Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 11, 14:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Niente da fare

Gentilissimo FrancoC. ho appena finito la prova. Ho seguito alla lettera le tue indicazioni ma niente da fare. Unendo il grigio con il viola l'ALI è andato subito in protezione e per farlo ripartire ho dovuto aspettare almeno 5 minuti che si resettasse.
Poi ristaccati i grigio/viola ha cominicato a funzionare come prima. Ho anche provato a staccare il verde (PG - così è scritto sulla piasta del circuito integrato) dal nero durante il funzionamento, ma si ferma e per farlo ripartire ho dovuto ricollegare nero/verde.
Si vede che deve proprio funzionare così.
Grazie ancora cmq.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:42   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Gentilissimo FrancoC. ho appena finito la prova. Ho seguito alla lettera le tue indicazioni ma niente da fare. Unendo il grigio con il viola l'ALI è andato subito in protezione e per farlo ripartire ho dovuto aspettare almeno 5 minuti che si resettasse.
Poi ristaccati i grigio/viola ha cominicato a funzionare come prima. Ho anche provato a staccare il verde (PG - così è scritto sulla piasta del circuito integrato) dal nero durante il funzionamento, ma si ferma e per farlo ripartire ho dovuto ricollegare nero/verde.
Si vede che deve proprio funzionare così.
Grazie ancora cmq.
Probabilmente l'ali ha delle protezioni e "sente" di non essere collegato ad un PC, di conseguenza va in blocco.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 15:37   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
io con un alimentatore che mi dava problemi ho risolto cosi
http://www.baronerosso.it/forum/circ...lt-pronta.html
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 18:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
OK Putro, avevo già letto il tuo intervento.
La mia situazione però credo sia diversa: Il mio ALI funziona a vuoto (senza utilizzatori) oppure devo accenderlo dopo aver collegato il CB, altrimenti se collego il CB dopo averlo acceso l'ALi si spegne e va in protezione.
Inoltre all'interno del case non esistono fili marrone ma oltre ai soliti neri, gialli e rossi ci sono soltanto: 1 filo verde, 1 grigio, 1 viola.
Non so se potrà esserci una soluzione, cmq. grazie
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 23:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Se l'ali si spegne quando colleghi il carico puoi semplicemente provare a mettere tra +12v e -12v un condensatore elettrolitico 3000uF 25V (fai attenzione alla polarità), probabilmente risolvi.

Comunquesia fai sapere...

Luca.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 16:27   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Fra +12 e -12 meglio metterlo da 35V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 17:03   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
comunque prima di tagliare il connettore atx 20/24 poli guardate se ce un unione di due cavi.
se tagliate tutto e non riunite quei due cavi al 100 per cento si hanno problemi,
con un ali, prima di imparare la lezione, ho perso tutto un pomeriggio a capire del perche,
generalmente è un filo arancione ( anche se in un caso era marrone) che va ad un cavo sempre arancione del connettore atx20/24 poli ( quello dei 3,3 volt)

Ultima modifica di putro : 28 gennaio 11 alle ore 17:10
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 11:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Avete ragione, sono stato troppo sicuro all'inizio della modifica ed invece di provare prima i collegamenti senza tagliare cavi e connettori mi sono fatto prendere la mano e d'impeto ho pulito l'ALI di tutti quei cavi che mi sembravano in +.
Probabilmente ho tolto qualche filo di troppo che invece serviva. Appena si riscalda l'aria farò qualche altro tentativo. In hangar fa troppo freddo ora per tentare qualche modifica seria .
Ci sentiamo a breve - Grazie a tutti.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 17:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Niente di nuovo

Carissimi amici. oggi non avendo altro da fare ho procurato il condensatore che mi avete consigliato ed ho fatto la modifica collegandolo al -12V e +12V. Ho rimontato il tutto e provato. Funziona ne più ne meno di prima. Voglio dire che continua a spegnersi quando da acceso si collega un carico sull'uscita sia del 12V che del 5V.
Ho anche recuperato il connettore e non ci sono cavi ponticellati (marrone con arancione ecc.). A questo punto penso che non valga la pena di spendere altri soldi e tempo, avendo anche altri alimentatori PC modificati perfettamente funzionanti. Per quanto mi riguarda la cosa finisce qui anche se sono al punto di partenza. Grazie cmq a tutti e se avete altre idee fatemelo sapere.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 20:58   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
strano, ho sette alimentatori tra casa e garage e tutti e 7 hanno congiunzione di due cavi
guardando il connettore dalla parte dei fili con la linguetta di blocco sulla sinistra il primo cavo arancione in alto a sx ha il suo bravo cavetto ( in quanto leggermente piu piccolo) congiunto

Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Carissimi amici. oggi non avendo altro da fare ho procurato il condensatore che mi avete consigliato ed ho fatto la modifica collegandolo al -12V e +12V. Ho rimontato il tutto e provato. Funziona ne più ne meno di prima. Voglio dire che continua a spegnersi quando da acceso si collega un carico sull'uscita sia del 12V che del 5V.
Ho anche recuperato il connettore e non ci sono cavi ponticellati (marrone con arancione ecc.). A questo punto penso che non valga la pena di spendere altri soldi e tempo, avendo anche altri alimentatori PC modificati perfettamente funzionanti. Per quanto mi riguarda la cosa finisce qui anche se sono al punto di partenza. Grazie cmq a tutti e se avete altre idee fatemelo sapere.

Ultima modifica di putro : 01 febbraio 11 alle ore 21:05
putro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Modifica alimentatore PC ,dubbi andrefly Circuiti Elettronici 11 03 settembre 10 14:54
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002