Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 17:59   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sandroz84 Visualizza messaggio
Franco, non voglio contraddirti ma sbagli nel considerare "innocui" i condensatori sulle linee a bassa tensione della 3,3v e 5 volt perchè essendo in parallelo all'uscita, risultano sempre sotto tensione di carica anche quando non si utilizzano queste due tensioni.
Inoltre sono da 6,3volt per la 3,3volt e 10volt per la 5volt.
Non li considero innocui e dallo schema postato da MarcAntonio sono chiaramente indicati da 10V quello sulla 3,3V e da 16V i due posti sulla 5V, uno prima e uno dopo l'induttanza.
Sono, peraltro, i valori che vengono comunemente montati sugli ali da PC in quelle linee di alimentazione.
Non vedo dove tu abbia potuto rilevare valori di 6,3V e 10V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 18:44   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non li considero innocui e dallo schema postato da MarcAntonio sono chiaramente indicati da 10V quello sulla 3,3V e da 16V i due posti sulla 5V, uno prima e uno dopo l'induttanza.
Sono, peraltro, i valori che vengono comunemente montati sugli ali da PC in quelle linee di alimentazione.
Non vedo dove tu abbia potuto rilevare valori di 6,3V e 10V.
Conosco il pcb di quell'atx, se è lo stesso che penso io sono da 6,3volt per la 3,3v e 10 per la 5volt, lo schema postato da marcantonio è preso dal sito di Roberto Chirio, non è attinente al pcb in questione.

Citazione:
Non li considero innocui...
Rispondevo a questa tua frase:
Citazione:
tanto più che queste uscite non verranno usate.
Questi condensatori posso esplodere tranquillamente anche senza carico.
Volendo esser più fiscali le uscite in questione pur non essendo sottoposte a carico, funzionano in tutto e per tutto, di conseguenza anche l'ultimo condensatore che in sostanza serve a tenere la tensione stabile in base al carico applicato risulta sempre sotto tensione(essendo in parallelo alla linea +5/3,3 - GND).
Modificando il sensing del +5v non stiamo aumentando solo la tensione sulla linea del +12v ma anche sul +5v e sul +3,3v di conseguenza se sforiamo o ci avviciniamo al limite questi condensatori possono esplodere, anzi, se si tratta di condensatori vecchi posso esplodere anche primi di sforare la loro tensione nominale.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 18:50   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
su non arrabbiamoci

Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Scusate ragazzi, ma quanto devo pagare per avere anch'io questa informazione.
Pensavo che questo sito servisse per aiutarci tutti indistintamente.
Grazie Putro.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 19:13   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
su non arrabbiamoci
No tranquillo, è semplicemente uno scambio di idee(metto sempre lo smile apposta).
Vecchio 14 marzo 11, 20:21   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
...si lo schema l'ho preso su quel sito, e per mia fortuna il mio pcb è identico a quello usato dall'autore. Domani apro l'alimentatore per montare condensatori di tensione più alta e stessa capacità, così vi dirò cosa c'è montato sui 5v. cmq non ho modificato il sensing sui 3.3v ma solo quello dei 5v che sono passati a 6,4V (2 diodi zener in serie). Non sò se la tensione dei 3.3 è aumentata a sua volta, non dovrebbe....

Cmq quello sicuramente da cambiare è quello dei 12v, come mi ha fatto gentilmente notare Franco.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 20:31   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
. cmq non ho modificato il sensing sui 3.3v ma solo quello dei 5v che sono passati a 6,4V (2 diodi zener in serie). Non sò se la tensione dei 3.3 è aumentata a sua volta, non dovrebbe....
Dipende dal modello su alcuni è indipendente, su altri no.
Vecchio 14 marzo 11, 23:41   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sandroz84 Visualizza messaggio
No tranquillo, è semplicemente uno scambio di idee(metto sempre lo smile apposta).
Ovviamente ....
Ma Putro non si riferiva al nostro scambio di idee .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 16:59   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Il mio alimentatore "di qualità" Graupner 13.8V - 12A max, qualche mese fà è saltato, integrati bruciati etc, lasciandomi solo con un bel "cofanetto".

Ieri, armato di buona volontà ho preso un alimentatore da 350w dallo scatolone degli alimentatori rotti (faccio il tecnico informatico), e ne ho preso uno che si accendeva, ma aveva la 12v molto bassa (11,23 V). Questo valore è troppo basso per far funzionare a dovere un pc.

Con un saldatore da 40W ho ripulito le piazzole tirando via tutti i cavi mentre scaldavo lo stagno dalla parte opposta. In 2 minuti mi sono trovato con le 3 piazzole libere e forellate. Ho lasciato il cavo verde che ho infilato in un foro della piazzola del ground per avere l'accensione.

Poichè era mia intenzione non solo recuperare la "scatola" dell'alimentatore graupner ma anche migliorarne le potenzialità senza spendere nulla, ho voluto apportare una modifica che ne alzasse il voltaggio a 15V e amperaggio 20A.

Ho individuato le due tracce del sensing dei 12v, e dei 5v, e le ho interrotte installando 4 diodi zener 1n4148 (recuperati da schede madri e vecchi alimentatori) in serie al sensing dei 12v, e altri due 1n4148 in serie al sensing dei 5v.

In tal modo il sensing penserà che la tensione sia giusta, mentre avremo 12v + la caduta di tensione dei diodi in serie (circa 0,6v X 4 = 2,4V).
.............
.........
Ciao! Ecco la discussione che stavo cercando!
Io vorrei fare la stessa modifica dello schema di Chirio. Avrei bisogno di un aiuto per individuare le piste da interrompere.
Se metto le foto mi date una mano?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 11, 13:24   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Vabbè, io metto due foto...
Allegato 200611
Allegato 200612

Ultima modifica di I-ROBY : 12 agosto 11 alle ore 12:50
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 17:29   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Ciao Roberto, la 12V è da tagliare sicuramente in questa maniera ( foto in allegato ) per la 5V mi servirebbe sigle dei circuiti integrati ed una foto dove si veda il retro di questi integrati.

A dopo
Icone allegate
Modifica alimentatore per PC per carica batterie ad alta potenza-sl278924s.jpg  
Rispondi

Bookmarks