Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 10, 01:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Scusatemi tanto il ritardo ma è un periodaccio...

Quando ci siamo lasciati il circuitino sembrava funzionare a dovere ma il motore non aveva lo stesso spunto che aveva collegandolo direttamente alla batteria. Per cui mi ero riproposto di fare qualche misura con il tester.

Finalmente oggi ho avuto il tempo di effetuare le misure e mi sembra di aver individuato due problemi principali.

1) ho poca differenza di potenziale sul motore, poco più di un volt contro i quasi 4 di alimentazione (1 cella lipo) per cui sembrerebbe che i transistor non siano completamente saturati.

2) il circuito sta funzionando solo in un senso, mentre il primo giorno sembrava funzionare in tutti e due i sensi. Questo potrebbe dipendere dalla difficoltà di verificare le saldature sui transistor smd.

A questo punto mi servirebbe quindi ulteriore consulenza, in primo luogo cercando di individuare qualche alternativa per i transistors che non sia smd ed in secondo luogo, dopo aver rifatto meglio il circuito, nel determinare meglio le resistenze di pull-up per migliorare la saturazione dei transistors (ammesso che sia quella la soluzione ma mi sembra l'unico parametro su cui poter lavorare).

Rimango in attesa dei vostri consigli.
Vecchio 24 novembre 10, 01:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Scusatemi tanto il ritardo ma è un periodaccio...

Quando ci siamo lasciati il circuitino sembrava funzionare a dovere ma il motore non aveva lo stesso spunto che aveva collegandolo direttamente alla batteria. Per cui mi ero riproposto di fare qualche misura con il tester.

Finalmente oggi ho avuto il tempo di effetuare le misure e mi sembra di aver individuato due problemi principali.

1) ho poca differenza di potenziale sul motore, poco più di un volt contro i quasi 4 di alimentazione (1 cella lipo) per cui sembrerebbe che i transistor non siano completamente saturati.

2) il circuito sta funzionando solo in un senso, mentre il primo giorno sembrava funzionare in tutti e due i sensi. Questo potrebbe dipendere dalla difficoltà di verificare le saldature sui transistor smd.

A questo punto mi servirebbe quindi ulteriore consulenza, in primo luogo cercando di individuare qualche alternativa per i transistors che non sia smd ed in secondo luogo, dopo aver rifatto meglio il circuito, nel determinare meglio le resistenze di pull-up per migliorare la saturazione dei transistors (ammesso che sia quella la soluzione ma mi sembra l'unico parametro su cui poter lavorare).

Rimango in attesa dei vostri consigli.
Collega tutto, premi il pulsante del TX da un lato e misura: tensione ai capi della resistenza da 1Kohm e tensione ai capi del BC817 ( se le misuri tutte e 4 forse sarebbe meglio ( i due voltaggi ai capi delle resistenze ed ai due transistors )). Facci sapere.
Vecchio 24 novembre 10, 08:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Sicuro di aver montato i transistors nel verso giusto? Guardando il transistor da sopra, hai un lato con due pin, ed uno con un solo pin. Il pin singolo è il collettore, mettendo il collettore alla tua destra ti ritrovi in alto a sinistra la base, ed in basso a sinistra l'emettitore.
Se tutto è montato correttamente ( transistors e il verso del diodo ) l'unica parte dove puoi agire per modificare il circuito sono le resistenze, che potremmo diminuire di valore. Inoltre, non è che magari c'è una limitazione interna che limita la corrente assorbita dal ( solenoide prima della modifica ) motore?
Vecchio 24 novembre 10, 12:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Il transistor ritengo di averlo montato correttamente, avevo scaricato apposta il datasheet, ed in effetti uno dei due funziona correttamente anche se secondo me non satura bene.

L'altro lato sembra non funzionare bene ma non riesco a capire se la saldatura conduce bene.

Riguardo al lato che non satura bene anche io, nella mia ignoranza, pensavo di ridurre le resistenze per vedere che succede, che faccio le dimezzo?

Però vorrei anche sapere se si riesce a trovare qualche altro npn utilizzabile su questo circuito che non sia smd, così posso rifare un circuito un po più gestibile.

Intanto appena possibile faccio le misure che hai chiesto.
Vecchio 24 novembre 10, 15:10   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Con quei componenti dovresti avere con lipo carica a 4.2V, 3.5V sul motore. 0.3V ai capi del transistors se in saturazione.
Vecchio 24 novembre 10, 15:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Con quei componenti dovresti avere con lipo carica a 4.2V, 3.5V sul motore. 0.3V ai capi del transistors se in saturazione.
Però non mi hai ancora detto se esistono transistors equivalenti non smd
Vecchio 24 novembre 10, 16:20   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Però non mi hai ancora detto se esistono transistors equivalenti non smd
ce ne sarebbero...Però in effetti stavo guardando che con una singola lipo quel circuito è alquanto svantagioso...
Non hai proprio possibilità a prendere il segnale direttamente sulla ricevente anzichè all'uscita ( dove si collegherebbero i solenoidi )?
Vecchio 24 novembre 10, 16:39   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...l'alimentazione originale non era con una NiCd (da 50mAh...)..???
..c'e' un survoltore dentro...??
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 17:21   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...l'alimentazione originale non era con una NiCd (da 50mAh...)..???
..c'e' un survoltore dentro...??
sto studiando di usare la stessa elettronica su un'altra applicazione, con una cella lipo, non sembra soffrirne più di tanto, già all'epoca molti le modificavano con due celle nicd...
Vecchio 24 novembre 10, 17:22   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
ce ne sarebbero...Però in effetti stavo guardando che con una singola lipo quel circuito è alquanto svantagioso...
Non hai proprio possibilità a prendere il segnale direttamente sulla ricevente anzichè all'uscita ( dove si collegherebbero i solenoidi )?
ma se faccio con due mini relè pensi che mi sbrigo prima?

comunque ho provato a misurare (senza carico) le tensioni in uscita dal circuito originario e sono esattamente 4v non sembrano esserci particolari perdite... certo, senza carico

Bookmarks