Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 06, 13:29   #1 (permalink)  Top
roblau
Guest

led ...emergenza

ciao , vorrei montare dei led rosso e verde, sui pattini del mio elicottero , ed uno lampeggiante rosso in coda.
io ho preso una spinetta di un vecchio servo ed ho collegato i led sul filo rosso per il positivo (con resistenza oro rosso nero marrone, della quale ignoro il significato), ed il negativo sul nero.
ora vorrei porre dei quesiti; il filo giallo della spinetta, provandolo mi pare che porti anche esso il negativo, e selo metto insieme al nero, il led mi pare faccia un po piu' di luce.lo posso fare o e' indifferente se uso il giallo o il nero?
poi un altra domanda, io uso il pacco lipo da 11,1 volt, ma con la resistenza che ho messo in serie sul positivo di ogni led, mi sembra che facciano poca luce, posso diminuire la resistenza?
opppure posso mettere la stessa resistenza per tre led insieme?
ultima domanda, posso comandare dalla radio lo spegnimento /accensione dei tre led, considerando che io ho collegato la spinetta sul canale 8 della rx shulze e che uso una radio mx 22 .grazie a tutti spero nel vostro aiuto, ho l'elicottero in manutenzione e vorrei provarlo stasera!!! ciao
Vecchio 13 febbraio 06, 16:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
ciao , vorrei montare dei led rosso e verde, sui pattini del mio elicottero , ed uno lampeggiante rosso in coda.
io ho preso una spinetta di un vecchio servo ed ho collegato i led sul filo rosso per il positivo (con resistenza oro rosso nero marrone, della quale ignoro il significato), ed il negativo sul nero.
ora vorrei porre dei quesiti; il filo giallo della spinetta, provandolo mi pare che porti anche esso il negativo, e selo metto insieme al nero, il led mi pare faccia un po piu' di luce.lo posso fare o e' indifferente se uso il giallo o il nero?
poi un altra domanda, io uso il pacco lipo da 11,1 volt, ma con la resistenza che ho messo in serie sul positivo di ogni led, mi sembra che facciano poca luce, posso diminuire la resistenza?
opppure posso mettere la stessa resistenza per tre led insieme?
ultima domanda, posso comandare dalla radio lo spegnimento /accensione dei tre led, considerando che io ho collegato la spinetta sul canale 8 della rx shulze e che uso una radio mx 22 .grazie a tutti spero nel vostro aiuto, ho l'elicottero in manutenzione e vorrei provarlo stasera!!! ciao

Vado con ordine e ti do una formuletta per calcolare le resistenze per i led.

Di solito il led ha una tensione propria di Vled = 1.8/1.7V dipende dal colore ma poco importa ... quindi fai cosi' :

(Vbatteria - (Vled * numero led in serie) ) / 0.015 = Valore resistenza da inserire in serie

0.015 e' il valore in amper della corrente che devi par scorrere in un led per poterlo vedere bene acceso.

Naturalemente se attacchi i led diretti in batteria la resitenza sara' piu' alta di quella da mettere se usi i fili Nero e Rosso del cavetto dei servi uscendo di li solo 5V, no utilizzare il filo centrale dei cavetti servi altriementi rischi di bruciare l'uscita di quel canale se vuoi farli accendere da TX utilizza il circuito tuttofare della sezione schemi elettrici, se poi vuoi farli lampeggiare guarda qui :

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18167

e' un lampeggiatore a piu' led ma se ti ricalcoli la resistenza con la formula sopra puoi metterne anche solo 1 .

Ps i colori delle resistenze si leggono al contrario .... marrone nero rosso oro e' una 1Kohm 5% di tolleranza puoi usarla sulla lipo da 11.1 il led fara' una discreta luce e consumera' circa 9/10mA se vuoi vederlo piu' acceso usa una 680ohm o 560ohm ma con questa sei al limite dei 20mA quindi potresti cuocere il led
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 18:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
no utilizzare il filo centrale dei cavetti servi altriementi rischi di bruciare l'uscita di quel canale
Forse volevi dire il filo di segnale (giallo o arancione), il centrale sono i +5V forniti dall'esc alla radio, e ridistribuiti dalla radio sui connettori per i servi.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 20:51   #4 (permalink)  Top
roblau
Guest

