30 dicembre 10, 20:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2010
| Modifica ATX!
Salve, Ho un alimentatore atx di 460w che sui 12v da 30A, vorrei aumentare la tensione a 13,8. Ho visto varie guide su google molto interessanti ma nn corrispondono con le piste del mio ATX. Lo devo usare per alimentare un amplificatore da auto e siccome quando alzo il volume l'alimentatore va in blocco, suppongo che sia una questione che riguarda alla tensione che quando richiede più ampere scende sotto i 12v. Grazie in anticipo P.s: Allego foto del circuito. [IMG][/IMG] |
03 gennaio 11, 15:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
E' strano che hai tutta quella corrente sulla linea dei 12 volt, solitamente assorbimenti di quel tipo sono disponibili sono sui 5 volt, quindi sei certo delle specifiche tecniche del tuo alimentatore? Per modificare la voltmetrica in uscita, dovrai comunque intervenire sull'integrato che si occupa di gestire il PWM (in particolare sul suo feedback, di solito si aggiunge o si toglie un diodo in punti particolari del circuito), quindi anche se le piste del tuo alimentatore non corrispondono con i disegni che hai trovato su internet, di solito tutti gli alimentatori ATX sono costruiti utilizzato sempre gli stessi semiconduttori, quindi scopri quale è la sigla dell'integrato sul tuo alimentatore e in base a quello; vedi se su google trovi qualche modifica inerente quel tipo di integrato. In pratica non cercare alimentatori che abbiano le medesime piste sul circuito stampato, ma alimentatori con lo stesso integrato. |
03 gennaio 11, 16:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2010
|
Ma infatti sono rimasto anke io stupito quando ho visto 30A su 12v.. però è così controlli stesso lei questo è il mio alimentatore. Per quanto riguarda la modifica non riesco a trovare niente sul web per questo mi sn rivolto al forum. |
Bookmarks |
| |