Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 10, 12:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Schema semplice per farsi un caricabatterie

Non sono riuscito a trovare la discussione nel forum dove si parla su come autocostruirsi un caricabatterie per le LI-PO.
In rete in compenso ho trovato questo che mi pare moderno e semplicissimo...
Che ne pensate?

Li-Ion Charger using LP2951 | Circuit Project Electronic

in alternativa c'è questo

Costruiamo un carica batterie Litio « Minisumo.net

bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 12:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di *mac2*

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 2
Ciao mi sembra che il secondo sia migliore , ma resto dell'idea che è meglio comprarlo a microprocessore , con 10 euro su ebay trovi il bilanciatore lipo (dalla cina) tipo questo 2-3 Cells Li-Po 7.4v 11.1v RC Battery Balance Charger B su eBay.it Helicopters, Radio-Controlled, Toys Games . Io ho inizato proprio con questo poi una volta racimolato un po di soldi ho preso l'IMAX B6 . CON LE LIPO NON SI SCHERZA!!!!!!
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 23:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Caricabatteria parallelo

Dopo qualche tentativo andato a vuoto sono riuscito a farmi un caricabatteria parallelo a 4 vie. Mi sono basato sul componente MCP73832 della Microchip. Un affarino microscopico (smd) 2x3 mm che fa tutto. Il package è SOT-23. Concettualmente lo schema è banale (vd allegato) il problema è saldarsi alle zampette del microragnetto.
E' un chippetto la cui corrente di carica massima può essere programmata con una resistenza fino a 500mAh e, connettendo un led su un piedino, segnala anche il termine della carica. Alla fine è bastato replicare 4 volte lo schemetto, mettere tutto su un pezzo di millefori, imbullonarla dentro una scatoletta e fare tutte le connessioni "macro". Il circuito mi è venuto piuttosto pasticciato visto che sono andato improvvisando, il tutto potrebbe stare in metà spazio.
Ho alimentato il sistema con un vecchio caricapalmare della sony che eroga 5.2V @ 2A. Giusti giusti.

Elenco dei componenti

4 chippetti (8 euri)
un pezzo di millefori
8 condensatori da 4.7 mF
4 resistenze da 2K
4 resistenze da 390 Ohm
4 led
1 interruttore
1 connettore per l'alimentazione
1 scatoletta
1 alimentatore (riciclato)
una buona capacità nel saper fare microsaldature
la solita pazienza del fai-da-te

Ecco la foto con le 4 Hyperion 850mAh in carica simultaneamente.

Icone allegate
Schema semplice per farsi un caricabatterie-mcp73831.jpg  

Ultima modifica di bandit : 20 aprile 11 alle ore 23:43
Vecchio 18 giugno 11, 00:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Vorrei farmi un altro caricatore bi-parallelo. Ovvero 2 canali ognuno parallelato per caricare 2 batterie. Totale di nuovo 4. Vorrei sfruttare un paio di chip della microchip che arrivano fino a 1200 mAh. Come al solito sono componenti smd ma questa volta a 16 poli!!! Già ne ho bruciati due su 4 ma ora credo di aver trovato la strategia giusta dopo l'esperienza con il multicaricatore precedente.
Anche in questi chip la corrente può essere programmata con una resistenza posta tra un piedino ed il gnd. Ovviamente bypasso il controllo termico delle celle.
I tempi di pre analisi e della eventuale carica "da resuscito" sono grammabili con un condensatore.
Vorrei mettere uno switch per poter regolare un paio di correnti di carica e un display con le tensioni erogate. Qualcuno sa se esitono un paio di display economici da cablare sulla scatoletta per monitorare lo stato delle batterie?
Icone allegate
Schema semplice per farsi un caricabatterie-charger-2.jpg  

Ultima modifica di bandit : 18 giugno 11 alle ore 00:18
Vecchio 20 novembre 11, 17:20   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2006
Ciao, dico una enorme boiata se chiedo se si possano mettere in serie 3 di questi circuitini da singola cella per caricare individualmente con correnti basse le lipo 3s tramite il connettore di bilanciamento?

Ciao, Mirco
Vecchio 20 novembre 11, 19:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bandit

Penso di si. Ma a questo punto meglio cercare l'integrato che fa direttamente le 3 celle.
Vecchio 20 novembre 11, 19:44   #7 (permalink)  Top
User

Ok, grazie mille! In fondo a me basta che carchi a 4,18 o giù di lì ogni cella e del bilanciatore ne posso fare a meno.

Ciao, Mirco
Vecchio 20 novembre 11, 20:06   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz Visualizza messaggio
Ok, grazie mille! In fondo a me basta che carchi a 4,18 o giù di lì ogni cella e del bilanciatore ne posso fare a meno.

Ciao, Mirco
Ma perché impazzire, basta uno di questi e si carica attraverso il connettore di bilanciamento e costa solo 4,49$.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 20:22   #9 (permalink)  Top
User

Esattamente quello che intendevo, grazie.

Ciao, Mirco
Vecchio 20 novembre 11, 21:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Con le lipo non si scherza!!
Nonostante apprezzi l'autocostruzione perchè non comprare qualcosa di completo a poco meno di 20 euro? HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

io l'ho preso e mi trovo davvero molto bene!! Il discorso di caricare più lipo contemporaneamente si può fare mettendo le 4 lipo in serie come fossero un unico pacco.
Rispondi

Bookmarks