![]() |
Applicazione anomala con motore Brushless E' da tempo che penso da poter applicare un motore elettrico su una selletta da parapendio per poter almeno veleggiare, mi sarebbero sufficenti dai 12 hai 15 kg di spinta ho osservato questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy CA120-70 Brushless Outrunner (100cc eq) ma mi servirebbe aiuto per sapere quale batterie e regolatori dovrei montare per poter far funzionare il tutto per almeno 10 minuti di potenza massima oppure se esistono altri motori configurabili per una tale spinta vi ringrazio e scusatemi se sto chiedendo un consiglio non appropriato al modellismo sono un modellista e parapendista ma con poca esperienza nel campo dell elettronica un grazie anticipato a chi puo darmi delucidazioni |
nessuno sa dirmi qual cosa? sto dicendo sul serio |
Citazione:
Se usi San Google scrivendo "elettric paramotor" trovi un mare di applicazioni su YouTube altrettanti video. Ma sarebbe interessante se qualcuno del foorum avesse qualche esperienza in questo tipo di applicazione. buon divertimento Pantalo' |
Ciao, secondo me i dati che si possono ricavare da quel link son troppo striminziti per dare una risposta soddisfacente. Ad esempio, li si dice che è equivalente ad un motore 100cc ma di che tipo? Supponiamo benzina tipo DLE100 in internet ho trovato queste caratteristiche per il DL Potenza 10.2HP a 7500rpm Se le prendssimo per buone avremmo che il tuo motore elettrico per fare circa 7500giri necessiterebbe di 7500/150 = 50V (a vuoto) quindi diciamo spannometricamente 60V sotto carico Adesso 10.2HP sono circa 7600W o se preferisci 7.6KW per generare 7600W a 60V ti servono 126A ed infatti hobbyking consiglia ESC da 250A ora 126A per 10minuti dovresti ottenerli con batterie da 21Ah o se preferisci 21000mAh (ammesso che esistano) ma arriveresti a 0 di corrente distruggendo le celle quindi diciamo ti servono batteria 25Ah o meglio 30Ah Quindi diciamo ESC da 250A Batterie 16S 30000mAh Questo significa che certamente ti tocca fare pacchi con celle in parallelo. Però come vedi è tutto vago e potrei anche sbagliarmi!!!! |
Citazione:
capirete la mia soddisfazione da modellista se potrei raggiungere una potenza sufficente per veleggiare o farmi fare dei traverzoni di 10 minuti con un attrezzatura del genere. in meccanica me la cavo bene, e' l elettronica che mi frega:wall: grazie per la risposta Luciano |
Citazione:
invidio la tua competenza per i calcoli che hai fatto, pero' mi chiedo.... se costruiscono un motore del genere... ci saranno anche batterie sufficente per la massima potenza di quel motore credo, ma io non ho trovato su internet tali batterie e neanche un regolatore di tale portata (anche se il regolatore dovrebbe essere comandato da un potenziometro) potri interpellare hoby king a riguardo delle caratteristiche del motore, magari potranno dire qual cosa in piu', che ne dici? grazie per la tua disponibilita' Luciano |
Allora, se HobbyKing ha il motore probabilmente ha anche il regolatore anche se il massimo che ho trovato e questo un 200A 12S HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Monster-2000 200A 4-12S Brushless ESC Una volta che hai trovato il regolatore fare l'elettronica di comando non è poi ne difficile ne costoso, d'altronde se ci pensi basterebbe l'elettronica interna di un provaservi, ed avresti il motore comandato in numero di giri, esattamente come succederebbe se usassi il regolatore e il motore su un modello. Anche per le batterie il problema è risolvibile, se non esistesse una cella da 30AH basterebbe metterne 3 in parallelo (triplicano ovviamente i costi). Quindi metti in parallelo 3 batterie 16S 10000mAh ottieni quello che è conosciuto come 16S3P 30000mAh Se i tuoi problemi sono di natura elettronica, chiedi pure che una soluzione la troviamo. |
Citazione:
quindi il motore in questione credo che dovrebbe andare piu che bene per l utilizzo che ho in mente se mi dici che il meccanismo per regolare i giri motore e' fattibile... mi rimane da capire se posso usare pacchi batterie da modellismo oppure capire se esistono altre lipo tipo semi industriale. credo che per le batterie dovro avere una certezza sulla durata perche avranno sicuramente un costo poco ragionevole, per ora devo solo trovare i pezzi necessari che mi garantiscono la tale potenza e dpo trovato questo sicuramente passero' al progetto se nel frattempo ti viene in mente o ti capita qual cosa a riguardo... ne sono grato di nuovo grazie mille Luciano |
Citazione:
Per le batterie il problema più annoso credo sia il costo, il peso e anche vista la quantità che te ne sevirebbero anche il tempo di ricarica!!! Se ad esempio usassi queste LiPo 10,000 3-cell 11.1v Battery Pack, LiPo 10000mah Packs, Lipo-10000-111-Pack visto che 3celle costano 250$ e a te ne servirevvero 15 o meglio 18 avresti 250 x 15 = 3750$ malcontati 2900 Euro!!!! 250 x 18 = 4500$ malcontati 3500 Euro!!!! e un peso di 9.5 Kg nel caso di 15 pacchi da 3S cadauno e un peso di 11.2 Kg nel caso di 18 pacchi da 3S cadauno :OT: se non ho sbagliato i conti del costo delle batterie il pilota del regolatore di giri costa meno di quello che sis spende per i connettori che servono ad unire le batterie :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl |
Citazione:
ho trovato un paio di siti che producono pacchi batteria a livello industriale e ci sono anche celle singole ad alta potenza chiamate life appena hai tempo dagli uno sguado perche credo che sia interessante anche a livello modellistica. ti linko i siti antonio 30AH 48V Set + BMS + LiFePO4 + 5Amp Charger New A123 18650 3.3V 1000-1100 Mah LiFePo4 cell 2 PCS su eBay.it Rechargeable Batteries, Batteries Chargers, Electronics http://www.ebike-bmsbattery.com/inde...Fdid%3D2&did=2 Fammi sapere cosa ne pensi buona giornata a presto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002