![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
| Schema semplice per farsi un caricabatterie
Non sono riuscito a trovare la discussione nel forum dove si parla su come autocostruirsi un caricabatterie per le LI-PO. In rete in compenso ho trovato questo che mi pare moderno e semplicissimo... Che ne pensate? Li-Ion Charger using LP2951 | Circuit Project Electronic ![]() in alternativa c'è questo Costruiamo un carica batterie Litio « Minisumo.net ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao mi sembra che il secondo sia migliore , ma resto dell'idea che è meglio comprarlo a microprocessore , con 10 euro su ebay trovi il bilanciatore lipo (dalla cina) tipo questo 2-3 Cells Li-Po 7.4v 11.1v RC Battery Balance Charger B su eBay.it Helicopters, Radio-Controlled, Toys Games . Io ho inizato proprio con questo poi una volta racimolato un po di soldi ho preso l'IMAX B6 . CON LE LIPO NON SI SCHERZA!!!!!! ![]()
__________________ https://www.facebook.com/GASalentoPUGLIA/ |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
| Caricabatteria parallelo
Dopo qualche tentativo andato a vuoto sono riuscito a farmi un caricabatteria parallelo a 4 vie. Mi sono basato sul componente MCP73832 della Microchip. Un affarino microscopico (smd) 2x3 mm che fa tutto. Il package è SOT-23. Concettualmente lo schema è banale (vd allegato) il problema è saldarsi alle zampette del microragnetto. E' un chippetto la cui corrente di carica massima può essere programmata con una resistenza fino a 500mAh e, connettendo un led su un piedino, segnala anche il termine della carica. Alla fine è bastato replicare 4 volte lo schemetto, mettere tutto su un pezzo di millefori, imbullonarla dentro una scatoletta e fare tutte le connessioni "macro". Il circuito mi è venuto piuttosto pasticciato visto che sono andato improvvisando, il tutto potrebbe stare in metà spazio. Ho alimentato il sistema con un vecchio caricapalmare della sony che eroga 5.2V @ 2A. Giusti giusti. ![]() Elenco dei componenti 4 chippetti (8 euri) un pezzo di millefori 8 condensatori da 4.7 mF 4 resistenze da 2K 4 resistenze da 390 Ohm 4 led 1 interruttore 1 connettore per l'alimentazione 1 scatoletta 1 alimentatore (riciclato) una buona capacità nel saper fare microsaldature la solita pazienza del fai-da-te Ecco la foto con le 4 Hyperion 850mAh in carica simultaneamente. ![]()
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. Ultima modifica di bandit : 20 aprile 11 alle ore 22:43 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Vorrei farmi un altro caricatore bi-parallelo. Ovvero 2 canali ognuno parallelato per caricare 2 batterie. Totale di nuovo 4. Vorrei sfruttare un paio di chip della microchip che arrivano fino a 1200 mAh. Come al solito sono componenti smd ma questa volta a 16 poli!!! ![]() Anche in questi chip la corrente può essere programmata con una resistenza posta tra un piedino ed il gnd. Ovviamente bypasso il controllo termico delle celle. I tempi di pre analisi e della eventuale carica "da resuscito" sono grammabili con un condensatore. Vorrei mettere uno switch per poter regolare un paio di correnti di carica e un display con le tensioni erogate. Qualcuno sa se esitono un paio di display economici da cablare sulla scatoletta per monitorare lo stato delle batterie?
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. Ultima modifica di bandit : 17 giugno 11 alle ore 23:18 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
|
Ciao, dico una enorme boiata se chiedo se si possano mettere in serie 3 di questi circuitini da singola cella per caricare individualmente con correnti basse le lipo 3s tramite il connettore di bilanciamento? Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Penso di si. Ma a questo punto meglio cercare l'integrato che fa direttamente le 3 celle.
__________________ La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3 ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR. |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Con le lipo non si scherza!! Nonostante apprezzi l'autocostruzione perchè non comprare qualcosa di completo a poco meno di 20 euro? HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories io l'ho preso e mi trovo davvero molto bene!! Il discorso di caricare più lipo contemporaneamente si può fare mettendo le 4 lipo in serie come fossero un unico pacco. ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Schema Caricabatterie | brachetti80 | Batterie e Caricabatterie | 0 | 20 novembre 10 12:20 |
Schema caricabatterie ElyQ - Twister EQ04 Caricabatterie per EQ.04 | brachetti80 | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 09 novembre 10 20:58 |
Info x Barchino da recupero semplice semplice | kitaro | Motoscafi con Motore Elettrico | 18 | 15 luglio 10 10:46 |
Vorrei costruire un aliante semplice semplice | Redeagle | Aeromodellismo Alianti | 30 | 17 ottobre 08 20:34 |
Cercasi Schema CaricaBatterie | lazzaste | Circuiti Elettronici | 21 | 06 settembre 05 21:28 |