BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Sondaggio ESC cosa ti piacerebbe? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/199985-sondaggio-esc-cosa-ti-piacerebbe.html)

fralcool 24 gennaio 11 16:54

chiedo aiuto ai moderatori, potete spostare l'argomento su elettronica? Mi sono sbagliato sezione...

Archi 24 gennaio 11 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da coupedgr (Messaggio 2401096)
per me oltre ad una buona capacita' di carico, dovrebbe avere un sistema che ti faccia inserire il tipo di motore e di quanti kv è, cosi il regolatore sa che puo' erogare un tot di potenza e non far rovinare il motore in caso di rapporti pignone corona errati.

Mi spiego, come regolazione interne piu' o meno sono tutti uguali, o meglio ti consentono di regolare tutti le stesse cose, l'unica cosa che non ho mai visto è appunto una voce dove ti dice classe motore e kv del motore, cosi il regolatore fara' il suo calcolo interno e se vede che quel motore inizia ad assorbire piu' del dovuto interviene con un taglio di potenza. questo per non rovinare il motore o il regolatore stesso.

E poi una sorta di diagnosi interna, cioe' se va in protezione, collegandolo al pc o con il suo program card ti dice la causa del malfuzionamento, tipo come le diagnosi delle auto.

Ecco se aggiungessero queste due cose, sicuro sara' uno dei regolatori piu venduti ed apprezzati.

Non sono i Kv sbagliati che fanno bruciare il motore, quel valore è solo la rappresentazione della forza controelettromotrice prodotta dal motore, il regolatore in realtà dovrebbe sapere qual'è la massima corrente ammessa da motore perché quello è il vero limite fisico è può cambiare parecchio perché a parità di Kv il motore può essere progettato per 2 o per 6 celle e quindi per 2 potenze molto diverse.

A me l'idea della telemetria da poter vedere sul mio smartphone piace molto soprattutto considerato che io volo prevalentemente con gli elicotteri, in questo caso potrei anche sapere la corrente assorbita, la tensione di batteria ed il numero di giri del rotore.

In ogni caso ti consiglio di tenere d'occhio le ultime novità, sembra che finalmente anche Futaba uscirà con la telemetria forse integrata con l's-bus. In questo modo gli esc potrebbero essere in grado di comunicare i dati misurati direttamente alla ricevente in modo tale che questa li ritrasmetta a terra. Questo potrebbe essere molto interessante.

Ciao.

putro 28 gennaio 11 16:58

Naturalmente il costo
sui 70/80 euro sarebbe il giusto
ho parente che fa prototipazione di circuiti elettronici e una volta gli ho mostrato il mamba max, beh se messo a ridere a sapere quanto ce li fanno pagare, cosi come i motori elettrici che dovrebbero costare poche decine di euro
ma il modellismo è un hobby costoso
poi si lamentano che è scarsamente diffuso:icon_rofl:icon_rofl

Emanuele C. 30 gennaio 11 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 2415458)
Naturalmente il costo
sui 70/80 euro sarebbe il giusto
ho parente che fa prototipazione di circuiti elettronici e una volta gli ho mostrato il mamba max, beh se messo a ridere a sapere quanto ce li fanno pagare .....

Già che c'eri potevi chiedergli quanto si farebbe pagare per fare il firmware di un regolatore brushless come il mamba max; secondo me per 100 euro non te lo fa e non credo nemmeno per 1000 ....... :fiu: :fiu: :fiu:

Ciao
Emanuele C.

loekie 30 gennaio 11 13:13

Premetto che anche io mi occupo solo di elicotteri.....
Prendi questo...che è un esempio piuttosto innovativo....l'unica cosa che sarebbe da modificare è che si ferma a 5s...io lo avrei preso ad occhi chiusi se era per max. 6s.
Eppure il costo è parecchio inferiore....:D....altro che 100 o 1000 euro....:rolleyes:

Raczing Technology Ltd.

Giuseppe

mithrandir 30 gennaio 11 20:06

esc

parte di potenza "modulare" cioè sostituibile in caso di "burn" o eventuale maggiorazione.
ingresso sia PWM che i2c
personalmente eviterei interfacce a pc portatili,ipod,e cose del genere che al campo vanno bene solo a quelli che stanno in piazzola e non volano:icon_rofl scherzo.. sono utilissime ma secondo me vanno integrate con un pannellino tipo V-stabi molto piu comodo all'aperto:wink:

buon servizio aftermarket e prezzo "onesto"

ot: loekie mi stò divertendo come un matto con il tuo mikrocoper^_^

loekie 30 gennaio 11 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da mithrandir (Messaggio 2418885)
parte di potenza "modulare" cioè sostituibile in caso di "burn" o eventuale maggiorazione.
ingresso sia PWM che i2c
personalmente eviterei interfacce a pc portatili,ipod,e cose del genere che al campo vanno bene solo a quelli che stanno in piazzola e non volano:icon_rofl scherzo.. sono utilissime ma secondo me vanno integrate con un pannellino tipo V-stabi molto piu comodo all'aperto:wink:

buon servizio aftermarket e prezzo "onesto"

ot: loekie mi stò divertendo come un matto con il tuo mikrocoper^_^

.....:approved::approved::approved:

fralcool 02 febbraio 11 13:41

infatti di elettronica ci sono pochi euro sopra, è il firmware che costa perchè ci vogliono decine se non centinaia di ore per scriverlo e modificarlo in base alle prove, e poi anche lo stampo per la plastica non è poi cosi economico...

comunque penso di fare dietro front in quanto i due progettisti che ho interpellato per il progetto non se la sentono perchè entrambe mi hanno detto che non è uno scherzetto...dovrei trovare una collaborazione con qualcuno che ci capisce davvero.

spero di trovare qualcuno in gamba, da parte mia posso mettere solo l'esperienza sull'assemblaggio in quanto è il mio lavoro ed ho tutte le attrezzature, per il resto non ci capisco molto.

putro 02 febbraio 11 16:49

mi pare che anche li con programmi vari si vada spediti
il problema è che alla fine non ci si guadagna un tubo in quanto dovresti venderne migliaia.
e mica hai la certezza di venderne tanti, tanto piu che un prodotto nuovo sicuramente sarebbe esposto a bug che con il passa parola diventerebbero delle pietre tombali del prodotto.
insomma continuiamo a comprare mamba max pro o monster sperando che la castle abbassi i prezzi visti i numeri di vendita.

p.s.
vedi che a loro costerà 15/20 dollari finito e incartato a dir tanto

Citazione:

Originalmente inviato da fralcool (Messaggio 2423662)
infatti di elettronica ci sono pochi euro sopra, è il firmware che costa perchè ci vogliono decine se non centinaia di ore per scriverlo e modificarlo in base alle prove, e poi anche lo stampo per la plastica non è poi cosi economico...

comunque penso di fare dietro front in quanto i due progettisti che ho interpellato per il progetto non se la sentono perchè entrambe mi hanno detto che non è uno scherzetto...dovrei trovare una collaborazione con qualcuno che ci capisce davvero.

spero di trovare qualcuno in gamba, da parte mia posso mettere solo l'esperienza sull'assemblaggio in quanto è il mio lavoro ed ho tutte le attrezzature, per il resto non ci capisco molto.

fralcool 03 febbraio 11 16:33

concordo con te putro...purtroppo è proprio cosi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002