![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: pisa
| cavo elettrico per lipo
Ciao,scusate vorrei fare una domanda ad una persona esperta,ma non conoscendone di persona ho pensato di chiedere qui. La domanda è abbastanza semplice: Ho un regolatore con connettore dean e una batteria flight power 3s 1600mha 25c e 40Amp continui con connettori a banana da 4mm e vorrei creare un adattatore con ad una estremità un dean femmina che collego al regolatore e dall'altra parte 2 spinotti a banana che vanno alla batteria. Che filo elettrico devo usare per collegare il dean femmina agli spinotti a banana? Avrei del filo da 2,5mm,ma ho letto che supporta fino a 16A e quindi mi è venuto il dubbio che non vada bene. Grazie in anticipo Buona serata Alessandro. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Per gli impianti elettrici ad uso civile e per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A/mm²). Secondo me però per la tua applicazione potrebbe anche bastare. Certo se usi cavo elettrico standard risulterà magari un tantino rigido, dovresti cercare del cavo con rivestimento siliconico e magari da 4 mm². Poi non potresti pensare si saldare direttamente il deans agli spinotti?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2010 Residenza: pisa
|
Grazie della risposta. Potrei anche saldare direttamente il dean,ma preferirei non farlo perchè creando un adattatore renderei il modello compatibile con le batterie con connettori sia dean che a banana. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
io intendevo dire perchè non fai l'adattatore saldando direttamente da una parte il deans (femmina) e dall'altra i due connettori a banana? Poi isoli con del termorestringente è ottieni il tuo adattatore.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
| ![]()
[QUOTE=santruzzu;2288735]Ciao,scusate vorrei fare una domanda ad una persona esperta,ma non conoscendone di persona ho pensato di chiedere qui. La domanda è abbastanza semplice: Ho un regolatore con connettore dean e una batteria flight power 3s 1600mha 25c e 40Amp continui con connettori a banana da 4mm e vorrei creare un adattatore con ad una estremità un dean femmina che collego al regolatore e dall'altra parte 2 spinotti a banana che vanno alla batteria. Che filo elettrico devo usare per collegare il dean femmina agli spinotti a banana? Avrei del filo da 2,5mm,ma ho letto che supporta fino a 16A e quindi mi è venuto il dubbio che non vada bene. Grazie in anticipo avrai letto che 2,5 mm in base alle norme unel sono indicati fino a 16 A, questa è la sezione che viene usata negli impianti di casa con il contatore da 3 Kw e per le relative prolunghe, ma in modellismo è consuetudine usare questa sezione per correnti molto maggiori, infatti nei regolatori troverai 2,5 mmq per correnti fino a 40 A e da 4 a 6 mmq per correnti superiori per realizzare un adattatore che sarà lungo pochi cm puoi usare la stessa sezione che hai usato per effettuare il collegamento al motore e comunque non credo sarà superiore a 4 mmq |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
calcolo sezione cavo elettrico | thom33it | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 04 settembre 11 09:09 |
schema elettrico cavo maestro futaba | Ali4342 | Radiocomandi | 4 | 06 maggio 08 17:35 |
Diametro cavo elettrico | x5494 | Circuiti Elettronici | 29 | 11 ottobre 07 08:18 |
Dragonfly 22/A cavo radio pc Elicottero Elettrico | marpep | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 02 giugno 06 15:16 |