15 dicembre 10, 13:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2008 Residenza: Napoli & Roma
| luci navigazione ??? quale switch usare ???
salve a tutti possiedo una radio hitec aurora 9 e vorrei mettere un impianto luci della turnigy led sistem . volevo chiedervi come si fa ad usare uno switch della radio x accendere e spegnere le luci . ? ho provato impostandolo sul carrello x esempio accendo e spengo lo switch il servo si muove come un carrello retrattile normalmente , ma se collego l'impianto luci rimane acceso fisso e non si spegne ho forse bisigno di qualche altro accessorio ? grazie in anticipo |
13 gennaio 11, 14:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2008 Residenza: bassano del grappa
|
ciao, ho letto e ho lo stesso problema, scheda programmabile jtronik e futaba 7ch. riesco a programmare i led, riesco a caricare il prg nella scheda, ma aime', non a accendere/spegnere la sequenza con lo switch sulla radio... dite che se anche le marche sono diverse, sia indispensabile usare un interruttore fisico aggiuntivo per far si che la scheda senta l'impulso on/off invece che arrivi direttamente dalla radio? eppure il dubbio mi tormenta perche' nelle istruzioni che oltretutto sono molto ben curate, c'e' scritto che il cavo di programmazione della scheda e' il medesimo che poi va collegato alla ricevente, ma non si menziona nessun tipo di switch ausiliario/aggiuntivo! mah.. se qualcuno mi delucida...grazie !!!! |
13 gennaio 11, 19:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Ti confermo che non serve nessuno switch aggiuntivo: devi solo collegare un canale della radio che abbia una variazione almeno da 20% a 80%; se questa corsa non ti va bene, puoi impostare nel sw di progammazione i valori che ti servono. Quando riceve un comando corretto il led presente sulla scheda incomincia a lampeggiare: se il led rosso lampeggia e i led collegati alla scheda rimangono spenti puoi avere un problema di alimentazione dei led. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
14 gennaio 11, 10:21 | #7 (permalink) Top |
|
michele sei stato gentilissimo e ti ringrazio ! ne approfitto. popio ieri sera,dopo una settimana di pensieri,mi sono inventato di togliere la piattina crimpata da 16 fili e ho provato ad alimentare la scheda direttamente col pacco batterie e ho collegato un led a caso in un canale a caso,sorpresa, e' partita! dal canale 7 comando l'acceso spento,tutto va a meraviglia. ora un dubbio mi attanaglia lo stomaco ! la piattina e' sempre della jtronik. ha il foglio con lo schema dove e' segnato che il cavo alto rosso porta positivo, il secondo in ordine porta negativo, e cosi' via a coppie. ma allora o questo non e' vero, o la spinetta e' stata crimpata male ! ho controllato filo per filo e per sicurezza per ogni led ho provato ad invertire i cavetti col risultato che il led se prende le polarita' inverse si accende con una luce debole rossa, anche se e' il led verde. la mia domanda ora e' questa, perche' la piattina mi alimenta tutti i led ma non li lascia lampeggiare e non riconosce gli impulsi della rx ?? dove posso aver sbagliato?.... |
14 gennaio 11, 20:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
A parte il problema di collegamento, qual' è la tua impressione sul prodotto? Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
17 gennaio 11, 12:28 | #9 (permalink) Top |
|
la mia impressione, ora che il tutto funziona, e' ottima. c'e' da dire che la suddetta scheda la si paga eh, 50 euro..non poco, ma ne vale la pena! i vantaggi sono molteplici,ad es. grazie al collegamento a piattina la si puo' staccare facilmente e mettere in un altro modello. Io ho il dovere pero' di segnalare questo: nel manuale ragazzi (nella confezione del cavo piatto), e' chiaramente scritto che il primo cavo della piattina,quello rosso, porta il POSITIVO del primo canale, cosa assolutamente falsa ! Non e' una questione di pignoleria,anzi, e' solo un raqgguaglio che faccio a chi la dovesse acquistare che poi si trova come me a tagliare e stagnare per una notte intera tanti filetti col risultato che poi ti ritrovi tutte le polarita' invertite ! C'e' inoltre da dire che questo comporta ' errata alimentazione della scheda con le polarita' invertite della batteria che potrebbe dopo un po' segnare la vita della scheda. oRA FUNZIONA A MERAVIGLIA,dal canale 7 della radio ogni volta che si swiccia la scheda cambia programma.Supporta anche batterie li-po fino a 12v,insomma con un bel pacco i led restano accesi na vita ! buoni voli a tutti |
18 gennaio 11, 00:33 | #10 (permalink) Top |
|
Mi auto-rispondo da solo per smentire l'enorme minchiata che ho scritto nel post antecedente. L'errore e' mio, non del manuale ne' del foglio che si trova nella confezione della piattina. Il disegno e lo schema sono corretti, la svista (e le ore di lavoro per niente) sono solo mie. Ringrazio il buon Michele che dev'essere una gran persona,umilmente mi ha chiesto di mandargli una copia del foglio che io giudicavo scritto non correttamente,senza offendermi o darmi del pazzo, grazie! |
Bookmarks |
| |