Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 11, 09:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fish106
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: torino
Messaggi: 193
Modifica alimentatore PC ATX 350w

Buongiorno a tutti, lo so che c'e' gia' una discussione aperta su questo punto ma la mia domanda e' questa: nella discussione si parla di Zener, di lampadina di pista 5v, io su you tube ho visto che modifiche interne non ne fanno ma semplicemente fanno un ponte tra filo verde e nero e poi collegano la spinetta positiva con un filo giallo e la negativa con due fili neri. Mi sapete indicare dove posso trovare un tutorial ?
Grazie mille
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 11:59   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, lo so che c'e' gia' una discussione aperta su questo punto ma la mia domanda e' questa: nella discussione si parla di Zener, di lampadina di pista 5v, io su you tube ho visto che modifiche interne non ne fanno ma semplicemente fanno un ponte tra filo verde e nero e poi collegano la spinetta positiva con un filo giallo e la negativa con due fili neri. Mi sapete indicare dove posso trovare un tutorial ?
Grazie mille
Molto probabilmente si tratta di alimentatori nei quali il feedback di controllo è implementato sulla 12V e non sulla 5V come nella maggioranza degli ali molto datati.
Poiché per modificare un ali da PC si preferisce usare quelli di rottamazione che vengono regalati, è ovvio che si tratti di prodotti molto vecchi per cui si usa lo zener (modifica molto vantaggiosa sul piano del rendimento), ma questa opzione è possibile solo se il feedback è implementato esclusivamente sulla 5V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fish106
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: torino
Messaggi: 193
Quindi mi comfermi che per modificare un alimentatore ATX da pc e farlo diventare un 12 V non e' necessario modificare nulla di sostanziale ma solo collegare il filo giallo al positivo e il nero in negativo. Tutto questo so che non e' vantaggioso in quanto ormai gli alimentatori gia' fatti costano 30 o 40 Euro ma mi sono trovato per le mani un PC che non funziona piu' per altri motivi e volevo dilettarmi a provare a modificarne uno.
Grazie ancora
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 15:49   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
Quindi mi comfermi che per modificare un alimentatore ATX da pc e farlo diventare un 12 V non e' necessario modificare nulla di sostanziale ma solo collegare il filo giallo al positivo e il nero in negativo. Tutto questo so che non e' vantaggioso in quanto ormai gli alimentatori gia' fatti costano 30 o 40 Euro ma mi sono trovato per le mani un PC che non funziona piu' per altri motivi e volevo dilettarmi a provare a modificarne uno.
Grazie ancora
Non per tutti gli alimentatori e mi sembra di essere stato chiaro.
Occorre verificare su quale linea sia implementato il feedback e, inoltre, a volte non basta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fish106
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: torino
Messaggi: 193
Ok, grazie mille delle informazioni, tu sei stato molto chiaro, il problema e' mio che di queste cose non ne mastico tanto .
Ora provo poi si vedra'
grazie ancora
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Succede anche a me

Ho letto questa breve discussione che ha destato subito il mio interesse perchè la stessa cosa è successa anche a me. Da notare che è il 5° alimentatore che modifico sia con zener che con lampada auto e tutti gli altri 4 TX funzionano molto bene. Quest'ultimo ATX 350W invece mi ha fatto impazzire fino a quando non ho tolto lo zener, ho ripristinato la pista dei 5v con dello stagno ed ho collegato soltanto il filo verde al nero e la lampada auto sui 5V.
Escono esattamente tutte le tensioni 12v-5v-3v. Mi è rimasto da superare un unico problema e cioè che lui funziona se lo accendo dopo aver collegato il caricabatterie, altrimenti se da acceso gli collego un utilizzatore qualsiasi o il caricabatterie lui va in protezione e si spegne.
Mi sono rimasti altri 2 fili uno grigio e uno fuxia ma credo non vadano collegati a niente.
Se Franco C. o qualcun'altro potesse dirmi qualcosa gli sono grato fin d'ora.
Cordiali saluti
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 17:47   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Ho letto questa breve discussione che ha destato subito il mio interesse perchè la stessa cosa è successa anche a me. Da notare che è il 5° alimentatore che modifico sia con zener che con lampada auto e tutti gli altri 4 TX funzionano molto bene. Quest'ultimo ATX 350W invece mi ha fatto impazzire fino a quando non ho tolto lo zener, ho ripristinato la pista dei 5v con dello stagno ed ho collegato soltanto il filo verde al nero e la lampada auto sui 5V.
Escono esattamente tutte le tensioni 12v-5v-3v. Mi è rimasto da superare un unico problema e cioè che lui funziona se lo accendo dopo aver collegato il caricabatterie, altrimenti se da acceso gli collego un utilizzatore qualsiasi o il caricabatterie lui va in protezione e si spegne.
Mi sono rimasti altri 2 fili uno grigio e uno fuxia ma credo non vadano collegati a niente.
Se Franco C. o qualcun'altro potesse dirmi qualcosa gli sono grato fin d'ora.
Cordiali saluti
L'unico tentativo che puoi fare, per quanto ne sappia io, è il seguente: nel grosso connettore ATX (20/24 contatti) al piedino n°8 trovi il PG (PowerGood o Power/OK, colore gray) e, a fianco, al n°7, un cavetto nero (massa).
Prova a collegarli assieme.
Se ancora non funziona scollegali e, sempre a fianco, al n°9 c'è la 5Vstb (colore purple); prova a collegarli.
Se ancora non funziona ........... io ho esaurito le risposte e ti confermo che sono tanti gli ali che non ne vogliono sapere.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 19:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Modifica alimentatore ATX

Grazie FrancoC. per la risposta, ma ho ancora un dubbio.
Non ho più il connettore perchè ho già eliminato tutti i fili in + e ho collegato le borchie esterne di collegamento al case.
Allora io ho saldato il verde ad un cavetto nero (senza interuttore) mi resta un grigio e un viola. Dovrei collegare anche il grigio al nero+verde e se cnora non funzionasse per ultimo metterci anche il viola?
Da una prova che ho fatto prima collegando il grigio al nero+verde l'ALI funziona come se non fosse stato collegato il grigio. Il viola è quello dello standby e dovrei provare a collegare anche quello al nero+verde+grigio (se non ho capito male).
Mi puoi confermare. Grazie mille
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 22:31   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Grazie FrancoC. per la risposta, ma ho ancora un dubbio.
Non ho più il connettore perchè ho già eliminato tutti i fili in + e ho collegato le borchie esterne di collegamento al case.
Allora io ho saldato il verde ad un cavetto nero (senza interuttore) mi resta un grigio e un viola. Dovrei collegare anche il grigio al nero+verde e se cnora non funzionasse per ultimo metterci anche il viola?
Da una prova che ho fatto prima collegando il grigio al nero+verde l'ALI funziona come se non fosse stato collegato il grigio. Il viola è quello dello standby e dovrei provare a collegare anche quello al nero+verde+grigio (se non ho capito male).
Mi puoi confermare. Grazie mille
Fermo, non fare guai: hai letto male.
Ho detto prima collega il PG (grigio) alla massa (nero o nero/verde che sia); se non funziona scollegalo (dalla massa o nero/verde che sia) e (sempre il grigio) collegalo solo alla 5Vsb (purple).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 09:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Grazie FrancoC.

Grazie FrancoC., ora mi è più chiaro. Farò soltanto quello che mi hai descritto.
Speriamo bene. Appena possibile ti farò sapere.
Grazie ancora.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Modifica alimentatore PC ,dubbi andrefly Circuiti Elettronici 11 03 settembre 10 14:54
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002