| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
![]() Con due relè risolvi, però: Riesci a trovare dei relè che commutano a 3V ( batteria scarica ) circa? Che siano abbastanza piccoli e leggeri per quello che devi fare? Questa sera butto giù un'altro schemino. A dopo
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Però, visto che prevedi di rivedere lo schema... sei un tesoro, lo stato solido è di gran lunga preferibile
__________________ I miei modelli. | |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Ecco in allegato lo schema modificato. Il problema ora è trovare dei mos N e P complementari che siano logic level, non SMD, e che funzionino fino a mezzo ampere almeno...Se c'è qualche altro elettronico che magari ha avuto a che fare con componenti del genere ( Penso a Marco Sinatti, ad Ivan2208 a Naraj a Protomax ) si faccia avanti.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:22 |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
..non sono esperto di elettronica.. (...ma non dispero che un giorno, prima o poi ne possa diventare intelligente.. )..ma mi sembrava che esistessero dei rele' elettronici o a stato solido...?? |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Grazie MRK89... Mi hai fatto venire un dubbio, esistono mosfet logic level a canale P? Io non ne ho mai visti ma non saprei sinceramente... Io utilizzarei dei dualmosfet tipo questo http://www.aosmd.com/pdfs/datasheet/AO4606.pdf E' il primo che mi è capitato a tiro solo perchè ne ho sostituiti propio 2 stasera su un monitor lcd quindi avevo il datasheet sotto mano. E' un smd, ma comunque si salda bene, vista la disposizione dei pin il difficile è solo sul 2 e sul 3 per gli altri non ci sono problemi dal momento che rimangono sui 4 spigoli. Per i mosfet logic level in to220 canale N c'è la serie IRL qui Vishay - MOSFETs - Single - TO-220 package , ma non vedo i rispettivi a canale P. |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| UserPlus | info
Io uso solo smd,per questo tipo di componentistica ci sono tantissime alternative.La componentistica normale non ci perdo nemmeno tempo a cercare! ![]() Per questo tipo di circuito vanno bene i mosfet canal N:irlm2502tr Canal P:irlm6402 Ma tale modifica che dovrebbe fare?Fammi capire bene! Se vuoi usare 1 solo componente dual channel N&P puoi usare un ir7338 oppure uno compatibile,ne esistono una marea! |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| UserPlus | info
Fai una cosa:fai una bella foto della tua ricevente su entrambi i lati del pcb,postala qui; Fammi sapere quello che deve fare il circuito; Io dovrei avere una di queste riceventi qui con me,quando saprò quello che deve fare,modifico una delle mie in modo da farti avere lo schema testato.Più di così non so proprio che fare! |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
grazie a tutti.
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sulla faccia anteriore le scritte sulla sinistra sono: VCC (alimentazione) L (comando a sinistra) R (comando a destra) F (marcia avanti) B (marcia indietro) GND Come puoi vedere dal retro i transistor utilizzati sono solo 6. Quindi non sono presenti due ponti H completi. Io vorrei utilizzare questa ricevente con una meccanica di automobile un po più grande di quella originale. La nuova meccanica non usa magneti per la guida (come le micro) ma un vero e proprio motore. Il problema è che i fili L/R non sono positivo/negativo (a rotazione) ma entrambi negativi a turno e i solenoidi hanno sempre un capo sul positivo, per cui non posso utilizzare il circuito per comandare un motore. La conclusione cui eravamo arrivati era quella di costruire la seconda parte del ponte H mancante e la strada mi sembrava dare buoni risultati a meno della mia difficoltà nel saldare in smd e della eventuale messa a punto della polarizzazione dei transistor. Mi sarebbe piaciuto trovare dei transitor di forma tradizionale (non smd) per fare ulteriori prove, con gli smd è un terno al lotto... Grazie in anticipo per la vostra disponibiltà...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |