Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 11, 15:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rc93model

Data registr.: 30-06-2009
nebulizzatore

ciao a tutti !! mi volevo cimentare nella costruzione di un nebulizzatore di acqua.... per intenderci volevo creare un po' di vapore freddo da usare tipo le macchine del fumo che usano nelle discoteche!!! avete qualche idea??? penso che il funzionamento di questi aggeggi sia simile a quello degli aerosol!!
ps se si può usare la 12 v per farlo funzionare è meglio

grazie!!!
rc93model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 23:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-12-2010
Invia un messaggio via ICQ a migiro Invia un messaggio via AIM a migiro Invia un messaggio via Yahoo a migiro
Nei negozi cinesi(almeno dalle mie parti) si trovano delle fontane nebulizzatrici a poco prezzo.
Quiin zona ti vendono anche solo il ricambio senza fontana e alimentatore a circa 6€.
Un mio collega di lavoro usa questo sistema abbinato ad una ventola da pc per saturare la serra con dentro delle piante tropicali.
Eventualmente prova a cercare in rete.
Ciao.
Mirco
migiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 00:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mornotro1

Data registr.: 07-01-2011
Credo anche io che sia più semplice acquistarne uno a poco prezzo, penso che il problema sia la membrana che serve a nebulizzare.

ciao
mornotro1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 10:05   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Invia un messaggio via ICQ a migiro Invia un messaggio via AIM a migiro Invia un messaggio via Yahoo a migiro
Citazione:
Originalmente inviato da mornotro1 Visualizza messaggio
Credo anche io che sia più semplice acquistarne uno a poco prezzo, penso che il problema sia la membrana che serve a nebulizzare.

ciao
Non é una membrana vera e propria.E' un trasduttore piezoelettrico che lavora ad alta frequenza.
Dovresti farti il circuito di pilotaggio ecc....
Al limite se il vapore é poco ne puoi montare 2 tanto non costano molto.
Ah dimenticavo, il nebulizzatore lavora sommerso completamente in acqua; diversamente potrebbe bruciarsi perché si scalda troppo.
Buon lavoro!
Mirco
Vecchio 06 marzo 11, 13:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rc93model

esatto è proprio quello che volevo fare.... attacarne 2 o 3 in un recipiente pieno d'acqua e con una ventola da computer spargere la nebbia nella stanza!!!! adesso vedo dove posso trovare questa membrane l'alimentatore!!!
perche da come ho capito membrana e alimentatore sono venduti separatamente giusto?
Vecchio 06 marzo 11, 18:05   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Se compri la fontana comppleta ti danno anche l'alimentatore.
Tieni presente che é un pò sottodimensionatoe tende a scaldare già con un solo trasduttore.
Secondo me potresti provare con un alimentatore da pc modificato(trovi gli schemi in rete).
Penso sia la soluzione pu' economica visto che si trovano anche usati a prezzi regalo!
Ciao
Mirco
Vecchio 06 marzo 11, 19:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rc93model

per gli alimentatori da pc non c'è problema....... no ho 5 ma non sono modificati..... vanno bene lo stesso???
Vecchio 07 marzo 11, 13:06   #8 (permalink)  Top
Sospeso

é sufficiente connettere dei pin per dare il consenso alimentazione, cerca in rete e sicuramente trovi...
Se trovo io qualche link(appena posso)te lo mando.
Ciao
Rispondi

Bookmarks