Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 10, 01:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Elettronica ShenQiWei

Avrei bisogno di un aiuto dagli esperti di elettronica.

Vi ricordate le minimacchine shen qi wei?

Vorrei sfruttarne l'elettronica per costruire un giocattolo per i bambini e ho iniziato a studiarne la ricevente. Se ricordate si trattava di un comando a due canali uno per il motore e l'altro per la sterzata a comando magnetico.

Il problema è proprio la sterzata, comandata da due solenoidi. Io speravo che, similmente al motore, i solenoidi lavorassero insieme alimentati di volta in volta da tensioni invertiti. Invece ho scoperto che lavorano uno per volta, entrambi hanno un capo sempre al positivo e il sencondo capo di una sola delle due viene messo a massa per sterzare da un lato o dall'altro. Se vedete lo schema allegato si dovrebbe capire.

Io invece vorrei usare un motore elettrico (servocomando sviscerato) al posto dei solenoidi, quindi ho bisogno di una specie di ponte H (credo si chiami così) comandato, appunto dai piedini messi a massa.

Qualcuno è così gentile da disegnarmi uno schema semplice a transistors (4?) che possa realizzare ciò, per gli esperti dovrebbe essere un gioco. Considerate che sarà alimentato da una sola cella lipo e che la corrente in gioco sarà ridicola, bastano transistors senza aletta.

Ringrazio in anticipo.
Immagini allegate
Tipo file: png BitChargerRx.png‎ (7,0 KB, 280 visite)
Vecchio 12 novembre 10, 02:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Questo è quello che ho in mente, i quattro transistors dovrebbero condurre quando il piedino viene messo a massa.

Immagini allegate
Tipo file: png PonteH.png‎ (6,4 KB, 842 visite)
Vecchio 12 novembre 10, 09:50   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

L'attuatore magnetico(solenoide)di cui parli è già controllato da un ponte h-bridge,quindi se tu vuoi collegare un motorino elettrico non devi far altro che collegare i 2 terminali del motorino alle 2 uscite della ricevente omettendo sia il positivo che il negativo.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 10:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
L'attuatore magnetico(solenoide)di cui parli è già controllato da un ponte h-bridge,quindi se tu vuoi collegare un motorino elettrico non devi far altro che collegare i 2 terminali del motorino alle 2 uscite della ricevente omettendo sia il positivo che il negativo.
Anche io speravo ma come ti ho spiegato non è così, il ponte c'è solo per il motore. Per lo sterzo non c'è ponte ci sono due singoli transistor che mettono a massa di volta in volta un capo di uno dei solenoidi, entrambi hanno l'altro capo sempre sul positivo. Hai visto lo schema allegato al primo post?

Ho fatto le verifiche ieri sera e sono sicuro. E infatti i transistors sulla scheda originale sono solo 6 e non 8.

Nel frattempo ho pensato che mi basta aggiungere due soli transistor e non quattro, più tardi preparo lo schema e lo posto.
Vecchio 12 novembre 10, 10:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Ciao, lo schema che devi seguire è questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...e-h-schema.jpg

I transistors che hai già nella centralina sono TR3 e TR4, tu devi aggiungere TR1, TR2, D1, D2, R3, R4. Spero di esserti stato utile
Vecchio 12 novembre 10, 12:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Sinceramente non vorrei entrare nel merito di quanto già esistente perchè non sono attrezzato per lavorare in smd.

Speravo di limitarmi a prelevare i segnali dai tre fili che ho ed utilizzarli per controllare un circuito esterno.

In particolare pensavo a qualcosa del genere:

Il positivo è sempre presente, i due segnali vanno a massa, alternativamente, a comando, per cui:
quando va a massa segnale1 deve condurre T1 e il motore girerebbe in un senso, quando va a massa segnale2 deve condurre T2 e il motore gira nell'altro verso.

Ovviamente mancano tutte le resistenze e quant'altro che speravo voi mi indicasse (e dimensionasse) ma a logica non può funzionare?

Nel frattempo sto anche ragionando sulla possibilità di usare i segnali per controllare un circuito provaservi che mi consentirebbe di utilizzare servi standard, ovviamente in modalità non proporzionale...
Immagini allegate
Tipo file: png 2T.png‎ (6,1 KB, 837 visite)
Vecchio 12 novembre 10, 22:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Ciao, questo è lo schema con i componenti giusti "ad occhio"...Per precisione che tensione ha la batteria? 3.7 giusto? Che corrente assorbirà il motore che vuoi montare? Con questi componenti puoi lavorare fino a 500mA.

Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:21
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 01:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao, questo è lo schema con i componenti giusti "ad occhio"...Per precisione che tensione ha la batteria? 3.7 giusto? Che corrente assorbirà il motore che vuoi montare? Con questi componenti puoi lavorare fino a 500mA.

Grande Mrk! non vedo l'ora di provarlo, non so come ringraziarti.
Si, l'alimentazione è 3.7, l'assorbimento del motore non lo conosco, però dovrebbe essere irrisorio.

Domani compro subito i componenti e spero di mettermi subito al saldatore.

NB messo così capisco meglio anche il tuo primo suggerimento ma prima proprio non lo avevo capito, scusami tanto.

A presto.

Ultima modifica di aza69 : 13 novembre 10 alle ore 01:39
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 00:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Finalmente oggi ho trovato i componenti.

Ho appena finito di saldare la schedina da aggiungere alla ricevente originale, provata a se stante funziona adesso vado subito a mettere tutto insieme.

NB: potevate avvertirmi che i bc817 sono solo smd mi sono cecato gli occhi, non vi posto le foto del circuitino perchè fanno rabbrividire

A domani per il risultato finale.
Vecchio 16 novembre 10, 00:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Finalmente oggi ho trovato i componenti.

Ho appena finito di saldare la schedina da aggiungere alla ricevente originale, provata a se stante funziona adesso vado subito a mettere tutto insieme.

NB: potevate avvertirmi che i bc817 sono solo smd mi sono cecato gli occhi, non vi posto le foto del circuitino perchè fanno rabbrividire

A domani per il risultato finale.
A domani? Dai sbrigati a montare tutto che siamo curiosi!!

P.S. potevi dirlo che preferivi componenti non SMD...
Rispondi

Bookmarks