Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 10, 19:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di anto142

Data registr.: 28-04-2010
Immagini: 2
circuito elettronico help!!!

Ciao ragazzi volevo costruire un circuitino per far fare un po di rumore alla mia tamiya non ce qualche sistema che simuli un rumore abbastanza reale?
anto142 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 20:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di anto142

Volevo sapere se è possibile realizzare un circuito che comanda un amplificatore piccolo piccolo e una cassa che faccia un rumore simile ad un auto poichè tale discorso lo voglio applicare alla mia macchina telecomandata (sull'acrobatico meglio lasciare stare) ma sulla macchina si eh...io uso batterie lipo 2S e un UBEC che mi da tensione stabile di 6volt alla ricevente. Quindi con un'uscita fissa da 6volt o direttamente dalla batteria posso alimentare l'amplificatore per l'altoparlante (che ricaverò da una piccola radiolina) e poi attaccare al canale dell'acceleratore sulla ricevente il circuito che mi riproduca una frequenza simile ad un rumore reale di una vettura e che all'aumentare di tensione aumenti la frequenza in modo da simulare il rumore che accelera mentre la macchina stà accelerando.....non so se è abbastanza chiaro il concetto..comunque problemi di peso non ne ho quindi....se mi potete aiutare mi fareste un grande piacere....grazie mille!! a presto
Vecchio 20 ottobre 10, 20:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lol21

Data registr.: 16-11-2008
non vorrei dire una cavolata ma ti ci vogliono un pic con uscita analogica, l'analisi di spettro del rumore, riprodurlo dal pic, usare vari transistor come amplificatori e correnti giuste per le casse.. non è più semplice usare uno switch per rc (20€ da jonathan) e un lettore cd da 15€??

ciao
lol21
lol21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 00:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di anto142

Citazione:
Originalmente inviato da lol21 Visualizza messaggio
non vorrei dire una cavolata ma ti ci vogliono un pic con uscita analogica, l'analisi di spettro del rumore, riprodurlo dal pic, usare vari transistor come amplificatori e correnti giuste per le casse.. non è più semplice usare uno switch per rc (20€ da jonathan) e un lettore cd da 15€??

ciao
lol21
Grazie per la risposta beh certo se ce una via più semplice ed economica ben venga! Come dici di fare te? Perché non ho capito la storia dello switch...grazie ancora
Vecchio 22 ottobre 10, 00:35   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
Prova cercare tra gli integrati audio per effetti speciali tipo quelli della Holtek o quelli usati nei giocattoli, oppure presso il sito delle riviste di elettronica italiane se trovi qualche kit. In alternativa ci sono gli ISD-chipcorder che ti permettono di registrare in loop il suono/rumore che vuoi e di riprodurlo variandone il pitch per simulare l' effetto dell' acceleratore.Se sai programmare invece puoi usare un semplice pic con almeno un ingresso analogico e una uscita pwm per registrare/riprodurre, e poi modificare il pitch del suono, in adpcm. Per l' adpcm so che esistone delle librerie in C oppure puoi implementartelo da te se conosci la teoria e la matematica per il campionamento, quantizzazione lineare dei segnali, compressione adattiva-differenziale, decompressione e conversione pwm. So che EIn ha fatto qualcosa di simile ma meno complesso in un progetto usando un pic economico ma non so dire se è possibile scaricare il sorgente dal sito.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 12:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di anto142

Citazione:
Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Prova cercare tra gli integrati audio per effetti speciali tipo quelli della Holtek o quelli usati nei giocattoli, oppure presso il sito delle riviste di elettronica italiane se trovi qualche kit. In alternativa ci sono gli ISD-chipcorder che ti permettono di registrare in loop il suono/rumore che vuoi e di riprodurlo variandone il pitch per simulare l' effetto dell' acceleratore.Se sai programmare invece puoi usare un semplice pic con almeno un ingresso analogico e una uscita pwm per registrare/riprodurre, e poi modificare il pitch del suono, in adpcm. Per l' adpcm so che esistone delle librerie in C oppure puoi implementartelo da te se conosci la teoria e la matematica per il campionamento, quantizzazione lineare dei segnali, compressione adattiva-differenziale, decompressione e conversione pwm. So che EIn ha fatto qualcosa di simile ma meno complesso in un progetto usando un pic economico ma non so dire se è possibile scaricare il sorgente dal sito.
mi sa che è meglio se lascio perdere...non sono in grado di fare robe sofisticate....grazie mille lo stesso!!! comunque mi pare impossibile che nessun produttore di rc abbia mai inventato un circuitino del genere....
Vecchio 22 ottobre 10, 15:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di anto142

