08 agosto 04, 23:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2004 Residenza: sulmona (AQ)
| Alimentatore 220/12volt a basso costo
Ciao! Ho scaricato le istruzioni per trasformare un'alimentatore 12 V da un un PC a alimentatore per i miei caricatori di batterie... per la linea a 5v tutto o.k. ma non capisco perchè, anche mettendo un carico (5A) sulla line 5v appena cerco di usare la 12v l'alimentatore va in protezione e si ferma... :cry: perchè? |
09 agosto 04, 01:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004
|
bè,ovviamente devi essere sicuro che il trasformatore(che poi in realtà è un alimentatore) sopporti 5A dai dati di targa,inoltre devi verificare che il carico sia puramente resistivo,e che in ogni caso non abbia correnti di spunto superiori alla corrente max che fornisce il tuo alimentatore! Ciao! -Lele- |
09 agosto 04, 09:18 | #3 (permalink) Top |
|
..scusa la mia ignoranza.. ma quando parli di "puramente resistivo" intendi mettere la resistenza idicata fra i 3 fili rossi (+5v) e i tre neri?
__________________ Ho speso un sacco di soldi in donne, alcool, macchine veloci e aeromodelli, tutto il resto lho sperperato..... www.danieletuteri.it |
09 agosto 04, 09:46 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Sicuro che l'alimentatore non sia rotto?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
22 agosto 04, 11:13 | #5 (permalink) Top |
| montate 2 resistenze da 20w e 1,5 ohm in serie sulla linea 5v e.... funziona che è una meraviglia!!!! ho misurato con il tester e tira fuori ben 7,5 A :shock: ...che dire... grazie all'autore del progetto e a chi mi ha aiutato in questo post (non avevo ben compreso che il carico sui 5v doveva essere solo resistivo.... io ci facevo girare un astro 05 cobalt.... ) |
22 agosto 04, 12:27 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Rotfl ma ti pare il caso di usare come carico un motore Astro :-)
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
31 agosto 04, 18:54 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi sto apprestando anche io a modificare un alimentatore appena comprato (300W per 23,95 eurozzi); un paio di domande: - la selva di cavi inutili conviene dissaldarli? Nel caso c'è qualche componente che possa soffrire un saldatore a 220? - ho comprato boccole per banane non dorate, me le hanno garantite fino a 15A; meglio dorate? - la resistenza, ovviamente la ho trovata solo ceramica da 20W 2,7ohm: dove e soprattutto come la fisso? - ovviamente gli ATX li ho sempre usati montati su PC: per spegnerlo gli si leva corrente o si ridà l'impulso allo switch? - c.v.d. il trimmer non c'è ma spero non ce ne sia bisogno...... Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
31 agosto 04, 20:34 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
- Volendo li puoi anche tagliare i cavi, basta che non li metti in corto - uguale, non cambia nulla - per fissarla basta un profilato di alluminio a doppia L agganciato sulla carcassa. - ma l'hai letto con attenzione l'articolo?
31 agosto 04, 20:39 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
- c'è qualche componente che può soffrire il mio schifoso saldatore? Vorrei dissaldarli per far ordine - ok - intendi ad U? Alternative? In caso spiega meglio... - letto bene, ma se posso evitare di fare la modifica meglio; mi è sfuggito qualcosa? Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
31 agosto 04, 20:56 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque, se si parlava del trim ho letto la possibilità di modifica, ho già individuato il TL494 (non ancora la resistenza). Se si parlava dell'accensione / spegnimento il dubbio mi è venuto perché sui PC c'è un pulsante, non un interruttore: evidentemente la scheda madre ddei PC pensa a tenere sempre cortocircuitato il Ps-on? Mi ero autoconvinto di doverci mettere un pulsante.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |