19 febbraio 11, 11:46 | #41 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
--5VStb (StandBy): quando alimenti un ATX la parte di potenza non si avvia ma l'ali genera comunque una tensione di funzionamento di base diciamo, per essere pronto a partire non appena dal PC si preme il pulsante di avvio (PsOn). --3,3VSense: è un riferimento di tensione che non tutti gli ali hanno implementato con un cavetto supplementare. Se ti vuoi ...... divertire ...... L'alimentazione del PC - indice | |
19 febbraio 11, 12:01 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Padova
| OK - Guida allegata
Ciao FrancoC. tutto molto chiaro ora. Oggi inizio a sistemare i collegamenti di altri ALI (n° 3) che non sono al 100% del loro funzionamento - Ti farò sapere. Certo che questi alimentatori x PC sono come una droga, ti viene voglia di farne sempre di nuovi, ma mi devo fermare altrimenti non ho più posto sopra il bancone di lavoro. Grazie ancora. |
19 febbraio 11, 16:25 | #44 (permalink) Top |
|
Sandroz84, purtroppo anch'io ho ancora un ATX che non riseco a far funzionare bene, ma che presenta il solito discorso di spegnersi quando da acceso si attacca un utilizzatore ai 12V. Credo di aver provato tutto, però mi viene in mente che su uno degli ALI che ho modificato per farlo funzionare bene, dopo aver installato lo zener ho dovuto mettere anche un carico (una lampadina) sui 5V. Hoappena passato in rassegna i 6 ALI modificati e credi sono uno diverso dall'altro. Quindi c'è una teoria ma poi in pratica bisogna soltanto provare e sperare. |
20 febbraio 11, 13:48 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2010
|
Penso che il problema sia attribuibile a questa protezione: OCP : Over Current Protection, protezione di sovra corrente. Questa protezione tiene sotto controllo il valore della corrente su uno o più rami della bassa tensione e blocca il funzionamento del PWM quando sia superato un valore limite prefissato. Lo scopo è quello di salvaguardare i componenti interni all' alimentatore nel caso di corto circuiti sulle uscite. Solitamente questa protezione opera con il blocco completo dell' alimentatore come per l' OVP. Le specifiche ATX2.01 indicano come condizione di corto circuito una situazione di carico uguale o inferiore a 0,1 ohm e consigliano di progettare i sistemi di protezione da sovra corrente separati per i vari rami +12V ,+ 5V e +3.3V; se +12V ha diversi rami, ognuno dovrebbe avere la sua protezione. Inoltre, anche un corto circuito sulle tensioni negative dovrebbe arrestare l' alimentatore. L' energia disponibile durante il corto circuito non dovrebbe superare i 240VA, secondo IEC60950, per evitare rischi di incendio o esplosione di componenti. Praticamente ponticellando il P.G. al 5vsb, penso si escluda o al limite si alzi in qualche modo la soglia massima di corrente rilevata da questa protezione. |
20 febbraio 11, 19:22 | #47 (permalink) Top |
|
Occhio, se alla 5V hai tagliato la pista del feedback per la modifica zener la tensione su quella linea non è più stabile e potrebbe anche salire fino ai 7V ..... Il segnale PG ha un valore ben preciso (5V). |
21 febbraio 11, 17:10 | #48 (permalink) Top |
|
Sai FrancoC. dopo aver tagliato la pista dei 5V ho provato per ben 3 volte a cambiare lo zener da 7,5V messo tra la pista che va al "?piedino 1" dell'integrato (ma non mi sembra direttamente, non so se prima passa per altri componenti perchè il CS fa dei giri strani) e i 12V ma non ne vuole sapere di funzionare. Allora ho rifatto il ponticello di collegamento della pista tagliata alla pizzola dei 5V. Mettendo una lampadina da auto tra il nero e i rossi (+5v) l'ALI funziona, ma succede la solita cosa: se collego un utlizzatore ad ALI acceso questo si spegne e va in protezione. Se però collego l'utilizzatore prima e poi lo accendo questo funziona. (Uffa che palle) |
21 febbraio 11, 17:18 | #49 (permalink) Top |
|
La pista dei 5V non va direttamente al piedino dell'integrato ma passa sicuramente attraverso delle resistenze (partitore resistivo). Se hai ripristinato il tutto la 5V è ritornata stabile, ma sempre meglio usare la 5VStb. |
22 febbraio 11, 11:43 | #50 (permalink) Top |
|
Possiamo dire che alla fine il riepilogo dei fili di un alimentatore da PC (AT-ATX) per la modifica semplice è la seguente: RIEPILOGO GENERICO PER MODIFICHE ALIMENTATORI AT ATX Prima di apportare modifiche o tagliare fili si consiglia di fare delle prove ponticellando i fli dell'ALI sul connettore (Mollex): Quindi: -tagliare la pista di controllo dei + 5V e installare uno zener da 7,5V come da istruzioni -oppure installare una resistenza da 2,7ohm 20-25watt (lampadina stop auto) collegandola al +5V (filo nero e rosso) Poi: N° Cavi da tenere: Colore Tensione Note 1 ARANCIO + 3,3 V da Collegare al +3,3VS 1 Giallo/Arancio/marrone (+sottili o altri) collegati tra loro sui PIN del Mollex (connettore) + 3,3V S Ricollegarlo al + 3,3V dopo averli accorciati 4 ROSSO +5 V Tutti i cavi rossi vanno insieme 3 GIALLO +12 V Tutti i cavi gialli vanno insieme - BIANCO -5 V Non usato - BLU -12 V Non usato 5 NERO Massa comune Tutti i cavi neri vanno insieme 1 VERDE Ps/On Collegare a massa (con un nero) 1 GRIGIO/Arancio PG Power Good Collegare al +5VStb (viola) 1 VIOLA + 5V Stb Collegare al P.G. |
Bookmarks |
| |