21 novembre 10, 11:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2009
| Alimentare saldatore 12V 8 watt con 3 lipo si può?
Buongiorno a tutti, ho visto su ebay, in germania un saldatore 12V 8watt a punta molto fine. Credo sarebbe molto interessante per il campo, rispetto al saldatore a gas che risulta meno maneggevole. come informazioni ho solo queste, immagino serva una corrente di 0.7A pensavo quindi che una lipo 3celle potrebbe fare al caso, ma serve un regolatore che stabilizzi la corrente e dia quei 0.7 A. pensate si possa fare? considerando tra l'altro che la tensione varia proprio nel range di utilizzo da +12V a -12V durante la scarica. |
21 novembre 10, 17:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
meglio se ti compri un inverter al supermercato , lo attacchi all'auto-presa accendisigari-, e usi quello a 220v.o magari una batt auto.Cmq il saldatore a 12v lo trovi anche qui (lo ho visto in negozio) Tutto per il modellismo
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
21 novembre 10, 18:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
non vorrei contraddire gli esperti, ma 8watt sono in relazione anche alla punta, è come dire avere 200CV su 25q di macchina o 180 kg. Su 25q di SUV non sono gran che ma su una moto da 180 kg!!! ho appena comprato alla fiera dell'elettronica, un saldatore 8watt a punta microfine, 12V con jack e relativo trasformatore da 220V e regolatore. Mi ha salvato per fare le saldature dei connettori multispina della multiplex (quelli verde) e sempre qualche anno fa comprai un saldatore professionale da 30-60watt con punta intercambiabile ma divento scemo nelle piccole saldature. con stagno da 0.5mm riesco af are saldature che prima mi sognavo anche perchè è veramente molto maneggevole. L'idea non mi dispiacerebbe, ovvero riuscirlo ad utilizzare a 12V con una batteria rispetto al classico a gas e soprattutto più economico di un inverter che devi sempre essere legato poi alla batteria della macchina, invece magari con un regolatore (oppure uno stabilizzatore si potrebbe collegare alla 12V della cassetta... io pensavo in ottica pendio oppure al mio campo dove la 220v non c'è). Vi posterò alcune immagini |
21 novembre 10, 18:37 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
21 novembre 10, 20:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
sarà un fesseria ma potresti collegare la lipo ,e sulla presa del bilanciamento metterci uno di quei display(io uso questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 6S Mini Lipo Battery monitor. ) cosi vedi quanto scende la lipo e non rischi di rovinarla.
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
21 novembre 10, 21:39 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Senz'altro ma comunque a lipo carica ci vogliono delle ore per esaurirla
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |