23 febbraio 06, 23:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Roma
| innalzatore proporzionale di 0,5 volt
salve, mi servirebbe un circuito che mi alza un mezzo volt un alinea che gli arriva con voltaggio da 1 a 3 volt... quindi se arriva 1volt...il circuito lo deve portare a 1,5v se sono 2 il circuito 2,5 ecc magari se il guadagno fosse impostabile...meglio se con un trim sarebbe meglio... e soprattutto meglio se senza pic... chi mi può aiutare? grazie |
23 febbraio 06, 23:28 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
le strade risolutive si complicano a seconda delle risposte
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
24 febbraio 06, 10:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Secondo me puoi provare a usare un convertitore boost, per alzare di mezzo volt è sufficiente un induttanza anche molto piccola, comunque per generare la sequenza di switch per ottenere l'elevamento senza usare il PIC puoi provre a usare un OPAMP in configurazione generatore di onda quadra, ma ti aspettano sei settimane di calcoli per trovare i valori delle resistenze dell'OPAMP e i tempi di commutazione dello switch del convertitore
|
25 febbraio 06, 00:47 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
pero' se fosse cosi' non capisco questo innalzamento di 0.5V rispetto a chi ?
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
25 febbraio 06, 20:30 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ti spiego ho una ten spia...è tipo un misuratore...che si degrada e invece di darmi 1 volt (esempio) mi da 0,8...a me servirebbe qualcosa per tornare ai valori originali... questa tensione è variabile... quindi mi serve un incremento...e non fissarla... grazie ciao | |
25 febbraio 06, 20:33 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
hai da suggerirmi un componente specifico o magari uno schema... grazie | |
27 febbraio 06, 10:57 | #10 (permalink) Top |
User |
cerca con google "sommatore non invertente" vedrai quanti articoli..... lo schema l'ho sottomano però adesso non ricordo la formula che lega tensioni di ingresso e di uscita.... perchè è necessario dimensionare bene delle resistenze per ottenere che la tensione di uscita sia uguale alla tensione di ingresso più 0,5 Volt..... poi è anche necessario ottenere i 0,5 Volt... magari si potrebbe fare una partizione di una tensione presa ai capi di uno zener.... oppure si potrebbe prendere la 12 Volt e amplificarla con guadagno -24.... dammi un pò di tempo e ti rospondo... Ultima modifica di gigiovanni : 01 marzo 06 alle ore 17:47 |
Bookmarks |
| |