23 febbraio 06, 14:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006
| Aiuto PWM
Ciao a tutti visto che si parla di carica batterie,qualcuno sa dirmi cosa devo aggiungere a questo circuito affinchè funzioni?dovrei regolare la carica tramite trimmer o potenziometro.Suppongo che abbia bisogno di collegare i 5V assieme a PWM,ma che tipo di PWM?Vorrei realizzarlo con un 555 ma come a quanti HZ deve oscillare?
|
23 febbraio 06, 20:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Benbrook, TX, USA
|
Magari mi sbaglio, ma a prima vista quel circuito non e' niente di piu' di un regolatore di corrente. Come vedi, la reazione e' presa su una resistenza in serie al carico (cioe' alla batteria), quindi la reazione e' proporzionale alla corrente di carica. Il pwm in ingresso e' immediatamente filtrato da un RC, quindi in effetti l'alimentazione del potenziometro e' una tensione continua dipendente dal duty cicle del pwm. In pratica se tu mettessi sul potenziometro o all'ingresso del filtro una continua otterresti lo stesso effetto. Con i valori dei componenti nel disegno, se collegassi l'ingresso chiamato pwm al +5 V potresti regolare col potenziometro la tensione all'ingresso non invertente dell'operazionale tra 0 e circa 4.5 V. Supponendo di regolarla a 4.5 V, bilanceresti gli ingressi con 4.5 V all'ingresso invertente. La tensione sull'ingresso invertente e' la tensione sulla resistenza da 0.22 ohm. Quindi la corrente su quella resistenza in quelle condizioni e' 20 A (poco compatibile coi 5 watt della resistenza). Per rimanere nei 5 watt (piu' ragionevole ) dovresti limitarti a, diciamo, 4 A. 4 A su 0.22 ohm vuol dire 0.88 V (quindi 3.5 watt). Per fare le cose bene metti un partitore di tensione all'ingresso che ti faccia alimentare il potenziometro con circa 0.9 V e con il potenziometro regoli la corrente tra 0 e 4 A. |
01 marzo 06, 00:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2006
|
Ciao Marco....grazie a te ho potuto realizzare quel regolatore di tensione,ho inserito un 7805 x in modo da poter dare 5V al pin 7 e con un partitore una tensione max di 0,66V in quanto ho usato una R di 0,2 ohm 4W , così posso usare diversi voltaggi per la carica delle batterie.Funziona! ho messo pure un generoso dissipatore per il BDX53 ma, sai in realtà ho notato che riscalda tantissimo quasi non si può toccare, invece la resistenza rimane fredda,avrò sbagliato qualcosa? Saluti.......... Ultima modifica di Pepus : 01 marzo 06 alle ore 00:55 |
01 marzo 06, 01:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Benbrook, TX, USA
|
Ciao. Misura la tensione tra il collettore e l'emettitore del darlington. La corrente la ricavi dalla tensione sulla resistenza di reazione. Sei in continua, per cui la tensione che hai misurato ai capi del darlington moltiplicata per la corrente ti da' la potenza dissipata sul darlington stesso. Se e' eccessiva puo' valere la pena mettere un'altra resistenza in serie a quella di reazione (tra la resistenza e l'emettitore). Continui a prendere la reazione sulla stessa resistenza, ma una parte della potenza invece di dissiparsi sul transistor si dissipa sulla nuova resistenza che hai aggiunto. Un'altra cosa. Tieni presente che quel circuito e' un regolatore di corrente, ma non hai nessun altro tipo di controllo. Se tu regoli la corrente a 1 A e hai abbastanza tensione in ingresso, il circuito pompa 1 A dentro la batteria in carica fino a farla scoppiare. Non si ferma quando raggiunge uno specifico valore di tensione, perche' non hai nessun modo di dire al circuito di comportarsi cosi'. Quindi una carica fatta con questo tipo di circuito dovrebbe essere fatta tenendo sotto controllo la tensione ai capi della batteria in carica e interrotta al momento giusto, pena, minimo, danni alla batteria. Ma potresti anche farti male. |
Bookmarks |
| |