ho trovato......l'unico problema è che non ho capito molto e costà un po troppo.......na roba più sempice non potevano fare?? in modo da spendere meno??ahahahah

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TBS Mini Programmable Soundunit
Vecchio 22 ottobre 10, 21:19   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da anto142 Visualizza messaggio
mi sa che è meglio se lascio perdere...non sono in grado di fare robe sofisticate....grazie mille lo stesso!!! comunque mi pare impossibile che nessun produttore di rc abbia mai inventato un circuitino del genere....
Beh, qualcosa di più semplice, ma molto più semplice, che poi dipende dal livello di realismo a cui aspiri, lo potresti ottenere usando un NE555 per generare delle onde quadre in modo da simulare il rumore del motore per poi variarne la frequenza col comando dell' acceleratore (ad es. con un potenziometro collegato ad un servocomando che agisce sulla costante di tempo RC applicata al multivibratore con 555) oppure ... cosa ancora più geniale .. potresti amplificare il segnale pwm dall' uscita throttle della ricevente, che purtroppo ha frequenza costante ma almeno varia il duty-cycle, e vedere un po che effetto ottieni .. sempre se ti accontenti, ovvio!

PS: anche il circuito che hai linkato preleva le informazioni sulla potenza applicata al motore dei velivoli per variarne il suono emesso, ma lo fa in modo diretto (vedi spinette dove sono bypassati i servo) perchè è gestito da un micro. Il circuito di figura non necessita quindi di saldature, basta che ci attacchi delle prolunghe per servo e l' altoparlante sull' uscita, però contiene una libreria di suoni specifica per aerei ah! ah! ah! Sono convinto che in rete troverai qualcosa anche per la tua auto. Buona ricerca.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 21:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di anto142

Citazione:
Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Beh, qualcosa di più semplice, ma molto più semplice, che poi dipende dal livello di realismo a cui aspiri, lo potresti ottenere usando un NE555 per generare delle onde quadre in modo da simulare il rumore del motore per poi variarne la frequenza col comando dell' acceleratore (ad es. con un potenziometro collegato ad un servocomando che agisce sulla costante di tempo RC applicata al multivibratore con 555) oppure ... cosa ancora più geniale .. potresti amplificare il segnale pwm dall' uscita throttle della ricevente, che purtroppo ha frequenza costante ma almeno varia il duty-cycle, e vedere un po che effetto ottieni .. sempre se ti accontenti, ovvio!

PS: anche il circuito che hai linkato preleva le informazioni sulla potenza applicata al motore dei velivoli per variarne il suono emesso, ma lo fa in modo diretto (vedi spinette dove sono bypassati i servo) perchè è gestito da un micro. Il circuito di figura non necessita quindi di saldature, basta che ci attacchi delle prolunghe per servo e l' altoparlante sull' uscita, però contiene una libreria di suoni specifica per aerei ah! ah! ah! Sono convinto che in rete troverai qualcosa anche per la tua auto. Buona ricerca.

mmm si potrebbe provare con l'ne5555 non mi interessa che sia proprio reale reale reale....avresti volgia di aiutarmi nei dettagli? comunque grazie per le dritte!!!
Vecchio 22 ottobre 10, 21:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
SN76477 datasheet and Application Note, Data Sheet, Circuit, PDF, Pinout | Datasheet Archive

http://www.datasheetarchive.com/pdf/...37032.pdf&scan=

mi pare nel 3zo schema...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks