Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 06, 09:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
..io credo che ti stai complicando la vita.... se seguissi la mia procedura ti risparmieresti 2 relè e l'interfaccia prova servo.... praticamente collegheresti il servo direttamente ad un pin del PIC...tutto qui

ps: poi ovviamente si deve scrivere il programma per il PIC....ma questa è un'altra storia..eheh...chiedi pure
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 17:07   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
..io credo che ti stai complicando la vita.... se seguissi la mia procedura ti risparmieresti 2 relè e l'interfaccia prova servo.... praticamente collegheresti il servo direttamente ad un pin del PIC...tutto qui

ps: poi ovviamente si deve scrivere il programma per il PIC....ma questa è un'altra storia..eheh...chiedi pure
te hai pienamente ragione, ma io non so nemmeno cosa è un PIC, ho guardato nelle schede di questo sito, ma non ne so veramente niente, nemmeno cosa devo comprare.... mi sa che mi metterei più nei casini ancora.... poi non ho ben capito se va tenuto attaccato al pc o meno... a occhio è più complicata per me che non ne ho idea...


P.S.
Se me lo fai te e me lo vendi a me va più che bene
Sfizio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 20:59   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Il pic si programma tramite PC ma poi funziona da solo.... costa pochissimo... ha bisogno di pochi componenti esterni (nel tuo caso solo un quarzo, due condensatori e 2 o 3 resistenze...tutto qui) però ovviamente dovresti imparare un pò di programmazione... eheh...magari è la volta buona...

ps: purtroppo per adesso non mi ritrovo tanto tempo altrimenti ti farei uno schema circuitale e ti invierei il programma per il pic.... con piacere...


ciaoooo
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 20:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Ciao Sfizio, ma non ti sembra tutto troppo complicato solo per far rispondere il tuo cell quando la moglie/fidanza vuol controllare dove sei???

eh eh

senti, ci sono i solenoidi degli organi a canne elettromeccanici, basta che gli dai una quindicina di volts e loro aprono, chiudono, premono o tirano, insomma, per darti un esempio: http://www.laukhuff.de/kapitel/3.pdf

se può esser utile....

Ciao!
Gu, l'organista.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 20:38   #15 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Visto che non hai dimestichezza con PIC, PWM, relè ed altro vedi se riesci a recuperare un vecchissimo (più vecchio è più probabilità hai di trovare quello che ti consiglio) lettori di floppy disk da 5" e 1/4. Al suo interno dovresti trovare una elettrocalamita con un braccio lungo circa 6 - 7 cm che in origine serviva per chiudere i piattelli che facevano girare il disco magnetico del floppy. Se applichi 12 V ai due fili che escono, il braccio si attacca alla calamita con una forza incredibile, tanto che non riesci a staccarlo finchè non togli corrente.
Ovviamente meno tensione dai meno forza di attrazione crei, dovendo semplicemente pigiare un tasto di forza ne basta veramente poca.
Penso possa andarti bene perchè appena togli corrente il braccio si svincola dal magnetismo e torna in posizione di riposo.
Spero di essere stato utile. Ciao.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 05:09   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Ciao Sfizio, ma non ti sembra tutto troppo complicato solo per far rispondere il tuo cell quando la moglie/fidanza vuol controllare dove sei???

magari, non è per quello, è un'affare che devo fare per sfruttare tutte le promo che via via i vari operatori di telefonia mobile fanno, io per esempio ho una usim della 3 con la tariffa super tua+, si ricarica di 10cent ogni minuto di conversazione ricevuto.... fino al 15 febbraio attivando una sim tim nuova(10€ con 5 di traffico) si avevano a disposiozione 1000 minuti di telefonate gratis verso tutti gli operatori...... fai tu un po' i conti... io ho 21 sim della tim
Così vi ho dato anche qualche dritta per spendere un po' meno con il telefonino (per la verità molto più che dovuta vista la vostra disponibilità)

Citazione:
senti, ci sono i solenoidi degli organi a canne elettromeccanici, basta che gli dai una quindicina di volts e loro aprono, chiudono, premono o tirano, insomma, per darti un esempio: http://www.laukhuff.de/kapitel/3.pdf

se può esser utile....

Ciao!
Gu, l'organista.
Grazie ancora per l'info, ora me le guardo un po'

Ultima modifica di Sfizio78 : 07 marzo 06 alle ore 05:12
Sfizio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 05:10   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Visto che non hai dimestichezza con PIC, PWM, relè ed altro vedi se riesci a recuperare un vecchissimo (più vecchio è più probabilità hai di trovare quello che ti consiglio) lettori di floppy disk da 5" e 1/4. Al suo interno dovresti trovare una elettrocalamita con un braccio lungo circa 6 - 7 cm che in origine serviva per chiudere i piattelli che facevano girare il disco magnetico del floppy. Se applichi 12 V ai due fili che escono, il braccio si attacca alla calamita con una forza incredibile, tanto che non riesci a staccarlo finchè non togli corrente.
Ovviamente meno tensione dai meno forza di attrazione crei, dovendo semplicemente pigiare un tasto di forza ne basta veramente poca.
Penso possa andarti bene perchè appena togli corrente il braccio si svincola dal magnetismo e torna in posizione di riposo.
Spero di essere stato utile. Ciao.
veramente molto molto utile questa info e di facile reperibilità, ti ringrazio tantissimo
Sfizio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 06, 21:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
devo aver capito male

cosí si ricaricherebbe di 2100 € ?

secondo me puoi farlo con due elettrocalamite
una collegata al relais dei 70 min.
l' altra a quello dei 2 min. ma col pistoncino che spinge il pistoncino dei 70.

peró non é chiaro il comportamento del temporizzatore. quanto tempo deve durare la pressione sul tasto del telefono ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello


Ultima modifica di estense : 11 marzo 06 alle ore 21:42
estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 01:21   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da estense
devo aver capito male

cosí si ricaricherebbe di 2100 € ?
Si

Citazione:
secondo me puoi farlo con due elettrocalamite
una collegata al relais dei 70 min.
l' altra a quello dei 2 min. ma col pistoncino che spinge il pistoncino dei 70.

peró non é chiaro il comportamento del temporizzatore. quanto tempo deve durare la pressione sul tasto del telefono ?
Non importa per quanto "preme" il tasto, non cambia niente, il cell conta gli impulsi, non è come una tastiera del pc che se tieni premuto un tasto a lungo poi spara a ripetizione.
Sfizio78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Muovere un servo con la leva flap della Optic6 David125 Radiocomandi 1 24 ottobre 07 09:25
servo hitec non funzionante eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 31 agosto 07 10:58
Servo Hs50 hitec Joso Elimodellismo in Generale 1 09 gennaio 06 21:09
Circuito per far muovere lentamente un servo Bobo67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 05 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002