14 gennaio 11, 15:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
| costruire brushless esc sensored basato su arduino
ciao! ho costruito una bici elettrica basata su questo (a presto foto) HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 80-100-A 180Kv Brushless Outrunner (eq: 70-55) dovrebbe avere 7kW (nel mio caso 3 o anche meno perche` lo alimento a 24 volt) ma... non va una cippa!!!!! i cablaggi e la trasmissione sono fatti a regola d` arte, calcolati per avere 60kmh di velmax al 50% del kw nominale... credo sia "colpa" dell` esc, un turnigy da aereo che reputo inadeguato perche` pensato per un uso completametne diverso, infatti se vado in discesa dopo un po` "prende il passo" e spinge, ma basta iniziare una salita per vederlo fermarsi. Non mi pare normale, ho su delle batterie al piombo con 250 ampere di scarica possibile! vista l`irrisoria ressitenza di un motore cosi` da fermo (corto circuito) mi sembra strano che sia proprio il motore insufficiente. Morale: voglio farmi un esc sensored basato su arduino!!! l idea e` la seguente: array di mosfet controllato dall` arduino, che li attiva con un controllo pwm proporzionale all` apertura del gas e che gestisce il timing con dei sensori hall montati all esterno del motore. sono in grado di realizzare il software senza troppi problemi (ho trovato delle lunghe dispense in inglese che spiegano la teoria di funzionamento dei brushless), il problema e` l array di mosfet.... posso semplicemente connetterli secondo lo schema operativo necessario o mi e` necessario includere resistenze e condensatori per ragioni a me oscure (l esame di elettronica e` l anno prossimo)?? secundis, visto il regime di utilizzo piuttosto basso, utilizzare questa soluzione sensored invece di un sensorless darebbe significativi vantaggi?? |
14 gennaio 11, 22:57 | #3 (permalink) Top |
UserPlus | eccolo
eccolo; YouTube - EL go kart |
15 gennaio 11, 02:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
|
lui pero` usa le frizioni centrifughe e lo alimenta a 50 volt, avendo cosi un arco di regimi molto piu esteso del mio e di conseguenza una velocita` alla quale l esc comincia a lavorare bene 2 volte piu bassa della mia devo caprie se mi conviene cambiare le batterie e l` esc (salasso!) e andare a 48 volt, magari aggiungendo la frizione centrifuga, o farmi io un controller.... pareri? |
Bookmarks |
| |