in effetti io uso un vecchio cavo di un hs 55 con il filo rosso nero giallo, quindi devo devo usare querllo rosso per il positivo ed il nero per il negativo giusto????
in effetti anche il giallo se lo collego sul negativo del led me lo fa accendere!
grazie ragazzi per l'aiuto.
un ultima cosa, ci potrebbero essere problemi utilizzando un uscita della rx per questi led ? ciao
Vecchio 13 febbraio 06, 22:50   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Forse volevi dire il filo di segnale (giallo o arancione), il centrale sono i +5V forniti dall'esc alla radio, e ridistribuiti dalla radio sui connettori per i servi.
Si giusto claudio_F mi sono sbagliato. il filo da non usare e' quello del segnale cioe' il giallo o arancione o (bianco nel caso dei futaba),
da quello esce un segnale PWM che non e' in grado di sopportare il pilotaggio del led.

Confermo usare solo filo rosso e nero non ci sono grossi problemi di corrente utilizzando 1 o 2 led in parallelo con relative resistenze.
... Next on this forum
Vecchio 13 febbraio 06, 23:29   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face led alta luminosità

vorrei segnalare che ho provato dei led rossi e verdi da 1 watt e anche da 3 watt quelli da 1 watt funzionano con una tensione di 3 volt e una corrente di 350mA con una batteria lipo da 11.1 V si possono mettere in serie 3 led con una resistenza di 6 a 10 ohm dipende dalla corrente che si vuol limitare da 250 a 350 mA (resistenza minimo da 1 watt) la luminosità è veramente eccezionale per accenderli con un canale della ricevente si potrebbe usare un microregolatore per motori elettrici ,uno da 5 A pesa 1 grammo oppure costruirne uno con utilizzando gli schemi pubblicati su questo sito per ridurre di molto i consumi naturalmente bisognerebbe usare un circuito lampeggiatore con impulsi di accensione molto brevi ciao e buon lavoro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 06, 18:57   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
vorrei segnalare che ho provato dei led rossi e verdi da 1 watt e anche da 3 watt quelli da 1 watt funzionano con una tensione di 3 volt e una corrente di 350mA con una batteria lipo da 11.1 V si possono mettere in serie 3 led con una resistenza di 6 a 10 ohm dipende dalla corrente che si vuol limitare da 250 a 350 mA (resistenza minimo da 1 watt) la luminosità è veramente eccezionale per accenderli con un canale della ricevente si potrebbe usare un microregolatore per motori elettrici ,uno da 5 A pesa 1 grammo oppure costruirne uno con utilizzando gli schemi pubblicati su questo sito per ridurre di molto i consumi naturalmente bisognerebbe usare un circuito lampeggiatore con impulsi di accensione molto brevi ciao e buon lavoro
Lumiled !!!!!

Con i bianchi 5W ci ho illuminato l'interno auto a vari saloni dell'auto in giro per il mondo, vendono gli Emitter e le Star.... il problema e' che vanno raffreddati pena la breve durata del led!!!!

Quello che vedete e' una Star blu/ciano ... io ho usato i bianchi 5W e vi dico che sono veramente spaziali fanno luce bianchissima, l'unico problema e' che bosogna raffreddarli con aletta in alluminio e molto generosa ;-))

Il costo e' abbastanza elevato si parla di 11E + iva per i bianchi e circa 7/8 per i rossi/blu/verdi/gialli da 1W.

Si trovano anche su RS ma il costo e' un po piu' elevato.

www.lumileds.com per avere datashet e contatti
Icone allegate
led ...emergenza-lumiled.jpg  
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 14 febbraio 06 alle ore 19:02
Vecchio 21 febbraio 06, 18:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
Piccola parentesi...

dalla rubrica "forse non tutti sanno che" :
Ci sono Led lampeggianti completi anche della loro batteria, piccolissimi e stand-alone.

http://cgi.ebay.it/Blue-Strobe-light...QQcmdZViewItem

si attaccano facilmente, in quanto dietro sono calamitati... il problema è trovare del ferro dove attaccarli sugli elicotteri!

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 12:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soldato

Data registr.: 14-06-2014
Tabella resistenze

Ecco una tabella comparativa delle resistenze.
Icone allegate
led ...emergenza-image.jpg  
Soldato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 11:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ragazzi prima di rispondere ai 3D guardate le date,l'ultimo messaggio risale a quasi 10 anni fa,direi che in tutto sto tempo i suoi problemi li avra' risolti....o no

Bookmarks