Sondaggio ESC cosa ti piacerebbe? - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 11, 16:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2005
chiedo aiuto ai moderatori, potete spostare l'argomento su elettronica? Mi sono sbagliato sezione...
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 20:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mithrandir

Data registr.: 20-12-2008
esc

parte di potenza "modulare" cioè sostituibile in caso di "burn" o eventuale maggiorazione.
ingresso sia PWM che i2c
personalmente eviterei interfacce a pc portatili,ipod,e cose del genere che al campo vanno bene solo a quelli che stanno in piazzola e non volano scherzo.. sono utilissime ma secondo me vanno integrate con un pannellino tipo V-stabi molto piu comodo all'aperto

buon servizio aftermarket e prezzo "onesto"

ot: loekie mi stò divertendo come un matto con il tuo mikrocoper
Vecchio 03 settembre 11, 16:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di the_dreamer

Data registr.: 24-11-2006
hai per caso ancora gli schemi elettrici dell'esc che stavi disegnando?
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 21:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da coupedgr Visualizza messaggio
per me oltre ad una buona capacita' di carico, dovrebbe avere un sistema che ti faccia inserire il tipo di motore e di quanti kv è, cosi il regolatore sa che puo' erogare un tot di potenza e non far rovinare il motore in caso di rapporti pignone corona errati.

Mi spiego, come regolazione interne piu' o meno sono tutti uguali, o meglio ti consentono di regolare tutti le stesse cose, l'unica cosa che non ho mai visto è appunto una voce dove ti dice classe motore e kv del motore, cosi il regolatore fara' il suo calcolo interno e se vede che quel motore inizia ad assorbire piu' del dovuto interviene con un taglio di potenza. questo per non rovinare il motore o il regolatore stesso.

E poi una sorta di diagnosi interna, cioe' se va in protezione, collegandolo al pc o con il suo program card ti dice la causa del malfuzionamento, tipo come le diagnosi delle auto.

Ecco se aggiungessero queste due cose, sicuro sara' uno dei regolatori piu venduti ed apprezzati.
Non sono i Kv sbagliati che fanno bruciare il motore, quel valore è solo la rappresentazione della forza controelettromotrice prodotta dal motore, il regolatore in realtà dovrebbe sapere qual'è la massima corrente ammessa da motore perché quello è il vero limite fisico è può cambiare parecchio perché a parità di Kv il motore può essere progettato per 2 o per 6 celle e quindi per 2 potenze molto diverse.

A me l'idea della telemetria da poter vedere sul mio smartphone piace molto soprattutto considerato che io volo prevalentemente con gli elicotteri, in questo caso potrei anche sapere la corrente assorbita, la tensione di batteria ed il numero di giri del rotore.

In ogni caso ti consiglio di tenere d'occhio le ultime novità, sembra che finalmente anche Futaba uscirà con la telemetria forse integrata con l's-bus. In questo modo gli esc potrebbero essere in grado di comunicare i dati misurati direttamente alla ricevente in modo tale che questa li ritrasmetta a terra. Questo potrebbe essere molto interessante.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 16:58   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
Naturalmente il costo
sui 70/80 euro sarebbe il giusto
ho parente che fa prototipazione di circuiti elettronici e una volta gli ho mostrato il mamba max, beh se messo a ridere a sapere quanto ce li fanno pagare, cosi come i motori elettrici che dovrebbero costare poche decine di euro
ma il modellismo è un hobby costoso
poi si lamentano che è scarsamente diffuso
putro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione