BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Interruttore Elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/200377-interruttore-elettronico.html)

kinez 22 gennaio 11 22:55

Interruttore Elettronico

Signori vi chiedo aiuto per una minchiata dalla quale non ne vado fuori...
Stavo cercando di buttare giù un'interruttorino elettronico per un modello con un BC547.
Ora, il suddetto transistor, dovrebbe avere una corrente Vbe.sat di circa 0.7V con un range di ON che va da 0.55V a 0.77V.
Ho provato l'uscita PPM della rx con un tester e come valore medio tra segnale e gnd oscilla tra gli 0.24V e gli 0.30V, rispettivamente con stick al minimo e al massimo.

A livello teorico, se io costruisco un semplice circuito, collegando alimentazione ad una resistenza di caduta in serie ad un potenziometro lineare, ai quali sommo il segnale PPM, dovrei riuscire a far andare in conduzione il transistor......o no??:blink::blink::shutup:

E' tutta la sera che ci sono sopra e sto sclerando...ho perso tutte le cognizioni che avevo imparato a scuola...FORSE MI DEVO PREOCCUPARE....:icon_rofl:icon_rofl

antonio60 22 gennaio 11 23:03

posso prova ad aiutarti ma

Citazione:

Originalmente inviato da kinez (Messaggio 2405340)
.....

Ora, il suddetto transistor, dovrebbe avere una corrente Vbe.sat di circa 0.7V con un range di ON che va da 0.55V a 0.77V.

.....

Ma prima devo assolutamente sapere dove l'hai letta!!!!

Come primo aiuto comunque puoi leggere qui!!
Gioblu robotics | Usiamo il trasnistor come un interruttore | Elettronica, Interruttore, Corrente, Transistor, Circuito

kinez 22 gennaio 11 23:25

Chiedo venia...ve l'ho detto che stasera sono fuso....certo una minchiata del genere non mi avrebbe fatto passare manco la maturità....:icon_rofl:icon_rofl

Ora dò un'occhiata a quel sito...mi devo rinfrescare la memoria con i conti...ormai essendo anni che non pratico più ho perso tutto...

Naraj 22 gennaio 11 23:43

Volevo solo ricordare che all'uscita della RX, c'è un'onda quadra e questa viene misurata in microsecondi. Qualsiasi attuatore collegato alla sua uscita, misura e confronta solo il tempo di questo segnale.
La variazione di tensione che puoi ottenere da questa variazione, tra il minimo e il massimo, è enormemente bassa.

Naraj.

kinez 22 gennaio 11 23:48

Ho notato....era per vedere se riuscivo a farlo entrare in saturazione lo stesso senza mettermi a fare giri strani col 4013...

antonio60 22 gennaio 11 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2405414)
Volevo solo ricordare che all'uscita della RX, c'è un'onda quadra e questa viene misurata in microsecondi. Qualsiasi attuatore collegato alla sua uscita, misura e confronta solo il tempo di questo segnale.
La variazione di tensione che puoi ottenere da questa variazione, tra il minimo e il massimo, è enormemente bassa.

Naraj.

Penso sia un elettronico (arruginito), quindi aiutiamolo a ricordare come calcolare la Rb per mandare un BJT in saturazione poi piano piano vediamo il resto e magari torna ad appassionarsi alla vecchia disciplina, perchè se invece volesse una cosa bella e che fatta avrebbe solo da guardare qui

Cercamodelli BaroneRosso

Interruttore Elettronico BaroneRosso_1

Interruttore Elettronico BaroneRosso_2

antonio60 23 gennaio 11 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da kinez (Messaggio 2405423)
Ho notato....era per vedere se riuscivo a farlo entrare in saturazione lo stesso senza mettermi a fare giri strani col 4013...

Vedi vedi che poi la ruggine non è tanta!!!

Naraj 23 gennaio 11 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 2405444)
Penso sia un elettronico (arruginito)..................

..... in quanto a ruggine, ne avrei tanta da togliermi di dosso.

Naraj.

kinez 23 gennaio 11 00:29

...signori altro che ruggine...qua mi ci vuole un bagno nel WD40!!:icon_rofl

No dai..a parte gli scherzi...lo scopo è quello di pilotare un motore ad una tensione di 1,5V senza passare per un regolatore (mi basta on/off), l'assorbimento del motore è minimo....unica pecca è l'ingombro....più piccolo è il circuito e meglio è...va su un modello di 20cm...

antonio60 23 gennaio 11 12:25

2 Allegato/i
Ciao,

tu vorresti fare una cosa così?

Vedi immagine

....... Idea ortodossa se vuoi che Vi sia il segnale che esce dalla RX senza alcuna manipolazione!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002