5 volt per 9254 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 06, 17:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Question 5 volt per 9254

Come da titolo ho la necessita di realizzare un circuitino per abbassare la tensione delle 5 celle quindi 6V a 5 volt, per continuare ad utilizzare il mio 9254 sulla coda del mi ely
Mi hanno passato questo circuitino, qualcuno lo ha gia usato? il dubbio mi è venuto perchè a riguardo come integrato viene usato solitamente il 7805 invece che il L4940V5 del circuito in oggetto.
L'esperto mi ha detto che il 7805 necessita di un piccolo dissipatore invece il secondo ne può fare a meno e in più ha una caduta di tensione minore.

Che dite?

Saluti
Giovanni
Icone allegate
5 volt per 9254-a4d135c0c08f49fcb2a4a09940aaa084.gif  
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 20:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Come da titolo ho la necessita di realizzare un circuitino per abbassare la tensione delle 5 celle quindi 6V a 5 volt, per continuare ad utilizzare il mio 9254 sulla coda del mi ely
Mi hanno passato questo circuitino, qualcuno lo ha gia usato? il dubbio mi è venuto perchè a riguardo come integrato viene usato solitamente il 7805 invece che il L4940V5 del circuito in oggetto.
L'esperto mi ha detto che il 7805 necessita di un piccolo dissipatore invece il secondo ne può fare a meno e in più ha una caduta di tensione minore.

Che dite?

Saluti
Giovanni
Ok per l'ic che e' un very low dropout 500mV a 1.5A, occhio non cambiarlo con altri ic a meno che non controlli i dati.

No capisco la funzione dei tre' diodi cosi' messi, bha chiedi al tuo amico esperto perche a me la cosa sembra un po strana? quei tre diodi vanno in conduzione quando la batteria supera i 5+(3xVdiodo) quindi circa 6,8 volt e non vorrei mettesse in corto l'ic.

Di solito si usa un diodo in "contro reazione" per evitare negli alimentatori che una tensione inserita in uscita bruci il regolatore ma questa configurazione mi pare proprio strana.... ma in elettronica c'e' sempre da imparare
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 02 febbraio 06 alle ore 20:31
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 20:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ok per l'ic che e' un very low dropout 500mV a 1.5A, occhio non cambiarlo con altri ic a meno che non controlli i dati.

No capisco la funzione dei tre' diodi cosi' messi, bha chiedi al tuo amico esperto perche a me la cosa sembra un po strana? quei tre diodi vanno in conduzione quando la batteria supera i 5+(3xVdiodo) quindi circa 6,8 volt e non vorrei mettesse in corto l'ic.

Di solito si usa un diodo in "contro reazione" per evitare negli alimentatori che una tensione inserita in uscita bruci il regolatore ma questa configurazione mi pare proprio strana.... ma in elettronica c'e' sempre da imparare
Guarda, onestamente il mio amico ha notato proprio la stessa cosa, e mi ha fatto la stassa domanda, cioè di chiedere sul forum perchè ci sono i tre diodi.............per cui a questo punto se qualcuno sa la risposta ci faccia sapere.
Io non ci capisco nulla di elettronica purtroppo.
Vecchio 02 febbraio 06, 20:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Guarda, onestamente il mio amico ha notato proprio la stessa cosa, e mi ha fatto la stassa domanda, cioè di chiedere sul forum perchè ci sono i tre diodi.............per cui a questo punto se qualcuno sa la risposta ci faccia sapere.
Io non ci capisco nulla di elettronica purtroppo.
Io non li metterei mi paiono molto superflui anzi dannosi se le batterie salgono come probabile mentre sono cariche oltre i 6.8V.

In ogni caso nemmeno il data sheet ufficiale di ST ne chiede l'inserimento. e per noi elettronici i data sheet fanno testo .
... Next on this forum
Vecchio 02 febbraio 06, 21:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Citazione:
Io non li metterei mi paiono molto superflui anzi dannosi se le batterie salgono come probabile mentre sono cariche oltre i 6.8V.

In ogni caso nemmeno il data sheet ufficiale di ST ne chiede l'inserimento. e per noi elettronici i data sheet fanno testo .
Infatti oggi quando abbiamo fatto le prove mi ha fatto notare come con le batterie appena finite di caricare in uscita non dava 5V ma mi pare 6 e più per cui bisognava aspettare che la tensione delle batterie calasse un po.

boh vediamo domani che dice, eventualmente non li mettiamo se effettivamente non servono.

In ogni caso grazie, due e più occhi sono meglio di uno per non fare caxxx....te.
Giovanni
Vecchio 26 febbraio 06, 21:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Il circuito è stato realizzato, è confermo che funziona benissimo, la tensione è molto stabile sui 5 Volt nel range di carica di una 5 celle, per cui l'ho piazzato direttamente all'uscita della ricevente cosi mi alimenta sia il giro che il servo.
Il circuito l'ho realizzato con una fiastra microforata per circuiti elettronici e sull'integrato ho applicato un piccolo dissipatore ad U, le dimensioni sono venute di circa 1,5X1,5.
Finalmente posso sfruttare le 5 celle senza preoccuparmi del mio amatissimo 9254
Ciao
Giovanni

Voglio precisare che le prove che avevano prodotto qualche dubbio erano state condotte con un altro integrato simile ma non uguale per cui questultimo non si era rivelato stabile sui 5 volt e in piu riscaldava un pochetto, per cui usando L4940V5 nessun problema.

Ultima modifica di flash70 : 26 febbraio 06 alle ore 21:18
Vecchio 27 febbraio 06, 09:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Perfetto

Se puoi dicci se hai messo i diodi dello schema originale .... penso di no
Magari posta una bella foto del circuito lato fili e lato componenti cosi' se serve a qualcuno vede come realizzarlo
... Next on this forum
Vecchio 27 febbraio 06, 11:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Citazione:
Perfetto

Se puoi dicci se hai messo i diodi dello schema originale .... penso di no
Magari posta una bella foto del circuito lato fili e lato componenti cosi' se serve a qualcuno vede come realizzarlo
I diodi li ho messi, precisamente dei BY399, ma alla fine è la stessa cosa.
Il tecnico che mi ha poi realizzato il circuitino mi ha spiegato che i tre diodi servono per sgravare l'integrato in alcune condizioni di lavoro.
Comunque personalmente non ci capisco molto però ti posso dire che funziona egregiamente.
Il circuito l'ho ricoperto con termorestringente nero, vediamo se lo posso riaprire per fare delle foto.
Ciao
Giovanni
Vecchio 27 febbraio 06, 18:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Ecco il circuito l'ho dovuto riaprire togliendo il termorestringente, ma per gli amici del forum questo ed altro
Nella parte posteriore ho fatto delle semplici piste di stagno associate a piccoli spezzoni di filo rigido.
Icone allegate
5 volt per 9254-circuito.jpg   5 volt per 9254-circuito-2.jpg  
Vecchio 27 febbraio 06, 19:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bazz46

Data registr.: 24-01-2005
I 3 diodi servono per aumentare la corrente di uscita a più 1,5A. Cioè se hai un carico che assorbe più di 1,5A, la corrente richiesta maggore di 1,5A passa attraverso i 3 diodi.

Ultima modifica di Bazz46 : 27 febbraio 06 alle ore 19:08
Bazz46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione