| | #1 (permalink) Top |
| User | Elettronica ShenQiWei
Avrei bisogno di un aiuto dagli esperti di elettronica. Vi ricordate le minimacchine shen qi wei? Vorrei sfruttarne l'elettronica per costruire un giocattolo per i bambini e ho iniziato a studiarne la ricevente. Se ricordate si trattava di un comando a due canali uno per il motore e l'altro per la sterzata a comando magnetico. Il problema è proprio la sterzata, comandata da due solenoidi. Io speravo che, similmente al motore, i solenoidi lavorassero insieme alimentati di volta in volta da tensioni invertiti. Invece ho scoperto che lavorano uno per volta, entrambi hanno un capo sempre al positivo e il sencondo capo di una sola delle due viene messo a massa per sterzare da un lato o dall'altro. Se vedete lo schema allegato si dovrebbe capire. Io invece vorrei usare un motore elettrico (servocomando sviscerato) al posto dei solenoidi, quindi ho bisogno di una specie di ponte H (credo si chiami così) comandato, appunto dai piedini messi a massa. Qualcuno è così gentile da disegnarmi uno schema semplice a transistors (4?) che possa realizzare ciò, per gli esperti dovrebbe essere un gioco. Considerate che sarà alimentato da una sola cella lipo e che la corrente in gioco sarà ridicola, bastano transistors senza aletta. Ringrazio in anticipo.
__________________ I miei modelli. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Questo è quello che ho in mente, i quattro transistors dovrebbero condurre quando il piedino viene messo a massa.
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus | info
L'attuatore magnetico(solenoide)di cui parli è già controllato da un ponte h-bridge,quindi se tu vuoi collegare un motorino elettrico non devi far altro che collegare i 2 terminali del motorino alle 2 uscite della ricevente omettendo sia il positivo che il negativo.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ho fatto le verifiche ieri sera e sono sicuro. E infatti i transistors sulla scheda originale sono solo 6 e non 8. Nel frattempo ho pensato che mi basta aggiungere due soli transistor e non quattro, più tardi preparo lo schema e lo posto.
__________________ I miei modelli. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Ciao, lo schema che devi seguire è questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...e-h-schema.jpg I transistors che hai già nella centralina sono TR3 e TR4, tu devi aggiungere TR1, TR2, D1, D2, R3, R4. Spero di esserti stato utile
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Sinceramente non vorrei entrare nel merito di quanto già esistente perchè non sono attrezzato per lavorare in smd. Speravo di limitarmi a prelevare i segnali dai tre fili che ho ed utilizzarli per controllare un circuito esterno. In particolare pensavo a qualcosa del genere: Il positivo è sempre presente, i due segnali vanno a massa, alternativamente, a comando, per cui: quando va a massa segnale1 deve condurre T1 e il motore girerebbe in un senso, quando va a massa segnale2 deve condurre T2 e il motore gira nell'altro verso. Ovviamente mancano tutte le resistenze e quant'altro che speravo voi mi indicasse (e dimensionasse) ma a logica non può funzionare? Nel frattempo sto anche ragionando sulla possibilità di usare i segnali per controllare un circuito provaservi che mi consentirebbe di utilizzare servi standard, ovviamente in modalità non proporzionale...
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao, questo è lo schema con i componenti giusti "ad occhio"...Per precisione che tensione ha la batteria? 3.7 giusto? Che corrente assorbirà il motore che vuoi montare? Con questi componenti puoi lavorare fino a 500mA. ![]()
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:21 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Si, l'alimentazione è 3.7, l'assorbimento del motore non lo conosco, però dovrebbe essere irrisorio. Domani compro subito i componenti e spero di mettermi subito al saldatore. NB messo così capisco meglio anche il tuo primo suggerimento ma prima proprio non lo avevo capito, scusami tanto. A presto.
__________________ I miei modelli. Ultima modifica di aza69 : 13 novembre 10 alle ore 01:39 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Finalmente oggi ho trovato i componenti. Ho appena finito di saldare la schedina da aggiungere alla ricevente originale, provata a se stante funziona adesso vado subito a mettere tutto insieme.NB: potevate avvertirmi che i bc817 sono solo smd mi sono cecato gli occhi, non vi posto le foto del circuitino perchè fanno rabbrividire A domani per il risultato finale.
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dai sbrigati a montare tutto che siamo curiosi!!![]() P.S. potevi dirlo che preferivi componenti non SMD...
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |