Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 19:10   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
----------------------------------
---------------------------------avendo collegato i 3,3V con il 3,3VS non so più se posso lascirlo così o se è meglio che tolga questa ultima modifica?

Grazie in anticipo per le risposte.
Lasciala, di certo male non fa.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 19:45   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Grazie Sandroz84, ma forse non mi sono spiegato bene io nei miei precedenti post.

Il mio problema è che l'ALI si spegne soltanto se metto il carico "dopo" averlo acceso. Allora: 1)L'ALI si avvia e rimane acceso se non metto alcun carico sui 12V o sui 5V - oppure 2) l'ALI si avvia ed eroga corrente rimanendo acceso senza problemi se collego l'utilizzatore ai 12V o 5V "prima" di avviarlo;
invece 3) l'ALI si spegne se "dopo" averlo avviato collego l'utilizzatore ai 12V o 5 V.

Avendo ora fatto la modifica che mi ha suggerito FAI 1462 e Putro e cioè, avendo collegato i 3,3V con il 3,3VS non so più se posso lascirlo così o se è meglio che tolga questa ultima modifica?

Grazie in anticipo per le risposte.
Si scusa, avevo capito che anche collegando il carico prima dell'accensione non partisse.
Comunque se dovessi avere problemi di "spunto", magari collegandoci qualcosa di pesante, sai come risolvere.
Appena mi capita uno zener da 1watt tra le mani provo subito, il segnale del 3.3v non penso influisca più di tanto, ho visto atx che presentano il reoforo per il collegamento del 3.3VS, ma che in realtà rimane inutilizzato già dalla fabbrica, altri invece che ce l'hanno.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:13   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Data registr.: 04-10-2006
Grazie amici dei Vs. consigli, se magari vi viene in mente qualcos'altro, resto in campana.
A presto.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 15:51   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Nuovo esperimento

Allora amici, non avendo trovato la soluzione alla precedente modifica, ho preso un'altro alimentatore ATX 400W della SUNNY TECNOLOGIES CO.,LTD - ha anche l'interruttore di avviamento già predisposto.

Primo passo:
Apro il case, smonto ed olio la ventola, pulisco con aria compressa il CS senza fare danni. Tolgo tutti i fili superflui, tenendo soltanto: 4 neri, 3 rossi, 3 gialli, il verde. Monto e collego i connettori a borchia (1 nero per la massa, 1 rosso per i 5/6V, 1 rosso per 12/13V) rimontato il tutto e metto una luce spia sulla linea di alimentazione.
Prova: Funziona. Escono 5,2V e 12,2V. Collego il CB con alimentatore acceso, nessun problema, carico una serie di batterie LIPO e noto che il Volt si riducono a 11,6 (un pò bassi).
Decido di fare la modifica con lo zener da 7,5V 1W.

Secondo passo:
Apro il case e rivolto il CS, taglio la pista di controllo dei 5V, collego lo zener con il catodo verso la piazzola dei 12V e l'anodo verso la pista tagliata dei 5V dalla parte opposta della piazzola 5V.
Rimonto il tutto, accendo e funziona.
Misuro con il tester: escono 12,5V costanti anche sotto carico e 5,5V.
Benissimo vado a fare la prova di connettere ilo CB ad ALI acceso, ebbene "Porca pupazza" si spegne e va in protezione.

Voglio dire che adesso, dopo aver collegato lo zener, mi succede anche con questo quello che mi succedeva con l'altro che avevo modificato e che non riesco a capire cosa avesse che si spegneva se mettevo il carico dopo averlo accesso.

Non è un gran problema, ma la cosa non succede se uno si limita a fare la modifica mettendo la resistenza o la lampadina sui 5V e basta.

Cosa ne dite? Grazie per l'attenzione.
Vecchio 17 febbraio 11, 16:47   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

-Hai provato a mettere a massa il PG (PowerGood)? Oppure, se non andasse, a collegare il PG alla 5VStb?
-Hai verificato che al connettore ATX (quello grande) sia per caso presente (pin 11?, 5V arancione) un altro cavetto sottile che va sul PCB al foro 5VSense?
-Hai verificato che non siano presenti i controlli di feedback sulla 3,3V e 12V?
Vecchio 17 febbraio 11, 17:39   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Scusa FrancoC., ma cosa sono e come si fa a verificare i controlli di feedback sulla 3,3V e 12V?
Grazie.
Vecchio 17 febbraio 11, 19:29   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Come dalla 5V si diparte la piccola pista che conduce all'integrato di controllo (feedback sulla 5V), potrebbero coesistere sia il controllo sulla 3,3V sia sulla 12V mediante altrettante piste dirette sempre all'integrato.
Posta la sigla dell'integrato e vediamo.
Vecchio 17 febbraio 11, 20:11   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

La sigla dell'integrato è TL494CN
Vecchio 17 febbraio 11, 21:50   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Allora non dovrebbe avere il controllo sulle altre due tensioni, solo sulla 5V.
Fai una verifica, controlla se la pista tagliata finisca, anche tramite qualche altro componente, sul piedino n°1 del 494.
Vecchio 19 febbraio 11, 10:35   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Missione compiuta

Ho seguito le tue preziose istruzioni ed in particolare ho risaldato sul CS i cavi del PG (grigio) e quello del 5V Stb e poi li ho uniti.
Miracolo l'ALI funziona perfettamente e anche da acceso collegando un carico qualsiasi (CB o lampadina) sui 12V questo non si spegne più.
FrancoC. volevo chiederti ancora se sono 2 cose diverse: il 5VStb e 5VSense e a che cosa serve quest'ultimo.
Grazie infinite.
Rispondi

Bookmarks