20 ottobre 10, 20:18 | #2 (permalink) Top |
User |
Volevo sapere se è possibile realizzare un circuito che comanda un amplificatore piccolo piccolo e una cassa che faccia un rumore simile ad un auto poichè tale discorso lo voglio applicare alla mia macchina telecomandata (sull'acrobatico meglio lasciare stare) ma sulla macchina si eh...io uso batterie lipo 2S e un UBEC che mi da tensione stabile di 6volt alla ricevente. Quindi con un'uscita fissa da 6volt o direttamente dalla batteria posso alimentare l'amplificatore per l'altoparlante (che ricaverò da una piccola radiolina) e poi attaccare al canale dell'acceleratore sulla ricevente il circuito che mi riproduca una frequenza simile ad un rumore reale di una vettura e che all'aumentare di tensione aumenti la frequenza in modo da simulare il rumore che accelera mentre la macchina stà accelerando.....non so se è abbastanza chiaro il concetto..comunque problemi di peso non ne ho quindi....se mi potete aiutare mi fareste un grande piacere....grazie mille!! a presto
|
20 ottobre 10, 20:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2008 Residenza: Riva del Garda - TN
|
non vorrei dire una cavolata ma ti ci vogliono un pic con uscita analogica, l'analisi di spettro del rumore, riprodurlo dal pic, usare vari transistor come amplificatori e correnti giuste per le casse.. non è più semplice usare uno switch per rc (20 da jonathan) e un lettore cd da 15?? ciao lol21 |
21 ottobre 10, 00:04 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
22 ottobre 10, 00:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
|
Prova cercare tra gli integrati audio per effetti speciali tipo quelli della Holtek o quelli usati nei giocattoli, oppure presso il sito delle riviste di elettronica italiane se trovi qualche kit. In alternativa ci sono gli ISD-chipcorder che ti permettono di registrare in loop il suono/rumore che vuoi e di riprodurlo variandone il pitch per simulare l' effetto dell' acceleratore.Se sai programmare invece puoi usare un semplice pic con almeno un ingresso analogico e una uscita pwm per registrare/riprodurre, e poi modificare il pitch del suono, in adpcm. Per l' adpcm so che esistone delle librerie in C oppure puoi implementartelo da te se conosci la teoria e la matematica per il campionamento, quantizzazione lineare dei segnali, compressione adattiva-differenziale, decompressione e conversione pwm. So che EIn ha fatto qualcosa di simile ma meno complesso in un progetto usando un pic economico ma non so dire se è possibile scaricare il sorgente dal sito.
|
22 ottobre 10, 12:29 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
22 ottobre 10, 15:30 | #7 (permalink) Top |
User |
ho trovato......l'unico problema è che non ho capito molto e costà un po troppo.......na roba più sempice non potevano fare?? in modo da spendere meno??ahahahah HobbyKing Online R/C Hobby Store : TBS Mini Programmable Soundunit |
22 ottobre 10, 21:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
| Citazione:
PS: anche il circuito che hai linkato preleva le informazioni sulla potenza applicata al motore dei velivoli per variarne il suono emesso, ma lo fa in modo diretto (vedi spinette dove sono bypassati i servo) perchè è gestito da un micro. Il circuito di figura non necessita quindi di saldature, basta che ci attacchi delle prolunghe per servo e l' altoparlante sull' uscita, però contiene una libreria di suoni specifica per aerei ah! ah! ah! Sono convinto che in rete troverai qualcosa anche per la tua auto. Buona ricerca. | |
22 ottobre 10, 21:39 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mmm si potrebbe provare con l'ne5555 non mi interessa che sia proprio reale reale reale....avresti volgia di aiutarmi nei dettagli? comunque grazie per le dritte!!! | |
22 ottobre 10, 21:48 | #10 (permalink) Top |
User | SN76477 datasheet and Application Note, Data Sheet, Circuit, PDF, Pinout | Datasheet Archive http://www.datasheetarchive.com/pdf/...37032.pdf&scan= mi pare nel 3zo schema...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |