BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Applicazione anomala con motore Brushless (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/203480-applicazione-anomala-con-motore-brushless.html)

balbo 20 febbraio 11 12:14

Applicazione anomala con motore Brushless

E' da tempo che penso da poter applicare un motore elettrico su una selletta da parapendio per poter almeno veleggiare, mi sarebbero sufficenti dai 12 hai 15 kg di spinta
ho osservato questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy CA120-70 Brushless Outrunner (100cc eq)
ma mi servirebbe aiuto per sapere quale batterie e regolatori dovrei montare per poter far funzionare il tutto per almeno 10 minuti di potenza massima
oppure se esistono altri motori configurabili per una tale spinta
vi ringrazio e scusatemi se sto chiedendo un consiglio non appropriato al modellismo
sono un modellista e parapendista ma con poca esperienza nel campo dell elettronica
un grazie anticipato a chi puo darmi delucidazioni

balbo 21 febbraio 11 18:39

nessuno sa dirmi qual cosa? sto dicendo sul serio

Pantalo' 21 febbraio 11 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da balbo (Messaggio 2452271)
E' da tempo che penso da poter applicare un motore elettrico su una selletta da parapendio per poter almeno veleggiare, mi sarebbero sufficenti dai 12 hai 15 kg di spinta
ho osservato questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy CA120-70 Brushless Outrunner (100cc eq)
ma mi servirebbe aiuto per sapere quale batterie e regolatori dovrei montare per poter far funzionare il tutto per almeno 10 minuti di potenza massima
oppure se esistono altri motori configurabili per una tale spinta
vi ringrazio e scusatemi se sto chiedendo un consiglio non appropriato al modellismo
sono un modellista e parapendista ma con poca esperienza nel campo dell elettronica
un grazie anticipato a chi puo darmi delucidazioni

Se usi San Google scrivendo "elettric paramotor" trovi un mare di applicazioni
su YouTube altrettanti video.
Ma sarebbe interessante se qualcuno del foorum avesse qualche esperienza in questo tipo di applicazione.

buon divertimento

Pantalo'

antonio60 21 febbraio 11 20:58

Ciao,

secondo me i dati che si possono ricavare da quel link son troppo striminziti per dare una risposta soddisfacente.

Ad esempio, li si dice che è equivalente ad un motore 100cc ma di che tipo?
Supponiamo benzina tipo DLE100
in internet ho trovato queste caratteristiche per il DL
Potenza 10.2HP a 7500rpm

Se le prendssimo per buone avremmo che il tuo motore elettrico per fare circa 7500giri necessiterebbe di
7500/150 = 50V (a vuoto) quindi diciamo spannometricamente 60V sotto carico

Adesso 10.2HP sono circa 7600W o se preferisci 7.6KW
per generare 7600W a 60V ti servono 126A ed infatti hobbyking consiglia ESC da 250A

ora 126A per 10minuti dovresti ottenerli con batterie da 21Ah o se preferisci 21000mAh (ammesso che esistano) ma arriveresti a 0 di corrente distruggendo le celle quindi diciamo ti servono batteria 25Ah o meglio 30Ah

Quindi diciamo
ESC da 250A
Batterie 16S 30000mAh

Questo significa che certamente ti tocca fare pacchi con celle in parallelo.

Però come vedi è tutto vago e potrei anche sbagliarmi!!!!

balbo 21 febbraio 11 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da Pantalo' (Messaggio 2455228)
Se usi San Google scrivendo "elettric paramotor" trovi un mare di applicazioni
su YouTube altrettanti video.
Ma sarebbe interessante se qualcuno del foorum avesse qualche esperienza in questo tipo di applicazione.

buon divertimento

Pantalo'

si e' vero, esiste una ditta la skywalk che ha proggettato il motore elettrico applicato in una selletta, ora non conosco bene le caratteristiche di quel morore,ma so che ha spinta suficente per decollare da terra (a me sarebbe sufficente una spinta minore per veleggiare) pero' so che il prezzo e' pribitivo, il costo si aggira intorno hai 6mila eur.
capirete la mia soddisfazione da modellista se potrei raggiungere una potenza sufficente per veleggiare o farmi fare dei traverzoni di 10 minuti con un attrezzatura del genere.
in meccanica me la cavo bene, e' l elettronica che mi frega:wall:
grazie per la risposta
Luciano

balbo 21 febbraio 11 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 2455231)
Ciao,

secondo me i dati che si possono ricavare da quel link son troppo striminziti per dare una risposta soddisfacente.

