27 febbraio 06, 23:03 | #1 (permalink) Top |
User | Regolatore 16f84 sono disperato..
Ciao a tutti.. Ho realizzato il circuito del regolatore con pic 16f84 e mi da alcuni problemi.. Allora..collego tutto, do tensione, però quando do gas dal radiocomando non succede niente..solo alcune volte da qualche segno di vita..ho controllato lo stampato ed è giusto, osservando il segnale in uscita dal pic con un oscilloscopio noto che il segnale pwm, le poche volte che funziona, a tutto gas non supera il 50/60%..aiutatemi sono abbastanza disperato.. Grazie.. Ciao ciao.. |
28 febbraio 06, 14:19 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
considera che il sw sul pic, all' accensione legge la durata dell' impulso in ingresso (dovrebbe di norma essere 1 ms), e la misura, dalla seconda lettura in poi aspetta un tempo uguale a quello letto nella prima lettura e inizia a contare il tempo che intercorre fino alla fine del segnale, poi fa' la frazione tempo comando / tempo base, e regola di conseguenza il pwm, se rileva che la batteria e' scarica diminuisce la frazione come se il segnale letto e' 20/100 ( 40 a memoria non ricordo) piu' piccolo! il fatto che dici il pwm non arrivare al 100% puo' essere dovuto, o che il pic legge l' ingresso di batt scarica e quindi diminuisce il pwm, o che quando hai acceso il circuito lo stick non era a 0 e con i trim a 0! spero di esserti stato utile!!!
__________________ 73 de davidea!!! |
28 febbraio 06, 19:12 | #5 (permalink) Top |
User |
Non so..io l'ingresso per la batteria scarica lo collego a +5V è giusto? perchè momentaneamente vorrei utilizzarlo senza riduzione di giri, anche perchè non ho a disposizione il trimmer da collegare..lo sto aspettando..e poi il più delle volte dopo aver acceso il tutto, pur muovendo lo stick non succede niente.. |
28 febbraio 06, 19:51 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao.. Allora, nel frattempo ho fatto un po'di prove e provine..e temo sia proprio il discorso del "sensore" di batteria scarica a crearmi problemi..ho provato a montare il firmware vecchio, quello senza le ottimizzazioni..e tutto funziona apparte la regolazione scattosa.. Io con il firmware nuovo, il pin 17 per il rilevamento della batteria scarica l'ho collegato a +5V eppure non funziona come dovrebbe..ti prego help me.. |
Bookmarks |
| |