice così com'è funziona senza problemi; il secondo include non serve in quanto la 'include pic.h' serve solo a richiamare il file di include del processore dichiarato in 'configure - select device'. Se hai dubbi puoi aprire la finestra di watch, inserire le porte e simulare il programma in MPLAB e vedrai che i bit delle porte si posizionano correttamente; questo serve a garantire che tutti i settaggi sw siano corretti: se rimuovi l'istruzione ADCON1=6 vedrai che la porta A non risponde più correttamente. Se sul micro reale continua a non funzionare verifica clock e reset. Ciao Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ho verificato che il pin 1 mclr sia a 1, e lo e'!!! l' unica alternativa e' disinstalalre il compilatore e reinstallarlo!!!
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
BINGO era impostato XT , che erroneamente avevo capito come quarzo,,,,, controllando sulla demoboard, vi e' un quarzo da 8 mhz, e caricando su epicwin il sw originale mi diceva HS, ho cercato sul datasheet, ed e' indicato XT fino a 4 mhz, dopo HS!!!!!!! CHE PIRLA CHE SONO..... GRAZIE 1000, a te, michele e tutti quelli che ci hanno provato!!!!!
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
16f877 Programmazioine | pantagimo | CNC e Stampanti 3D | 5 | 20 dicembre 06 23:12 |
Demoboard Pic 18f452 | ady | Circuiti Elettronici | 5 | 15 luglio 06 00:25 |
DOMANDE RELATIVE AL PIC16F874 OPPURE 16F877 | maverik | CNC e Stampanti 3D | 3 | 15 marzo 05 07:04 |
Pic 16F877 | audifly | Circuiti Elettronici | 6 | 05 agosto 04 23:51 |