Ad esempio, li si dice che è equivalente ad un motore 100cc ma di che tipo?
Supponiamo benzina tipo DLE100
in internet ho trovato queste caratteristiche per il DL
Potenza 10.2HP a 7500rpm

Se le prendssimo per buone avremmo che il tuo motore elettrico per fare circa 7500giri necessiterebbe di
7500/150 = 50V (a vuoto) quindi diciamo spannometricamente 60V sotto carico

Adesso 10.2HP sono circa 7600W o se preferisci 7.6KW
per generare 7600W a 60V ti servono 126A ed infatti hobbyking consiglia ESC da 250A

ora 126A per 10minuti dovresti ottenerli con batterie da 21Ah o se preferisci 21000mAh (ammesso che esistano) ma arriveresti a 0 di corrente distruggendo le celle quindi diciamo ti servono batteria 25Ah o meglio 30Ah

Quindi diciamo
ESC da 250A
Batterie 16S 30000mAh

Questo significa che certamente ti tocca fare pacchi con celle in parallelo.

Però come vedi è tutto vago e potrei anche sbagliarmi!!!!

si dici giusto! io avevo un paramotore di 80cc racing a miscela e la potenza piu o meno era quella, io non sopportavo il rumore di un motore a scoppio e tutte le sue conseguenze come il peso i problemi di messa in moto e quelli di arresto inatteso in aria, l ho venduto:).quindi a potenza ci siamo alla grande. e se e' come dici tu... il motore a questo punto dovrebbe andare bene. sarebbe bello avere spinta solo quando serve attivando un bottone:)
invidio la tua competenza per i calcoli che hai fatto, pero' mi chiedo.... se costruiscono un motore del genere... ci saranno anche batterie sufficente per la massima potenza di quel motore credo, ma io non ho trovato su internet tali batterie e neanche un regolatore di tale portata (anche se il regolatore dovrebbe essere comandato da un potenziometro)
potri interpellare hoby king a riguardo delle caratteristiche del motore, magari potranno dire qual cosa in piu', che ne dici?
grazie per la tua disponibilita'
Luciano

antonio60 21 febbraio 11 22:56

Allora,

se HobbyKing ha il motore probabilmente ha anche il regolatore

anche se il massimo che ho trovato e questo un 200A 12S
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Monster-2000 200A 4-12S Brushless ESC

Una volta che hai trovato il regolatore fare l'elettronica di comando non è poi ne difficile ne costoso, d'altronde se ci pensi basterebbe l'elettronica interna di un provaservi, ed avresti il motore comandato in numero di giri, esattamente come succederebbe se usassi il regolatore e il motore su un modello.

Anche per le batterie il problema è risolvibile, se non esistesse una cella da 30AH basterebbe metterne 3 in parallelo (triplicano ovviamente i costi).
Quindi metti in parallelo 3 batterie 16S 10000mAh ottieni quello che è conosciuto come 16S3P 30000mAh

Se i tuoi problemi sono di natura elettronica, chiedi pure che una soluzione la troviamo.

balbo 21 febbraio 11 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 2455534)
Allora,

se HobbyKing ha il motore probabilmente ha anche il regolatore

anche se il massimo che ho trovato e questo un 200A 12S
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Monster-2000 200A 4-12S Brushless ESC

Una volta che hai trovato il regolatore fare l'elettronica di comando non è poi ne difficile ne costoso, d'altronde se ci pensi basterebbe l'elettronica interna di un provaservi, ed avresti il motore comandato in numero di giri, esattamente come succederebbe se usassi il regolatore e il motore su un modello.

Anche per le batterie il problema è risolvibile, se non esistesse una cella da 30AH basterebbe metterne 3 in parallelo (triplicano ovviamente i costi).
Quindi metti in parallelo 3 batterie 16S 10000mAh ottieni quello che è conosciuto come 16S3P 30000mAh

Se i tuoi problemi sono di natura elettronica, chiedi pure che una soluzione la troviamo.

proprio ora sono venuto a conoscienza di un paramotore con una potenza sufficente da decollare a terra e dichiarano 50v proprio come mi dicevi tu
quindi il motore in questione credo che dovrebbe andare piu che bene per l utilizzo che ho in mente
se mi dici che il meccanismo per regolare i giri motore e' fattibile... mi rimane da capire se posso usare pacchi batterie da modellismo oppure capire se esistono altre lipo tipo semi industriale. credo che per le batterie dovro avere una certezza sulla durata perche avranno sicuramente un costo poco ragionevole,
per ora devo solo trovare i pezzi necessari che mi garantiscono la tale potenza e dpo trovato questo sicuramente passero' al progetto
se nel frattempo ti viene in mente o ti capita qual cosa a riguardo... ne sono grato
di nuovo grazie mille
Luciano

antonio60 22 febbraio 11 01:37

Citazione:

Originalmente inviato da balbo (Messaggio 2455687)
proprio ora sono venuto a conoscienza di un paramotore con una potenza sufficente da decollare a terra e dichiarano 50v proprio come mi dicevi tu
quindi il motore in questione credo che dovrebbe andare piu che bene per l utilizzo che ho in mente
se mi dici che il meccanismo per regolare i giri motore e' fattibile... mi rimane da capire se posso usare pacchi batterie da modellismo oppure capire se esistono altre lipo tipo semi industriale. credo che per le batterie dovro avere una certezza sulla durata perche avranno sicuramente un costo poco ragionevole,
per ora devo solo trovare i pezzi necessari che mi garantiscono la tale potenza e dpo trovato questo sicuramente passero' al progetto
se nel frattempo ti viene in mente o ti capita qual cosa a riguardo... ne sono grato
di nuovo grazie mille
Luciano

Confermo, un qualcosa per avere uno pseudo accelleratore e regolare il motore è (per la parte elettronica) facilmente realizzabile a basso costo

Per le batterie il problema più annoso credo sia il costo, il peso e anche vista la quantità che te ne sevirebbero anche il tempo di ricarica!!!

Se ad esempio usassi queste
LiPo 10,000 3-cell 11.1v Battery Pack, LiPo 10000mah Packs, Lipo-10000-111-Pack
visto che 3celle costano 250$ e a te ne servirevvero 15 o meglio 18
avresti
250 x 15 = 3750$ malcontati 2900 Euro!!!!
250 x 18 = 4500$ malcontati 3500 Euro!!!!

e un peso di 9.5 Kg nel caso di 15 pacchi da 3S cadauno
e un peso di 11.2 Kg nel caso di 18 pacchi da 3S cadauno

:OT:
se non ho sbagliato i conti del costo delle batterie il pilota del regolatore di giri costa meno di quello che sis spende per i connettori che servono ad unire le batterie :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

balbo 22 febbraio 11 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 2455864)
Confermo, un qualcosa per avere uno pseudo accelleratore e regolare il motore è (per la parte elettronica) facilmente realizzabile a basso costo

Per le batterie il problema più annoso credo sia il costo, il peso e anche vista la quantità che te ne sevirebbero anche il tempo di ricarica!!!

Se ad esempio usassi queste
LiPo 10,000 3-cell 11.1v Battery Pack, LiPo 10000mah Packs, Lipo-10000-111-Pack
visto che 3celle costano 250$ e a te ne servirevvero 15 o meglio 18
avresti
250 x 15 = 3750$ malcontati 2900 Euro!!!!
250 x 18 = 4500$ malcontati 3500 Euro!!!!

e un peso di 9.5 Kg nel caso di 15 pacchi da 3S cadauno
e un peso di 11.2 Kg nel caso di 18 pacchi da 3S cadauno

:OT:
se non ho sbagliato i conti del costo delle batterie il pilota del regolatore di giri costa meno di quello che sis spende per i connettori che servono ad unire le batterie :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

in effetti il costo e' elevatissimo e forse basterebbe un motore meno potente per arrivare a 13\15kg di spinta
ho trovato un paio di siti che producono pacchi batteria a livello industriale e ci sono anche celle singole ad alta potenza chiamate life
appena hai tempo dagli uno sguado perche credo che sia interessante anche a livello modellistica. ti linko i siti antonio
30AH 48V Set + BMS + LiFePO4 + 5Amp Charger

New A123 18650 3.3V 1000-1100 Mah LiFePo4 cell 2 PCS su eBay.it Rechargeable Batteries, Batteries Chargers, Electronics

http://www.ebike-bmsbattery.com/inde...Fdid%3D2&did=2

Fammi sapere cosa ne pensi
buona giornata a presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002